No. Considerando solo l'azione di I, 3.91V è la tensione
rilevata sul generatore. ma quindi anche su R1 e R2 e
la serie R3+((R4||R5). Da questo puoi quindi ricavare
le correnti in ciascun resistore.
Ovviamente la stessa cosa per J, ma attento ai versi
delle correnti, che sono stabiliti da quello dei rispettivi
generatori.
Metodo della sovrapposizione degli effetti.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok, forse mi sono espresso male,ma ho fatto come dici tu, fin qui mi è chiaro 
É il verso delle correnti e quindi il segno con cui sommarle che mi confonde ancora un po (qui era "facile" perche c'erano i risultati)
Oggi non so se riusciro a dedicarci molto tempo a causa del lavoro, ma appena ho ben chiaro tutto, se non vi scoccia vorrei cercare di capire il metodo proposto da admin.

É il verso delle correnti e quindi il segno con cui sommarle che mi confonde ancora un po (qui era "facile" perche c'erano i risultati)
Oggi non so se riusciro a dedicarci molto tempo a causa del lavoro, ma appena ho ben chiaro tutto, se non vi scoccia vorrei cercare di capire il metodo proposto da admin.
1
voti
Grazie lucaking, sono riuscito a risolvere grazie ai tuoi schemi l'esercizio.
Personalmente la parte che più mi ha incasinato è stata proprio quella di disegnare il circuito nei diversi modi.
Una volta fatto questo ho agito in modo leggermente differente ovvero:
- Tramite il ripartitore di corrente ho scomposto la I e la J sui due rami trovandomi due componenti
- Ho applicato il metodo dei potenziali nodali imponendo V0=0 e calcolando gli altri due potenziali
- Sommato a causa della sovrapposizione degli effetti
Mi trovo anche con i segni.
Dopo cercherò di fare con il metodo di Admin.
Personalmente la parte che più mi ha incasinato è stata proprio quella di disegnare il circuito nei diversi modi.
Una volta fatto questo ho agito in modo leggermente differente ovvero:
- Tramite il ripartitore di corrente ho scomposto la I e la J sui due rami trovandomi due componenti
- Ho applicato il metodo dei potenziali nodali imponendo V0=0 e calcolando gli altri due potenziali
- Sommato a causa della sovrapposizione degli effetti
Mi trovo anche con i segni.
Dopo cercherò di fare con il metodo di Admin.
-

angelofde4th
20 3 - Messaggi: 23
0
voti
Intanto mi fa davvero piacere se in qualche modo ti sono stati utili i miei casini.
Purtroppo io non conosco i vari metodi per l' analisi dei circuiti, tantomeno quello dei potenziali nodali, quindi ho provato a risolverlo con i mezzi a mia disposizione, comunque penso mi sia servito a imparare qualcosa.
La brutta notizia è che penso di aver capito il discorso sul segno delle varie correnti e quindi mi sento pronto per approcciare il metodo di
admin
Scusate ma non ho capito questo passaggio.
Mi sa che mi è gia passato l' ottimismo...
Scherzi a parte, penso di aver capito che il teorema di Thévenin dice che si può sostituire un generatore reale di corrente con un generatore reale di tensione (e viceversa, per il teorema di Norton).
Ma nella pratica non so come farlo o meglio come calcolare V del generatore di tensione equivalente senza conoscerne la resistenza interna.
Attento Luca, stai entrando in un campo minato.....
Purtroppo io non conosco i vari metodi per l' analisi dei circuiti, tantomeno quello dei potenziali nodali, quindi ho provato a risolverlo con i mezzi a mia disposizione, comunque penso mi sia servito a imparare qualcosa.
La brutta notizia è che penso di aver capito il discorso sul segno delle varie correnti e quindi mi sento pronto per approcciare il metodo di
admin ha scritto:Puoi anche trasformare in un generatore reale di tensione il parallelo di ciascun generatore di corrente con le due resistenze ottenendo questo semplice circuito
Scusate ma non ho capito questo passaggio.
Mi sa che mi è gia passato l' ottimismo...
Scherzi a parte, penso di aver capito che il teorema di Thévenin dice che si può sostituire un generatore reale di corrente con un generatore reale di tensione (e viceversa, per il teorema di Norton).
Ma nella pratica non so come farlo o meglio come calcolare V del generatore di tensione equivalente senza conoscerne la resistenza interna.
Attento Luca, stai entrando in un campo minato.....

0
voti
Se guardi nel mio topic ho messo la risoluzione sperando abbia fatto tutto correttamente :)
viewtopic.php?t=64140
viewtopic.php?t=64140
-

angelofde4th
20 3 - Messaggi: 23
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale