tubo acquedotto come dispersore di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera oggi mi è capitato di eseguire dei lavori di ampliamento di un'impianto realizzato pochi anni fa.Ovviamente ho aperto tutte le cassette di derivazione per realizzare una nuova linea e mi sono accorto che l'impianto di terra è collegato solo al tubo a monte del contatore dell'acquedotto.Ho fatto le varie prove per assicurarmi di ciò,dopodiché ho misurato con lo strumento la bontà della messa a terra che in effetti risultava alquanto bassa.Sicuramente tale collegamento è stato realizzato perché l'abitazione è al 1P centro storico e non vi era la possibilità di realizzare un pozzetto di terra. Volevo sapere se secondo voi tale collegamento può essere a norma omettendo il dispersore di fatto.Buon Lavoro
4
voti
Fino a qualche anno fo, con l'autorizzazione del gestore, era una strada percorribile. Penso che una simile regola, dal punto di vista tecnico, sia sempre valida. Bisogna toravere pero` l'acquedotto con tubi metallici, che sono sempre, sempre meno e se un giorno il gestore cambia le condixioni della rete, suicuramente non avvisa il condominio. Questo dovrebbe indurre a prendere almeno una qualche precauzione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4
voti
La CEI 64-8 ammette l'uso della tubazione dell'acquedotto come dispersore ma solo se si ha il consenso da parte del proprietario delle tubazioni (cosa che non avviene mai) e se si viene informati di eventuali modifiche delle rete idrica.
Nel tuo caso consiglio di realizzare un dispersore intenzionale magari nel piano cantine o garage con puntazza o con piastra.
Nel tuo caso consiglio di realizzare un dispersore intenzionale magari nel piano cantine o garage con puntazza o con piastra.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica