Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 18:20

Sven ha scritto:Qui c'è un documento ABB che parla di "tabelle di coordinamento":

http://www.sistemamid.com/download.php?a=74517

... o anche qui (alla voce 4.4):

https://library.e.abb.com/public/5c2ab5 ... 2D0901.pdf

(Non so però se è effettivamente ciò che cerchi...)

Ti ringrazio, ma consultandole non credo che siano quelle che facciano al caso mio. Almeno credo..
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[12] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 27 mag 2016, 20:24

16 ampere e linea da 4 mm2 per delle semplici tapparelle elettriche?? :shock: :shock:
Ma hai fatto un calcolo degli assorbimenti?
Che io sappia di solito gli avvolgibili montano motorini da un centinaio di watt
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 27 mag 2016, 21:57

gli ho considerate sempre delle forze motrici quindi anche se saranno installati 5 motori ho preferito mettere un interruttore da 16A con cavo 4 mmq.

comunque se effettivamente è sovra dimensionato inutilmente, posso passare ad un interruttore da 10A con il cavo da 2,5 mmq. Anche se personalmente preferirei che la linea sia da 4 mmq.

Per il resto che ne dite di questo quadro elettrico?

GianMaury ha scritto: Grazie a andreandrea e danielex per i suggerimenti.

Sono ancora alle prime armi con questo forum, quindi scusatemi nel caso avessi irritato qualcuno.

Ritornando al problema del quadro generale, io ho scelto di utilizzare il marchio ABB per gli interruttori di protezione. Il fornitore mi ha consigliato la marca Chint, ma leggendo un po' qualche parere e esperienza negativa, non mi fido di utilizzare questo prodotto. Me lo confermate anche voi?

Quindi una volta scelto il marchio, ho girato parecchio tempo online nella ricerca delle tabelle di backup o filiazione dell' ABB ma con nessun risultato. Ma dove si trovano? ho cercato dappertutto. Quello che ho capito che anche senza vedere queste tabelle, basta che gli interruttori siano della stessa marca, sarà vero?

Rielaborando le altre informazioni che mi avete suggerito ho modificato lo schema del quadro, e vorrei un vostro parere a riguardo.

Dal contatore Enel, con un cavo da 10 mmq arrivo al quadro generale posto a 20/30 cm dal contatore. Il quadro generale è così composto:

1) Interruttore generale magnetotermico (a 2 moduli o a 1 modulo?) da 32A con p.d.i. di 6KA, con a valle di esso:

1) Interruttore differenziale magnetotermico da 25A, p.d.i. 4,5 kA di TIPO A a cui sono collegati 3 magnetotermici da 16A, p.d.i. 4,5KA rispettivamente per linea prese generali, linea prese bagno e linea prese cucina. Le tre linee usciranno dal quadro con il cavo da 4 mmq

2) differenziale magnetotermico da 20A, p.d.i. 4,5KA di TIPO AC a cui sono collegati 2 magnetotermici rispettivamente da 10A, p.d.i. 4,5 kA per linea luce e 16A per linea tapparelle elettriche. La linea luce uscirà con il 2,5 mmq e la linea tapparelle elettriche uscirà con il 4 mmq.

Tutti gli interruttori sono con il potere di interruzione da 4,5KA. Tutti i collegamenti all'interno del quadro saranno fatti con il cavo da 6 mmq.

Per il discorso della linea luce con la linea delle tapparelle, sono d'accordo con te che non sia la scelta migliore. Considerando l'idea dello schema del quadro che ho appena elaborato, come lo modifichereste considerando un'eventuale soluzione migliore per la linea luce?

Ma la cosa più importante, cosa ne pensate complessivamente del quadro che avrei in mente di installare?
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[14] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 28 mag 2016, 13:11

Modificando qualcosina, il quadro probabilmente definitivo (aspetto comunque una vostra conferma ed eventuali modifiche) sarà questo (la marca scelta è ABB):

1) MT 32A 2P 6 kA Generale, mentre a valle di questo, collego:

1) MTD 25A Idn 0,03 tipo A 4,5 kA a cui sono collegati 3 magnetotermici da 16A 1P+N, 4,5 kA rispettivamente per linea prese generali, linea prese bagno e linea prese cucina. Le tre linee usciranno dal quadro con il cavo da 4 mmq

2) MTD 20A Idn 0,03 tipo AC 4,5 kA a cui sono collegati 2 magnetotermici 1P+N 4,5 kA rispettivamente da 10A per linea luce e 16A per linea tapparelle elettriche. La linea luce uscirà con il 2,5 mmq e la linea tapparelle elettriche uscirà con il 4 mmq.

Tutti i collegamenti all'interno del quadro saranno fatti con il cavo da 6 mmq. Mentre il MT da 32A Generale lo collego al contatore tramite un cavo da 10 mmq, va bene?

Rimane solo cercare di capirne di piu per il discorso delle tabelle (o anche farne a meno, l'importante è che siano dello stesso produttore) per la procedura di backup.

Grazie mille in anticipo.
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[15] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 30 mag 2016, 16:49

Potresti metter due fili da 1,5 mmq in entrata dal contatore ed abbassare la Icc drasticamente

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGianMaury » 31 mag 2016, 3:08

Ma del quadro elettrico in sè che ne pensate? Lo schema degli interruttori di protezione, la sezione dei cavi, il discorso del backup, che ne pensate?

Posso procedere all'acquisto dei vari prodotti? Va bene come marca l'ABB o c'è qualcosa di più economico allo stesso livello qualitativo?
Foto UtenteGianMaury
0 2

0
voti

[17] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 9:02

Riguardo al MTD di tipo AC sul secondo circuito...

Su un altro forum, c'era chi consigliava MTD di tipo A per tutte le linee, anche per quella della luce (dove oggi spesso sono presenti anche circuiti elettronici): sarebbe interessante capire se questo sia veramente necessario, o solo consigliabile.

Per esempio, le lampadine a risparmio energetico, quelle LED, i ventilatori da soffitto, i neon, ecc. ecc. sarebbe bene che fossero anch'essi sotto un interruttore di tipo A...?

Se non erro, quelli di tipo A - obbligatori in alcuni paesi europei - costano all'incirca il doppio degli AC (ma essendo una spesa una tantum, al limite può anche andare bene)...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 mag 2016, 9:31

Per esempio, le lampadine a risparmio energetico, quelle LED, i ventilatori da soffitto, i neon, ecc. ecc. sarebbe bene che fossero anch'essi sotto un interruttore di tipo A...?

Se sono comuni lampadine con alimentatore integrato direi proprio di no.
Non hanno il PE (se l'apparecchio di illuminazione lo avesse sarebbe a monte dell'elettronica non lineare).

Se non erro, quelli di tipo A - obbligatori in alcuni paesi europei - costano all'incirca il doppio degli AC

Probabilmente non in quei paesi ove sono obbligatori.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 13:04

viewtopic.php?f=3&t=7463

:cool: :idea:

In sostanza, se si vuole migliorare gradualmente l'impianto, tipo A per i circuiti FM (prese, ecc. ecc.), tipo AC per i circuiti luce; o, meglio ancora (se non si hanno problemi di spese e si pensa al futuro nel qui ed ora), semplicemente tipo A per tutto e basta.

(Scusate il semi-OT...)
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Consiglio Quadro Elettrico Generale appartamento

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 giu 2016, 14:51

Se non erro, quelli di tipo A - obbligatori in alcuni paesi europei - costano all'incirca il doppio degli AC

Foto Utente6367
Probabilmente non in quei paesi ove sono obbligatori.

Un noto (diffuso in parecchie delle nostre case) produttore giapponese (*) cinese offre anche nel nostro paese, per alcune linee di prodotti, il tipo A allo stesso prezzo dell'AC.

(*) Errata-corrige: chiedo scusa per l'evidente errore.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica