Colore conduttori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sono andato a fare un sopraluogo in una casa abitativa dei primi anni '80 e ho riscontrato alcuni conduttori di protezione di color giallo di sezione da 2mmq. Il mio capo mi dice di scrivere sulla relazione tecnica che vanno sostituiti con quelli giallo-verde ma mi ricordo che ad un corso mi è stato detto che possono rimanere se si identificano. E' vero?
-

Alessandroalessi
25 2 - Messaggi: 5
2
voti
credo che quel che ricordi tu è legato al caso di cavi unipolari con guaina se utilizzati come conduttori di protezione, in quel caso devi identificarli con fascette lungo la loro lunghezza e in tutti i punti di ispezione.
Nulla di applicabile al mondo residenziale.
Inoltre anche se fosse possibile il tuo titolare ha il buon senso di capire che se un domani qualcuno rimuove la fascetta di segnalazione si crea una situazione di grave pericolo, dove lui non avrebbe prove per dimostrare di aver operato correttamente in precedenza.
Nulla di applicabile al mondo residenziale.
Inoltre anche se fosse possibile il tuo titolare ha il buon senso di capire che se un domani qualcuno rimuove la fascetta di segnalazione si crea una situazione di grave pericolo, dove lui non avrebbe prove per dimostrare di aver operato correttamente in precedenza.
0
voti
Però mi ricordavo di avere letto che art. 1 dellla legge 186 del 1968 prevede l'obbligo di "regola d'arte" per tutti gli impianti
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... _N_186.pdf
Ammetto che essendo in Italia, tutto è possibile
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... _N_186.pdf
Ammetto che essendo in Italia, tutto è possibile
4
voti
Negli impianti realizzati precedentemente alla entrata in vigore della Norma CEI 64-8 (1^ edizione), per i conduttori di protezione è tollerato l’uso di cavi con isolante di colore giallo ammesso dalle precedenti Norme CEI.
Quando questi conduttori hanno colorazioni diverse da quelle ricordate è consentito il loro mantenimento in esercizio solo se tutti i loro tratti accessibili, in cui sia possibile realizzare derivazioni, sono dotati di fascettatura (preferibilmente autorestringente) di colore giallo-verde. Cei 64-14
Quando questi conduttori hanno colorazioni diverse da quelle ricordate è consentito il loro mantenimento in esercizio solo se tutti i loro tratti accessibili, in cui sia possibile realizzare derivazioni, sono dotati di fascettatura (preferibilmente autorestringente) di colore giallo-verde. Cei 64-14
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
demos81 ha scritto:se un domani qualcuno rimuove la fascetta di segnalazione si crea una situazione di grave pericolo,
Non vedo il pericolo se il conduttore di protezione è diverso dal giallo / verde (chi ci mette le mani sta più attento)
Al contrario ci sarebbe il pericolo grave se il conduttore attivo fosse giallo / verde
4
voti
Per un giovane apprendista progettista come me è difficile presentarsi (trovare questo lavoro è stata un'impresa) dal mio superiore ingegnere vecchio stampo e dirgli che sta sbagliando.....già conosco la sua reazione. Con le dovute maniere gli farò vedere le risposte che mi avete fornito con indicati i riferimenti normativi. Dirvi solo una grande GRAZIE è poco spero poco a poco di essere utile anche io.
-

Alessandroalessi
25 2 - Messaggi: 5
2
voti
Goofy ha scritto:Non vedo il pericolo se il conduttore di protezione è diverso dal giallo / verde
Il pericolo in se non ce l'hai, ma se dopo un anno qualcuno apre una cassetta di derivazione per un lavoretto e rimuove la fascetta senza ripristinarla e da lì in poi succede qualcosa durante un qualunque intervento? metti che vieni tirato in ballo e prova e per dimostrare che la fascetta l'avevi messa e che non è stata una tua negligenza..
Peraltro mi piace ancora meno se su impianti recenti questo lavoro è fatto su cavi con guaina e fascette di segnalazione nei pozzetti e nei terminali.
daccordissimo che si può stare attenti, ma io personalmente quando posso usare un N07V-K giallo/verde o una corda di rame nuda mi sento sempre e comunque più tranquillo .. chi vien dopo per alterare lo status quo deve proprio sudarsela e andarsela a cercare.
La colorazione giallo/verde nasce e muore col conduttore per tutta la sua estensione, la fascettatura può essere alterata o sbagliata localmente o mal ripristinata a seguito di un intervento.
Preciso: opinione soggettiva, ma nei limiti delle alternative operabili io preferisco così.
4
voti
Il discorso mi sembrava diverso.....
La domanda era devo sostituirli o posso tenerli di color giallo?
Sappiamo tutti che sarebbe meglio sostituirli ma visto che i soldini non sono i nostri bensì quelli del cliente nel lavoro di progettista dobbiamo tener conto anche di questo.....
A parer mio possono esser mantenuti tali, con le condizioni espresse nel mio post iniziale
La domanda era devo sostituirli o posso tenerli di color giallo?
Sappiamo tutti che sarebbe meglio sostituirli ma visto che i soldini non sono i nostri bensì quelli del cliente nel lavoro di progettista dobbiamo tener conto anche di questo.....
A parer mio possono esser mantenuti tali, con le condizioni espresse nel mio post iniziale
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica