Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per acquisto di un PC fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

4
voti

[11] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 1 giu 2016, 17:06

Un PC ben realizzato ha una vita minima di 7 anni (ci sono PC lavorano da 15 senza problemi).
Basta usare materiale di qualità ragionevole (che, raramente, corrisponde ai brand "fantasy" del modding o dei fans).
Quello che ti frega è il fatto che tra 5 anni, ma anche meno, saranno cambiati anche solo i so e di conseguenza le applicazioni, i driver, ecc.
Comunque, per ora il PC è composto ancora delle solite parti come 20 anni fa:
- case
- alimentatore
- m/b
- CPU
- RAM
- VGA
- HDD
- DVDRW

I consigli generici di Nonna Abelarda, che lavora coi PC da quando esistono :

- case : ha una importanza bassa. Basta che non sia latta genere HKC. Va pensato in minima parte in funzione dello spazio occupato e in massima parte in funzione di cosa ci vuoi mettere dentro. Poi. ovviamente, l'estetica ha il suo peso.
Curare che abbia volume e circolazione aria adeguati a quello che ci si mette dentro

- alimentatore: parte chiave della faccenda. Se è di buona qualità, dura. Se no...
Buona qualità è FSP, Supermicro e poco altro. Che del marchio tale o talaltro (che quasi sempre non costruiscono nulla, ma rimarcano) ne parli bene il sito x o y dipende solo da quanto ci guadagnano.
Se l'alimentatore è di buona qualità NON serve una potenza assurda. Un PC medio attuale consuma non più di 150W. Il consumo sarà dato principalmente dalla VGA.
500W dovrebbe essere più che adeguato.
FSP Aurum volendo eccedere, serie SI a costo minore, ma è la stessa cosa non retail.

- m/b : a mio parere una ATX non serve a nulla. Non ho mai visto applicazioni sensate in cui le schede addizionali non potevano stare su una microATX.
ITX è piccolo e bello, ma non è espandibile: 1 solo slot e porta male CPU potenti.
Però dipende da cosa si pensa di farci
Caveat: evitare m/b che sembrano parti di un film di star trek: hanno costi insensati e quanto mai sovente sono fonti di problemi. Che ne parli bene il sito x o y , vedi alimentatori.
Un chipset H81 con socket 1150. Gigabyte o Asus (non sono rimasti in molti a fare m/b...)

- CPU: da tempo stanno cambiando alla velocità della luce. E nel cambio, cambiano anche i chipset, i socket, ecc. Quindi prendi subito la CPU che ti serve: l'anno dopo probabilmente è cambiato il socket...
I3 come entry, ma gli ultimi non sono male. I7 per il top, ma costicchiano.
No CPU al top massimo: costano uno sproposito e dopo 4 anni hanno prestazioni ridicole rispetto a quelle correnti al momento.
Se serve potenza, obbligo 2 processori (ma il costo è alto e il rumore anche...)
Intel o AMD? Intel, anche se è antipatica poco meno di Microsoft.
I3 4160 / I5 4460 / I7 4770: la chiave è solo il costo...

- fan della CPU: quello originale del costruttore. Ormai tutte le CPU sono a consumo ridotto. Il resto è aria fritta, a meno di problemi specifici.

- RAM: quella che serve . Ad oggi costa abbastanza poco, per cui 8 o anche 16G. Anche qui, pls, niente simm con le antenne o le corna o le rotelle. Solo costo e in pratica vantaggio minimo o nullo.
No overclock: il PC o serve per lavoro o per giocarci. Le due cose non sono compatibili.
Samsung o Kingston. Il resto è abbastanza fuffa.

- VGA: se serve una esterna, dipende da cosa si deve fare. La scelta va su quella che meglio si adatta all' applicazione. Ovviamente, più si va su, più il costo sale. Ma per un autocad o un solidwork le schede per i giochi non servono.
Geforce piuttosto che AMD. Zotac non è male.

- HDD: se vuoi cambiare da così a così, SSD - non c'è alternativa. E' l'unico punto dove consiglio una spesa.
Samsung, in alternativa Toshiba o Intel. No other.
Non grosso. 500G al massimo. A che serve un tera e più? Se ci sono foto o dati, un NAS esterno.
Niente di peggio che riempire il PC di dischi o trovarsi con il 6TB rotto...

- DVDRW: sono tutti uguali. Li fanno in Corea qualunque sia il brand.

Questo è quanto. Non ho fatto un conto preciso , ma ovviamente VGA e CPU sono il peso maggiore.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentealev » 1 giu 2016, 18:29

Brianz ha scritto:- HDD: se vuoi cambiare da così a così, SSD - non c'è alternativa. E' l'unico punto dove consiglio una spesa.
Samsung, in alternativa Toshiba o Intel. No other.
Non grosso. 500G al massimo. A che serve un tera e più? Se ci sono foto o dati, un NAS esterno.
Niente di peggio che riempire il PC di dischi o trovarsi con il 6TB rotto...

Attenzione: sull'SSD (che costicchia...) ha senso metterci solo il sistema operativo perché sono veloci soprattutto in lettura; altri software è meglio metterli su disco tradizionale che sarebbe un costo in più; gli SSD, inoltre, sono suscettibili di calo prestazionale con il tempo

Quindi, a mio modo, prenderei un HD tradizionale; oltre alle marche citate, segnalo Western Digital; nell'acquisto tenere conto anche della quantità di cache; semmai, se avanzasse qualche spicciolo, avrebbe senso comprare due HD uguali da mettere in RAID 1 (mirror), naturalmente disponendo di scheda madre con controller SATA idoneo alla funzione

Anche nella scelta della CPU, un'occhio di riguardo per la quantità di cache
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 1 giu 2016, 19:23

Grazie mille Foto UtenteBrianz per questa risposta esaustiva, grazie anche ad Foto Utentealev per le precisazioni.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[14] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2016, 23:46

Sia sul portatile che sul PC fisso "principali" ho dischi allo stato solido per il sistema operativo. Sul PC fisso ho un secondo disco ssd da 40 gb dove ho i programmi "portable" della suite winpenpack. Ammetto di essere un caso limite, i dati risiedono sul server situato in cantina.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 2 giu 2016, 0:09

Mi risulta che, con l'utilizzo, la lettura e scrittura sull'SSD rallenti per una sorta di usura del componente stesso. È effettivamente così? Quanto questo aspetto limita la durata dell'SSD? Vale quindi la spesa (che è decisamente elevata in termini di €/GB)?
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[16] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 9:13

Pur avendo presente il fenomeno, non ne conosco le cause in dettaglio ma non credo si tratti di usura; semmai potrebbe trattarsi di "effetti collaterali" delle modalità di scrittura di un SSD rispetto ad un elettromeccanico

Ho cercato in rete qualche documento che tratti la questione senza "pregiudizi", mi sembra che questo:
http://blog.houzz.com/post/115950977148 ... egradation
sia sufficientemente equilibrato, almeno nella spiegazione del fenomeno

In merito agli SSD, faccio un'altra considerazione: probabilmente esistono in commercio delle unità con ottime performance e buona durata ma a quale prezzo? Ade esempio, nel link si parla dell'Intel DC S3700 che però costa un po' caro (circa 1100 euri :shock: ):
https://www.amazon.com/Intel-S3700-800G ... entries*=0
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 giu 2016, 10:40

Attualmente non conviene prendersi un SSD con molti GB.
Come ti è già stato detto, meglio prendersene uno piccolo tipo questi che costano anche poco, installarci il sistema operativo e basta.
Per tutto il resto te ne compri un altro HHD o uno esterno e li ci metti tutti i programmi, i backup, i giochi e tutto quello che vuoi in modo da usare il meno possibile l'SSD.
Così facendo io sono già 3 anni che uso l'SSD abbinato ad un HHD e finora non ho avuto rallentamenti, problemi o altro.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 giu 2016, 11:50

rallenti per una sorta di usura del componente

il disco SSD non è eterno, le memorie utilizzate negli SSD hanno un numero elevato ma finito di cicli di scrittura. Ovviamente la logica di controllo del disco si occupa di distribuire le scritture su settori sempre diversi e di applicare algoritmi per il riconoscimento e la correzione di eventuali errori. Ma a lungo andare anche l'SSD comincia a perdere colpi.

Segnalo inoltre che con windows XP (per chi, come me, ancora lo usa) l'SSD sembra sia da evitare. Questo perché la gestione del disco quando scrive invia blocchi di 512 o 1024 byte (vado a memoria correggete le inesattezze) mentre il settore dell'SSD è molto più grande. Perciò la scrittura di ogni singolo blocco dati innesca sempre una sequenza di cancellazione e modifica di un intero settore dell'SSD.
Da win7 è stata introdotta la gestione corretta che è in grado di riconoscere i settori SSD cancellati e quindi è in grado di effettuare una sola cancellazione seguita da scritture multiple di blocchi dati contigui all'interno dello stesso settore aumentando velocità di scrittura e durata dell'SSD.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentemelb » 2 giu 2016, 12:54

per SSD ti consiglio samsung 850 evo, usata circa un anno mai avuto problemi (solo S.O) 4.5 sec avvio windows 10
HDD WD blue almeno 1TB per i dati
inoltre per abbassare un po le spese potresti comprare Case, Mobo, Scheda video(mai overcloccata)e alimentatore usati.
cpu, ram(8+8GB), ssd, hdd consiglio nuovi (usati non ne vale la pena) e non comprarli nel primo sito che trovi cerca di guardare tutti i siti che li vendono a volte ci può essere una grossa differenza di prezzo

edit: ora su amazon ssd 850 evo 250GB costa circa 90€+s.s
Foto Utentemelb
10 1 3

0
voti

[20] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 14:38

melb ha scritto:samsung 850 evo, usata circa un anno mai avuto problemi

L'OP aveva rchiesto
una macchina che mi duri almeno 5-6 anni

quindi credo che un anno di "MTBF" sia poco, considerato che in caso di rottura del disco del s.o. è un po' rognoso il recupero dei dati

melb ha scritto:(...)e alimentatore usati

Considerato che un alimentatore contiene almeno una ventola soggetta ad usura, penso non valga la pena comprarlo usato
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica