Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 26 mag 2016, 23:21

Ciao a tutti!!

Sono nuovo nel forum, ma vi ho sempre seguito e letto i vostri utilissimi consigli. Vorrei chiarirmi qualche dubbio che mi è sorto nella progettazione del quadro elettrico generale per un appartamento di circa 120 mq.

Il quadro elettrico generale sarà posizionato accanto al contatore di energia elettrica dell'Enel.

Secondo le mie esigenze l'ho impostato così:

http://i68.tinypic.com/j6hdva.jpg

Immagine

I miei dubbi sono che consultando la CEI 0-21 c' è una regolamentazione del potere di intervento degli interruttori di 6KA, ma tutti gli interruttori dovranno essere da 6KA? Verrebbe a costare molto di più!

Possono essere solo alcuni da 6kA? Se si, quali esattamente considerando il mio schema in particolare?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 mag 2016, 0:08

Allora, 6 kA è la corrente di corto da considerare ai morsetti del contatore.
Man mano che ti allontani diminuisce.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 0:22

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il problema è che non devo allontanarmi. Cioè ho un solo quadro (quadro elettrico generale) che è accanto al contatore e quegli interruttori di protezione rappresentati in foto, fanno tutti parte del quadro elettrico Generale. Non ne devo inserirne altri.

Tutti quei sistemi di protezione si concentrano nell'unico quadro posto accanto al contatore Enel.
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 27 mag 2016, 6:44

Metti solo un interruttore generale con potere 6kA (protezione di back up o filiazione).
Ciao,
Dario

P.S. La linea luce la lascerei separata (un guasto sulle tapparelle ti lascia al buio....)
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 8:23

A tutti i componenti che ho previsto nel quadro devo mettere a monte un altro interruttore pero con potere da 6kA?

E che interruttore generale consigliate considerando l' attuale struttura dei componenti? Magnetotermico, differenziale magnetotermico o differenziale puro?

Da quanti ampere dovrà essere considerando che a valle di questo interruttore con potere da 6kA ci sono due differenziali magnetotermici da 25A e 20A ?

Dovrei prenderli di marca Gewiss o ABB, hanno dei modelli che sono specifici per la protezione di backup? Oppure mettendo un interruttore generale da 6ka e gli altri da 4,5ka si ottine a prescindere una protezione di backup, senza che è indicato dal produttore che l'interruttore da 6ka faccia protezione di backup?

Per il discorso della linea luce ero in dubbio anch'io. Ma comunque la scelta di metterla con la linea tapparelle non è fuori norma, giusto?

Grazie
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[6] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 12:23

GianMaury ha scritto:A tutti i componenti che ho previsto nel quadro devo mettere a monte un altro interruttore pero con potere da 6kA?

E che interruttore generale consigliate considerando l' attuale struttura dei componenti? Magnetotermico, differenziale magnetotermico o differenziale puro?

Da quanti ampere dovrà essere considerando che a valle di questo interruttore con potere da 6kA ci sono due differenziali magnetotermici da 25A e 20A ?

Dovrei prenderli di marca Gewiss o ABB, hanno dei modelli che sono specifici per la protezione di backup? Oppure mettendo un interruttore generale da 6ka e gli altri da 4,5ka si ottine a prescindere una protezione di backup, senza che è indicato dal produttore che l'interruttore da 6ka faccia protezione di backup?

Per il discorso della linea luce ero in dubbio anch'io. Ma comunque la scelta di metterla con la linea tapparelle non è fuori norma, giusto?

Grazie

per favore aiutatemi, sto impazzendo ||O
Foto UtenteGianMaury
0 2

1
voti

[7] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 27 mag 2016, 13:58

Calma, già solo che due metri di cavo con sezione 4 mmq riducono la corrente di c.to c.to monofase da 6 a 4,26 kA (da APP TuttoNormel), quindi puoi usare dispositivi da 4,5 kA.
Oppure, come già è stato detto, applichi la protezione di “back up” o “filiazione”, che ti consente di utilizzare, a valle dell’interruttore a monte, interruttori con potere di corto circuito inferiore.
Questa pratica è ammessa tra dispositivi del medesimo costruttore.
Una volta che hai scelto il prodotto che vuoi usare, puoi andare a vedere le tabelle di “back up” o “filiazione”, che fornisce il costruttore.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 mag 2016, 14:02

GianMaury ha scritto:per favore aiutatemi, sto impazzendo ||O

Allora, per evitare di farti impazzire del tutto, ti dico come prima cosa che questo è un forum e chi ti risponde non è pagato per farlo, quindi molto spesso è necessario avere pazienza ed attendere.
Non è assolutamente visto di buon occhio il sollecitare una risposta.

Poi potresti iniziare presentandoti, sei un installatore? sei un progettista? sei un appassionato?

Bene, a questo punto ti faccio notare un aspetto, la norma CEI 64-8 prevede al cap. 37 che negli impianti residenziali, in occasione di una nuova installazione o in occasione di rifacimenti completi di impianti esistenti se eseguiti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare, siano rispettati dei requisiti di prestazione.
Per farti un esempio, in un caso come il tuo, per assicurare un livello di prestazione pari ad 1 (il minimo), la potenza impegnabile dovrebbe essere pari a 6 kW (quindi l'impianto e le relative protezioni devono essere dimensionati di conseguenza), il numero di circuiti dovrà essere almeno pari a 4, il montante deve avere una sezione minima di 6mmq, ecc.

Rispondo anche paraizlmente alle tue domande:
- la prima non l'ho capita;
- il generale di quadro può essere un magnetotermico, la cui corrente nominale puoi stabilirla tu anche sulla base delle considerazioni che ho elencato sopra;
- i costruttori mettono a disposizione delle tabelle sui loro cataloghi che ti permettono di scegliere correttamente la protezione di back up;
- la linea tapparelle con la linea luce non è fuori norma, a mio avviso però è una pessima scelta.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 17:32

Grazie a andreandrea e danielex per i suggerimenti.

Sono ancora alle prime armi con questo forum, quindi scusatemi nel caso avessi irritato qualcuno.

Ritornando al problema del quadro generale, io ho scelto di utilizzare il marchio ABB per gli interruttori di protezione. Il fornitore mi ha consigliato la marca Chint, ma leggendo un po' qualche parere e esperienza negativa, non mi fido di utilizzare questo prodotto. Me lo confermate anche voi?

Quindi una volta scelto il marchio, ho girato parecchio tempo online nella ricerca delle tabelle di backup o filiazione dell' ABB ma con nessun risultato. Ma dove si trovano? ho cercato dappertutto. Quello che ho capito che anche senza vedere queste tabelle, basta che gli interruttori siano della stessa marca, sarà vero?

Rielaborando le altre informazioni che mi avete suggerito ho modificato lo schema del quadro, e vorrei un vostro parere a riguardo.

Dal contatore Enel, con un cavo da 10 mmq arrivo al quadro generale posto a 20/30 cm dal contatore. Il quadro generale è così composto:

1) Interruttore generale magnetotermico (a 2 moduli o a 1 modulo?) da 32A con p.d.i. di 6KA, con a valle di esso:

1) Interruttore differenziale magnetotermico da 25A, p.d.i. 4,5 kA di TIPO A a cui sono collegati 3 magnetotermici da 16A, p.d.i. 4,5KA rispettivamente per linea prese generali, linea prese bagno e linea prese cucina. Le tre linee usciranno dal quadro con il cavo da 4 mmq

2) differenziale magnetotermico da 20A, p.d.i. 4,5KA di TIPO AC a cui sono collegati 2 magnetotermici rispettivamente da 10A, p.d.i. 4,5 kA per linea luce e 16A per linea tapparelle elettriche. La linea luce uscirà con il 2,5 mmq e la linea tapparelle elettriche uscirà con il 4 mmq.

Tutti gli interruttori sono con il potere di interruzione da 4,5KA. Tutti i collegamenti all'interno del quadro saranno fatti con il cavo da 6 mmq.

Per il discorso della linea luce con la linea delle tapparelle, sono d'accordo con te che non sia la scelta migliore. Considerando l'idea dello schema del quadro che ho appena elaborato, come lo modifichereste considerando un'eventuale soluzione migliore per la linea luce?

Ma la cosa più importante, cosa ne pensate complessivamente del quadro che avrei in mente di installare?
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[10] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteSven » 27 mag 2016, 17:52

Qui c'è un documento ABB che parla di "tabelle di coordinamento":

http://www.sistemamid.com/download.php?a=74517

... o anche qui (alla voce 4.4):

https://library.e.abb.com/public/5c2ab5 ... 2D0901.pdf

(Non so però se è effettivamente ciò che cerchi...)
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica