Ho letto tante cose su internet (sul mio libro non c'è questo argomento purtroppo) e molte di queste letture le ho fatte proprio su questo forum; ma ancora non mi raccapezzo.
Quello che ho capito (e spero sia giusto) è che si può operare in due modi:
1) In un primo momento considero nota la grandezza che controlla (per esempio se ho un generatore di corrente controllato in tensione avente relazione I=2V, considero nota I) e poi procedo come se il generatore controllato fosse ideale e quindi si può spegnere (per esempio lo considero come un generatore ideale di corrente I). Proseguo poi con il metodo di sovrapposizione calcolando alla fine anche la mia I (grandezza pilota), lasciata come incognita per tutto l'esercizio. Così dovrei poter calcolare la tensione Eeq come somma delle varie tensioni Eeq' , Eq",etc....
2) Non spengo mai il generatore controllato e applico la sovrapposizione degli effetti spegnendo SOLO i generatori ideali (non sono sicuro di questo metodo)
Riporto un esercizio che NON sono riuscito a svolgere con la sovrapposizione:
Devo calcolare la Req e la Eeq tra i morsetti a e b. Le mie convenzioni sono: verso positivo tensioni = verso orario, corrente positiva quando esce dal nodo.
Ho provato tante volte, ma non riesco. Potreste aiutarmi?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ω
(equazione dei nodi)
(equazione delle maglie)
Ω

occhio che
"ciuccia" corrente..