Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colore conduttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Colore conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlessandroalessi » 26 mag 2016, 15:32

Sono andato a fare un sopraluogo in una casa abitativa dei primi anni '80 e ho riscontrato alcuni conduttori di protezione di color giallo di sezione da 2mmq. Il mio capo mi dice di scrivere sulla relazione tecnica che vanno sostituiti con quelli giallo-verde ma mi ricordo che ad un corso mi è stato detto che possono rimanere se si identificano. E' vero?
Avatar utente
Foto UtenteAlessandroalessi
25 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mag 2016, 7:06

0
voti

[2] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utentealev » 26 mag 2016, 17:28

Per il conduttore di messa a terra è obbligatorio il colore giallo/verde come da CEI-UNEL 00722
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[3] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 mag 2016, 18:02

Per i conduttori di protezione e neutro non è il caso di speculare.
Applicare le norme CEI non è un obbligo, ma un presupposto di regola d'arte.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

2
voti

[4] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 26 mag 2016, 18:07

credo che quel che ricordi tu è legato al caso di cavi unipolari con guaina se utilizzati come conduttori di protezione, in quel caso devi identificarli con fascette lungo la loro lunghezza e in tutti i punti di ispezione.
Nulla di applicabile al mondo residenziale.
Inoltre anche se fosse possibile il tuo titolare ha il buon senso di capire che se un domani qualcuno rimuove la fascetta di segnalazione si crea una situazione di grave pericolo, dove lui non avrebbe prove per dimostrare di aver operato correttamente in precedenza.
Avatar utente
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 16 mar 2009, 20:56

0
voti

[5] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utentealev » 26 mag 2016, 18:12

Però mi ricordavo di avere letto che art. 1 dellla legge 186 del 1968 prevede l'obbligo di "regola d'arte" per tutti gli impianti

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... _N_186.pdf

Ammetto che essendo in Italia, tutto è possibile
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

4
voti

[6] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 mag 2016, 19:56

Negli impianti realizzati precedentemente alla entrata in vigore della Norma CEI 64-8 (1^ edizione), per i conduttori di protezione è tollerato l’uso di cavi con isolante di colore giallo ammesso dalle precedenti Norme CEI.
Quando questi conduttori hanno colorazioni diverse da quelle ricordate è consentito il loro mantenimento in esercizio solo se tutti i loro tratti accessibili, in cui sia possibile realizzare derivazioni, sono dotati di fascettatura (preferibilmente autorestringente) di colore giallo-verde. Cei 64-14
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Avatar utente
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 15 mar 2012, 15:34
Località: Trento

1
voti

[7] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 mag 2016, 20:29

demos81 ha scritto:se un domani qualcuno rimuove la fascetta di segnalazione si crea una situazione di grave pericolo,


Non vedo il pericolo se il conduttore di protezione è diverso dal giallo / verde (chi ci mette le mani sta più attento)
Al contrario ci sarebbe il pericolo grave se il conduttore attivo fosse giallo / verde
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5911
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

4
voti

[8] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlessandroalessi » 27 mag 2016, 7:02

Per un giovane apprendista progettista come me è difficile presentarsi (trovare questo lavoro è stata un'impresa) dal mio superiore ingegnere vecchio stampo e dirgli che sta sbagliando.....già conosco la sua reazione. Con le dovute maniere gli farò vedere le risposte che mi avete fornito con indicati i riferimenti normativi. Dirvi solo una grande GRAZIE è poco spero poco a poco di essere utile anche io.
Avatar utente
Foto UtenteAlessandroalessi
25 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mag 2016, 7:06

2
voti

[9] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 27 mag 2016, 10:00

Goofy ha scritto:Non vedo il pericolo se il conduttore di protezione è diverso dal giallo / verde


Il pericolo in se non ce l'hai, ma se dopo un anno qualcuno apre una cassetta di derivazione per un lavoretto e rimuove la fascetta senza ripristinarla e da lì in poi succede qualcosa durante un qualunque intervento? metti che vieni tirato in ballo e prova e per dimostrare che la fascetta l'avevi messa e che non è stata una tua negligenza..
Peraltro mi piace ancora meno se su impianti recenti questo lavoro è fatto su cavi con guaina e fascette di segnalazione nei pozzetti e nei terminali.
daccordissimo che si può stare attenti, ma io personalmente quando posso usare un N07V-K giallo/verde o una corda di rame nuda mi sento sempre e comunque più tranquillo .. chi vien dopo per alterare lo status quo deve proprio sudarsela e andarsela a cercare.
La colorazione giallo/verde nasce e muore col conduttore per tutta la sua estensione, la fascettatura può essere alterata o sbagliata localmente o mal ripristinata a seguito di un intervento.

Preciso: opinione soggettiva, ma nei limiti delle alternative operabili io preferisco così.
Avatar utente
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 16 mar 2009, 20:56

4
voti

[10] Re: Colore conduttori

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 mag 2016, 14:30

Il discorso mi sembrava diverso.....
La domanda era devo sostituirli o posso tenerli di color giallo?
Sappiamo tutti che sarebbe meglio sostituirli ma visto che i soldini non sono i nostri bensì quelli del cliente nel lavoro di progettista dobbiamo tener conto anche di questo.....
A parer mio possono esser mantenuti tali, con le condizioni espresse nel mio post iniziale
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Avatar utente
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 15 mar 2012, 15:34
Località: Trento

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti