gli ho considerate sempre delle forze motrici quindi anche se saranno installati 5 motori ho preferito mettere un interruttore da 16A con cavo 4 mmq.
comunque se effettivamente è sovra dimensionato inutilmente, posso passare ad un interruttore da 10A con il cavo da 2,5 mmq. Anche se personalmente preferirei che la linea sia da 4 mmq.
Per il resto che ne dite di questo quadro elettrico?
GianMaury ha scritto: Grazie a andreandrea e danielex per i suggerimenti.
Sono ancora alle prime armi con questo forum, quindi scusatemi nel caso avessi irritato qualcuno.
Ritornando al problema del quadro generale, io ho scelto di utilizzare il marchio ABB per gli interruttori di protezione. Il fornitore mi ha consigliato la marca Chint, ma leggendo un po' qualche parere e esperienza negativa, non mi fido di utilizzare questo prodotto. Me lo confermate anche voi?
Quindi una volta scelto il marchio, ho girato parecchio tempo online nella ricerca delle tabelle di backup o filiazione dell' ABB ma con nessun risultato. Ma dove si trovano? ho cercato dappertutto. Quello che ho capito che anche senza vedere queste tabelle, basta che gli interruttori siano della stessa marca, sarà vero?
Rielaborando le altre informazioni che mi avete suggerito ho modificato lo schema del quadro, e vorrei un vostro parere a riguardo.
Dal contatore Enel, con un cavo da 10 mmq arrivo al quadro generale posto a 20/30 cm dal contatore. Il quadro generale è così composto:
1) Interruttore generale magnetotermico (a 2 moduli o a 1 modulo?) da 32A con p.d.i. di 6KA, con a valle di esso:
1) Interruttore differenziale magnetotermico da 25A, p.d.i. 4,5 kA di TIPO A a cui sono collegati 3 magnetotermici da 16A, p.d.i. 4,5KA rispettivamente per linea prese generali, linea prese bagno e linea prese cucina. Le tre linee usciranno dal quadro con il cavo da 4 mmq
2) differenziale magnetotermico da 20A, p.d.i. 4,5KA di TIPO AC a cui sono collegati 2 magnetotermici rispettivamente da 10A, p.d.i. 4,5 kA per linea luce e 16A per linea tapparelle elettriche. La linea luce uscirà con il 2,5 mmq e la linea tapparelle elettriche uscirà con il 4 mmq.
Tutti gli interruttori sono con il potere di interruzione da 4,5KA. Tutti i collegamenti all'interno del quadro saranno fatti con il cavo da 6 mmq.
Per il discorso della linea luce con la linea delle tapparelle, sono d'accordo con te che non sia la scelta migliore. Considerando l'idea dello schema del quadro che ho appena elaborato, come lo modifichereste considerando un'eventuale soluzione migliore per la linea luce?
Ma la cosa più importante, cosa ne pensate complessivamente del quadro che avrei in mente di installare?