Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione pacco batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 5 giu 2016, 14:52

Bungiorno, vorrei realizzare un pacco batterie per una lampada portatile da 6V 55W la quale è dotata di una batteria lead-acid da 6V 4,5 Ah che penso sia sottodimensionata per l'assorbimento della lampada. Dura circa 5 minuti e si riprende dopo 10 minuti che è spenta, per poi durare sempre meno.
Per questo motivo pensavo di realizzare un pacco batterie ed aggiungerne altre 4 oltre a quella interna.
Pensavo di mettere in totale, in parallelo, 5 batterie piombo acido da 6V a 4,5Ah (allego il pdf con le caratteristiche delle batterie). A questo punto però non so come regolarmi con la ricarica delle batterie. Non essendo esperto in materia, volevo chiedere un consiglio a voi. Io ho un caricabatterie specifico per questo tipo di batteria che ha queste caratteristiche:

- AC 230V, 50Hz, 17.7W.
- Regolazione tensione in uscita: DC 2.3V / 6.9V / 13.8V.
- Corrente di ricarica: 600mA max, 8.3VA (max).
- Switch selettore di tensione

Ma non so se sia in grado di caricare 5 batterie contemporaneamente perché l'corrente salirebbe molto e non so come capirlo.

Consigli?

Grazie,
Fabio
Allegati
Batterie piombo 74.1006040.pdf
(208.16 KiB) Scaricato 225 volte
Foto UtenteFabioone
5 2

3
voti

[2] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2016, 15:15

Fabioone ha scritto:una lampada portatile da 6V 55W la quale è dotata di una batteria lead-acid da 6V 4,5 Ah che penso sia sottodimensionata per l'assorbimento della lampada.

Se la batteria è di serie, non è detto che sia sottodimensionata,si deve considerare le aspettative del costruttore nei confronti del tempo di illuminazione che la lampada dovrebbe fornire;
Fabioone ha scritto:Dura circa 5 minuti e si riprende dopo 10 minuti che è spenta, per poi durare sempre meno.

Questo tipo di funzionamento può essere un'indicazione sulle condizioni della batteria, occorre considerare che questo tipo di batterie hanno comunque un decadimento prestazionale nel tempo, pertanto se la batteria era già stata dimensionata per una resa di tempo minima, con il passare del tempo il rendimento scende e con esso anche il tempo di illuminazione che la lampada deve fornire;
Fabioone ha scritto:Per questo motivo pensavo di realizzare un pacco batterie ed aggiungerne altre 4 oltre a quella interna.

Mi sembrano un tantinello esagerate ...
Fabioone ha scritto:5 batterie piombo acido da 6V a 4,5Ah . A questo punto però non so come regolarmi con la ricarica delle batterie.

Volendo fare un calcolo spannometrico ed ammesso, come dovrebbe essere, che le batterie siano "identiche" e "nuove", si avrebbe complessivamente una capacità disponibile pari a 22,5 Ah; ora tenendo presente che la ricarica di qeuste batterie avviene ad un decimo della capacità, il caricabatterie dovrebbe fornire un'intensità di corrente di ricarica pari a 2,25 A un valore "interessante " per un carica batterie, che potrà però ricaricare il pacco batterie in un tempo pari a 10 h.
Ovviamente se si considerano valori di intensità di corrente, più bassi si aumenterà il tempo di ricarica, così ad esempio con un valore di 600mA il tempo di ricarica del pacco batterie sarà dell'ordine di 36,6 h ... molto lungo...
Tutto questo per dire, che forse è opportuno considerare lo stato della batteria che è in dotazione alla lampada e valutarne la sostituzione, a maggior ragione se si vuole aumentarne la capacità, ma senza eccedere per non allungare di molto i tempi di ricarica, e mantenere al contempo una portabilità (se la lampada è di tipo portatile) o un'aspetto realizzazione corretto (sicurezza).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 5 giu 2016, 16:01

E' una vecchia lampada e purtroppo il libretto non lo trovo più, avrà almeno 15 anni. E' di tipo a pistola, molto grande, ma mi ci trovo bene perché ha il laccio e si può portare a tracolla ed ha una base per posarla a terra. La batteria è sempre durata poco e con gli anni ne ho cambiate molte.

mir ha scritto:Mi sembrano un tantinello esagerate ...

Il peso non è molto, ho fatto delle prove ed è abbastanza fattibile.
anche per quanto riguarda il tempo di ricarica non è un problema, non la uso tutti i giorni.

Le batterie sono tutte identiche e comprate insieme, però non so dirti se effettivamente siano tutte uscite di fabbrica lo stesso giorno ^^

Guardano le caratteristiche delle batterie ho notato che per un uso ciclico, la tensione di ricarica è 7.20-7.50V a 1.35A mentre ad uso tampone 6.75-6.90V, a questo punto guardando le caratteristiche del caricabatterie, potrei optare per lasciarle sempre in carica giusto?

Comunque il caricabatterie ha la protezione per il sovraccarico, più tardi faccio una prova! :?

Grazie :)
Foto UtenteFabioone
5 2

1
voti

[4] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2016, 16:07

Se il caricabatterie è quello che hai indicato in [1]fornisce un'intensità di corrente di 600 mA con tensione di 6,9 V, pertanto considerando la capacità complessiva del pacco batterie, per avere un'indicazione spannometrica dei tempi di ricarica, non hai che da dividere il valore della capacità complessiva (Ah) per gli ampere di ricarica, nel tuo caso 600mA = 0,6 A.
Fabioone ha scritto:Le batterie sono tutte identiche e comprate insieme...

è importante, al fine di evitare che una o più batterie ricarichi una o più batterie con capacità debole rispetto alle altre,
Fabioone ha scritto:Il peso non è molto, ho fatto delle prove ed è abbastanza fattibile.

questo sta a te valutarlo.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 giu 2016, 16:21

Per prima cosa dovresti dirci di che tipo è la lampadina. Se è ad incandescenza c'è ampio margine di miglioramento dell'autonomia (a parità di luminosità) sostituendola con dei LED.
Inoltre, se guardi i cataloghi delle varie aziende che producono batterie (ad esempio Fiamm, Yuasa, Powersonic, SKB ed altre) vedrai che, sempre a 6 V, ve ne sono disponibili con capacità maggiore di 4,5 Ah, ad esempio 7, 12, 20 Ah. Una batteria con capacità maggiore è sicuramente meglio di un accrocchio di 5 in parallelo come peso, ingombro ed affidabilità.

Ci sarebbe anche la possibilità di sostituire la batteria al piombo con una al litio con conseguente vantaggio di peso ed ingombro, ma con complicazioni di carica e scarica.

Con tutto ciò non mi è chiaro come sia strutturata una lampada portatile in cui ci stiano 5 batterie al piombo, puoi chiarire? ;-)

------------------------------------------------------------------------------

Vedo che hai già in parte risposto alle mie domande e che le batterie le hai già.
Per favore rispondi alle altre domande, dicci la marca delle batterie e, se puoi, posta una foto della lampada.
Comunque sì, con la carica a 6,9 V puoi lasciare la batteria permanentemente sotto carica.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2016, 16:27

FedericoSibona ha scritto:Per prima cosa dovresti dirci di che tipo è la lampadina. Se è ad incandescenza ..

credo che sia proprio ad incandescenza, se ..
Fabioone ha scritto:E' una vecchia lampada ... avrà almeno 15 anni.

FedericoSibona ha scritto:Una batteria con capacità maggiore è sicuramente meglio di un accrocchio di 5 in parallelo come peso, ingombro ed affidabilità.

Immagino che Foto UtenteFabioone voglia sfruttare delle batterie che ha già (acquistato) disponibili ..
Fabioone ha scritto:Le batterie sono tutte identiche e comprate insieme,...

FedericoSibona ha scritto:..sicuramente meglio di un accrocchio di 5 in parallelo come peso, ingombro ed affidabilità.

aspetto già valutato da Fabioone ..
Fabioone ha scritto:Il peso non è molto, ho fatto delle prove ed è abbastanza fattibile.

;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 giu 2016, 17:17

Foto Utentemir, io sono mooolto lento nello scrivere e mentre scrivevo avete aggiunto due interventi. Infatti quando ho dato invio e visto i vostri messaggi ho fatto una aggiunta al mio messaggio ;-)

PS: il tempo di ricarica delle batterie calcolato dividendo la capacità per la corrente di carica è difettoso perché non tiene conto del rendimento di conversione da energia elettrica ed energia chimica. Caricando ad esempio una batteria al piombo con 0,1C il tempo non sarà di 10 h, ma circa 14 h (ovviamente se la batteria è completamente scarica).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 5 giu 2016, 18:01

Si la lampadina è ad incandescenza. Le caratteristiche tecniche delle batterie le trovi in allegato al primo post.
Ho pensato di mettere una batteria più grande direttamente ma non c'entra :(
Più tardi vi mando una foto della lampada
Foto UtenteFabioone
5 2

1
voti

[9] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 6 giu 2016, 9:53

FedericoSibona ha scritto:mir, io sono mooolto lento nello scrivere e ...

:ok:
FedericoSibona ha scritto:PS: il tempo di ricarica delle batterie calcolato dividendo la capacità per la corrente di carica è difettoso ...
corretto, infatti ..
mir ha scritto:per avere un'indicazione spannometrica dei tempi di ricarica,...

sull'argomento qui un approfondimento by Foto Utenteg.schgor ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Realizzazione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 12 giu 2016, 10:33

Rieccomi, ho dovuto mettere da parte il progetto per un po perché ho avuto altre cose da fare. appena mi ci rimetterò vi aggiornerò con dettagli e foto :)

Grazie ancora per l'aiuto :)

Fabio
Foto UtenteFabioone
5 2

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo