claudiocedrone ha scritto:Si ma... i comuni multimetri digitali
tensione non raggiunta in processo galvanico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok, grazie del chiarimento
, con il mio post volevo dire altro, però
Mi spiego:
Se ho un alimentatore che eroga massimo 5 A (poniamo) e gli attacco un carico che richiede 8 A (poniamo), misurando la corrente con il multimetro leggerò 5 A e non 8 perché l'alimentatore non può erogare più corrente del suo massimo, al massimo potrebbe andare in protezione e ne misurerei 0
Quindi, la soluzione
non è attuabile
, con il mio post volevo dire altro, però Mi spiego:
Se ho un alimentatore che eroga massimo 5 A (poniamo) e gli attacco un carico che richiede 8 A (poniamo), misurando la corrente con il multimetro leggerò 5 A e non 8 perché l'alimentatore non può erogare più corrente del suo massimo, al massimo potrebbe andare in protezione e ne misurerei 0
Quindi, la soluzione
FedericoSibona ha scritto:Ma la regolazione di corrente l'hai impostata al massimo?
Se è impostata al massimo e la tensione scende significativamente vuol dire che il bagno assorbe più di 5 A.
Puoi mettere in serie al circuito un tester, su portata 10 A o superiore, e misurare così la corrente a bagno alimentato?
PS: fai una prova veloce, i tester economici sopportano quelle correnti elevate per un tempo limitato.
non è attuabile
0
voti
Quello che succede adesso è questo, le letture sono fatte direttamente sull'alimentatore.
Imposto 1v 1A ottengo 0.20v 0,8A
Imposto 1v 2A ottengo 0.20v 0.8A
Imposto 2v 1A ottengo 0.60v 0.9A
Imposto 2v 2A ottengo 1v 1.2A
Imposto 2v 3A ottengo 1.3v 1.9A
Imposto
I valori non sono precisi ma in poche parole succede che:
1) Aumentando la corrente impostata aumenta anche la tensione ma non raggiunge mai il valore effettivo impostato anche impostando il massimo 5A
2) Aggiungendo placche al positivo cala tensione e corrente
Imposto 1v 1A ottengo 0.20v 0,8A
Imposto 1v 2A ottengo 0.20v 0.8A
Imposto 2v 1A ottengo 0.60v 0.9A
Imposto 2v 2A ottengo 1v 1.2A
Imposto 2v 3A ottengo 1.3v 1.9A
Imposto
I valori non sono precisi ma in poche parole succede che:
1) Aumentando la corrente impostata aumenta anche la tensione ma non raggiunge mai il valore effettivo impostato anche impostando il massimo 5A
2) Aggiungendo placche al positivo cala tensione e corrente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
alev ha scritto: Mi spiego:
Continuo a non capire.
Se sull'alimentatore, che ha limitazione di corrente, imposto la corrente massima (5 A) e vedo che, quando l'uscita è chiusa sul carico, la tensione cala significativamente vuol dire che l'assorbimento del carico è maggiore di 5 A.
In altre parole, se sul tester leggo 5 A e la tensione è più bassa di quella impostata, significa che il carico assorbirebbe, alla tensione impostata, una corrente maggiore di 5 A e quindi l'alimentatore fa calare la tensione per mantenere la corrente entro i 5 A.
Poi ci sono le valide ipotesi di
E non ho neanche capito cosa non è attuabile
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
0
voti
Non ti serve un alimentatore di quel genere, visto che mi trovo non lontano da Arezzo citta dell'oro e argento, ho qualche amico nel settore. Qualche volta mi è capitato di riparare qualche apparecchio per bagni galvanici e mi son messo a ridere. Dentro ci sono pochissimi componenti: un traformatore, un ponte diodi e un condensatore che non lo trovi in tutti i circuiti, alcuni hanno un circuito dimmer, tipo quelli per lampadine a incandescenza sul primario del trasformatore e nessuna regolazione amperometrica. la corrente dipende dal pezzo o dai pezzi che metti, più metti più assorbe. Quindi credo che con poco te lo puoi costruire, l'importante e che abbia perlomeno 10 amper
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:Non ti serve un alimentatore di quel genere,....l'importante e che abbia perlomeno 10 amper
Non saprei quantificare la corrente necessaria ma l'alimentatore di
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3