Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Derivazioni all'interno delle scatole 503

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Derivazioni all'interno delle scatole 503

Messaggioda Foto UtenteMario22 » 13 mag 2016, 19:02

Secondo la normativa è vero che è vietato (o sconsigliato) fare una derivazione all'interno di una scatola portafrutto nella quale ho il termostato dell'impianto di riscaldamento?
Lo chiedo perché all'interno di questa scatola mi arriva 1 filo della terra che voglio portare a 2 lampade.
Grazie.
Foto UtenteMario22
10 3

2
voti

[2] Re: Derivazioni all'interno delle scatole 503

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 mag 2016, 19:35

Non è vietato eseguire derivazioni all'interno delle scatole 503 è sconsigliato sicuramente, ma non è vietato, le derivazioni come le giunzioni devono essere sempre ispezionabili per cui si possono fare anche dentro questa scatola come farle all'interno delle canalizzazioni non è invece consentito eseguirle all'interno delle tubazioni.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Derivazioni all'interno delle scatole 503

Messaggioda Foto Utentemir » 13 mag 2016, 19:47

Mario22 ha scritto:fare una derivazione all'interno di una scatola portafrutto nella quale ho il termostato dell'impianto di riscaldamento?

Non è certo il massimo. Occorre considerare la possibilità di schiacciamento dei conduttori/derivazione per lo spazio limitato che offre la 503,l'isolamento che si ottiene nello specifico caso, e la ridotta ispezionabilità; ai fini della normativa, non credo sia specificatamente vietato, ma richiedendo la stessa l'ispezionabilità delle cassette di derivazione, immagino che una 503 possa diventare tale se chiusa con un tappo, a mo di scatola di derivazione e non con un frutto. (è una mia interpretazione, che non ha riferimenti aggiornati in merito .. ;-) )
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Derivazioni all'interno delle scatole 503

Messaggioda Foto UtenteMario22 » 14 mag 2016, 0:17

Grazie isolo35 e grazie mir.
Io volevo fare proprio una derivazione del cavo della terra dentro una 503 che contiene anche il frutto del termostato.
E' proprio una gran c.....a che è meglio evitare?
Farei questa cosa 1 sola volta in tutto il nuovo impianto dell'appartamento.
Lo so che potrei utilizzare una scatola apposita, ma siccome vado ad intervenire su muri portanti di una testa (12 cm.) alti 320 cm, non vorrei indebolire ulteriormente la già precaria struttura.
Foto UtenteMario22
10 3

0
voti

[5] Re: Derivazioni all'interno delle scatole 503

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 mag 2016, 0:42

E vorresti demolire la parete per una sola derivazione della terra, ti hanno detto che è consigliato nn usare le 503 come derivazione nn che è vietato.
Non dirlo a nessuno ma a volte l' ho fatto anch'io :mrgreen:
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica