Salve a tutti,
dovrei effettuare una verifica termica di calcolo su un quadro Schneider serie Prisma Plus.
Il quadro impiega si e no 2 scatolati e una serie di circa una 20ina di modulari da 20-40 A sia tri che monofase.
Ho provato a vedere se il produttore fornisce un tools di calcolo per semplificarmi la vita ed ho trovato un certo Proclima scaricabile dal sito.
qualcuno lo conosce?
fa al caso mio?
è free?
Verifica termica quadro Schneider
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fai molto, ma molto prima con un foglio di calcolo e le pochissime formule utili.
Il modello matematico è uno strumento di progettazione. Se il quadro è già in funzione, ti basta uno strumento di misura minimamente preciso.
Il modello matematico è uno strumento di progettazione. Se il quadro è già in funzione, ti basta uno strumento di misura minimamente preciso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Con un termometro, o più, per velocità, misuri la temperatura che si instaura sugli organi di manovra, o sendibili, col quadro operativo. Oppure nei punti più caldi, perché per induzione altrove non sarà superata. Devi verificare che la temperatura non superi il differenziale per gli organi di manovra, rispetto a quella ambiente, e per gli organi sensibili, non superi quella assoluta prescritta.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il CEI ha pubblicato il mese scorso l'edizione 2016 della Norma CEI 23-51: "Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare" che riporta, fra l'altro, esempi applicativi per il calcolo di verifica dei limiti di sovratemperatura.
0
voti
Per piccoli quadri di quel tipo in ambito industriale ,a singolo scomparto con corrente nominale inferiore a 630 A si puo utilizzare il metodo delle potenze , esso prevede che la potenza termica dissipata dalle apparecchiature sia inferiore a quella massima dissipabile dell’involucro (dati a catalogo in funzione del tipo di posa)
0
voti
GRAZIE a tutti,
credo proprio che seguirò il consiglio di Mauro anche per farmi un buon schema mentale da poter reimpiegare in futuro.
Per ora sto imprecando per trovare le dissipazioni termiche di vecchi interruttori con sigle non più in produzione e temo sarà la parte più rognosa.
credo proprio che seguirò il consiglio di Mauro anche per farmi un buon schema mentale da poter reimpiegare in futuro.
Per ora sto imprecando per trovare le dissipazioni termiche di vecchi interruttori con sigle non più in produzione e temo sarà la parte più rognosa.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica