Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter e pompa per pozzo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 30 mag 2016, 20:14

Dove posso trovare un inverter simile?

Tutto i costruttori di inverter hanno almeno un brand per inverter di questo tipo. Danfoss, Rockwell, Eaton, Schneider, Omron, sono solo alcuni tra i nomi piu' conosciuti, poi ci sono molti altri. Devi sceglierlo tra quelli con caratteristiche adatte al tuo scopo, che alla fine ti costera' di meno, perche' tra i vari canali di verndita si possono trovare soluzione a forte risparmio.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[12] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto Utentececione » 30 mag 2016, 23:15

Indicativamente pensavo a una pompa sommersa che faccia circa 6 atmosfere di pressione.

Vorrei mettere una pompa con inverter perché senza inverter la pompa continua a accendersi e spegnersi e dopo qualche tempo si brucia il motore (in 10 anni circa ne ho bruciate 4!!!)

Ho chiesto a 2 rivenditori di pompe e il costo di una pompa con inverter è di circa 600-800 euro +IVA decisamente troppo!!!

una pompa con le caratteristiche che cerco l'ho trovata su amazon
https://www.amazon.it/SOMMERGIBILE-resistente-ELETTROPOMPA-SCREW-Star-CONTENITORI/dp/B00EIEY3QG/ref=sr_1_32?ie=UTF8&qid=1464642533&sr=8-32&keywords=pompa+pozzo

oppure

https://www.amazon.it/Pompa-sommergibile-pozzo-profondo-1100W/dp/B00LAQ7N1M/ref=pd_sim_sbs_86_3?ie=UTF8&dpID=41PFrem4qqL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=FPAJ6J1BDDJFWFE5Q651

so che sono pompe differenti con potenze e portate differenti ma credo che potrebbero andare bene entrambe.
Foto Utentececione
13 2
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 30 mag 2016, 23:23

Quattro sostituzioni in dieci anni non dicono nulla e l'installazione di un inverter non e' scontato che migliori le cose. L'ammortamento sarebbe difficile da stimare, ma portebbe non esserci mai.

Molto dipende dalle reali ore di lavoro, e da come e' fatto l'impianto, lo stato del o dei polmoni, ecc.

Applicare un inverter ad una pompa per pozzi profondi puo' essere controproducente.

Domanda: perche' le precedenti pompe sono bruciate?
1.446 3 4 7
---

1
voti

[14] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2016, 0:08

Ciao Foto Utentececione, la scelta del tipo di utenze e relativi controlli è influenzata anche dall'applicazione.
Quali sono le caratteristiche della condotta che la pompa deve alimentare, quali le sue condizioni operative ?
Per esempio, al momento, sulla linea, a valle della pompa c'è una valvola o più d'una valvola, e se ce n'è di che tipo sono ?
Come ti è già stato chiesto, spiega, fornisci più elementi, in modo che gli altri possano meglio indirizzarti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto Utentececione » 31 mag 2016, 0:27

CarloCoriolano ha scritto:Domanda: perche' le precedenti pompe sono bruciate?

questa è una bella domanda... quello che ho notato è che facevano ripetute accensioni e spegnimenti con un utilizzo di acqua costante.
per questo pensavo a un inverter proprio per togliere queste ripetute accensioni.

ma quanto potrebbe costare un inverter adatto alle pompe che ho linkato sopra?

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto Utentececione,
Quali sono le caratteristiche della condotta che la pompa deve alimentare, quali le sue condizioni operative ?
Per esempio, al momento, sulla linea, a valle della pompa c'è una valvola o più d'una valvola, e se ce n'è di che tipo sono ?

il giardino è piuttosto grande e in pendenza e tra il punto più alto e quello più basso ci sono circa 20m i pozzi (sono 2) si trovano grosso modo a metà altezza e sono fondi 4m

a valle di ogni pompa c'è una valvola di non ritorno e le pompe alimentano una conduttura in PE da1' di diametro lunga parecchie centinaia di metri alla quale sono collegati diversi rubinetti (o valvole) a sfera e delle elettrovalvole che alimentano dei gocciolatori per irrigazione.
alla tubatura è collegata anche un "vaso chuso" comunemente chiamato autoclave, e un pressostato per ogni pompa.

devo aggiungere che per ragioni estetiche e pratiche, purtroppo, il vaso chiuso non è vicino alla pompa.

spero di avere reso l'idea.

Grazie a tutti

Grazie a tutti
Foto Utentececione
13 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 mag 2016, 0:30

Io concludo con una ultima domanda retorica, poi mi faccio fuori.
In tutta onesta, ma bada bene, sii onesto e rispondi a te stesso, perche` in fin dei conti a me non interessa: ti faresti curare da un medico che non conosce il tuo stato di salute?
1.446 3 4 7
---

0
voti

[17] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto Utentececione » 31 mag 2016, 1:05

Direi di NO, ma cosa c'entra?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 31 mag 2016, 19:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Foto Utentececione
13 2
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 31 mag 2016, 6:40

Se fossi in te installerei un serbatoio, per esempio da 1000l, nel punto più alto del giardino e alimenterei l'impianto di irrigazione per caduta (20m sono quasi due bar di pressione....).
In questo modo eviteresti stacca ed attacca ad ogni apertura di rubinetto. Eventualmente se hai bisogno di più pressione un'autoadescante subito a valle del serbatoio.
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto UtenteNSE » 31 mag 2016, 8:23

alla tubatura è collegata anche un "vaso chuso"

Stai parlando di un vaso di espansione?
Credo che tu stia mettendo il carro davanti ai buoi.
Se il sistema è a posto gli attacchi/stacchi frequenti non ci dovrebbero essere (anceh se dovresti definire cosa intendi per attacchi/stacchi frequenti, di che frequenza si parla?).
Potrebbe essere che hai il vaso d'espansione rotto e/o la valvola di non ritorno che perde.
Questo fa si che la pompa carichi pochi litri sul circuito e li scarichi subito, calando di pressione.
Prima di mettere su un inverter ti conviene valutare l'integrità del circuito (valvola e vaso), successivamente se gli attacchi stacchi sono frequenti potresti lavorare su:
a) aumentare la grandezza del vaso di espansione
b) ridurre la grandezza della pompa (la portata non la prevalenza)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: inverter e pompa per pozzo

Messaggioda Foto Utentealev » 31 mag 2016, 9:58

cecione ha scritto:(...)il giardino è piuttosto grande e in pendenza e tra il punto più alto e quello più basso ci sono circa 20m(...)le pompe alimentano una conduttura in PE da 1' di diametro lunga parecchie centinaia di metri

Secondo me, i dati che fornisci sono troppo aleatori

Tieni conto che le tubazioni idrauliche, in funzione di varie caratteristiche dell'impianto, determinano un carico sulla pompa che, se la stessa non è adeguata, ne induce la rottura in breve tempo, proprio quello che è successo a te

Secondo me dovresti calcolarti bene la portata della/e pompa/e in funzione del carico richiesto dalle tubazioni e dalla prevalenza, successivamente scegliere la/e pompa/e adeguata/e alle esigenze e, semmai, introdurre l'inverter

Credo esista una formula (di Hazen-Williams) che stabilisce una relazione tra vari parametri di una tubazione idraulica, la formula è disponibile on-line
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche