GianMaury ha scritto:per favore aiutatemi, sto impazzendo

Allora, per evitare di farti impazzire del tutto, ti dico come prima cosa che questo è un forum e chi ti risponde non è pagato per farlo, quindi molto spesso è necessario avere pazienza ed attendere.
Non è assolutamente visto di buon occhio il sollecitare una risposta.
Poi potresti iniziare presentandoti, sei un installatore? sei un progettista? sei un appassionato?
Bene, a questo punto ti faccio notare un aspetto, la norma CEI 64-8 prevede al cap. 37 che negli impianti residenziali, in occasione di una nuova installazione o in occasione di rifacimenti completi di impianti esistenti se eseguiti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare, siano rispettati dei requisiti di
prestazione.
Per farti un esempio, in un caso come il tuo, per assicurare un livello di prestazione pari ad 1 (il minimo), la potenza impegnabile dovrebbe essere pari a 6 kW (quindi l'impianto e le relative protezioni devono essere dimensionati di conseguenza), il numero di circuiti dovrà essere almeno pari a 4, il montante deve avere una sezione minima di 6mmq, ecc.
Rispondo anche paraizlmente alle tue domande:
- la prima non l'ho capita;
- il generale di quadro può essere un magnetotermico, la cui corrente nominale puoi stabilirla tu anche sulla base delle considerazioni che ho elencato sopra;
- i costruttori mettono a disposizione delle tabelle sui loro cataloghi che ti permettono di scegliere correttamente la protezione di back up;
- la linea tapparelle con la linea luce non è fuori norma, a mio avviso però è una pessima scelta.