Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire carica batterie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 9 feb 2009, 19:39

Salve a tutti.
Credete che questo circuito per ricaricare N5 batterie stilo AA 1.2Volt a 1200mAh in serie da un alternatore per bici, possa funzionare? Vorrei una corrente costante di 500mA sempre a 8Volt, è corretto lo schema?

Immagine

LM7808 permette di mantenere costante la tensione a 8Volt.
LM317 A 1AMPERE permette di mantenere costante la corrente a 500mA

L'alimentazione per ricaricare le batterie proviene da un'alternatore della mia bici. Facendo delle prove a vuoto l'alternatore sviluppa 10, pedalando anche più veloce arriva anche a toccare 20 volt, non riesco a determinare purtroppo quanti ampere è in grado di fornire. Con 2 lampadine a micro-incandescenza da 400mAh ciascuna, riesce ad accenderle a 2/3 della loro corrente nominale, quindi arriva quasi ai 600mAh, dico così perché noto che la luminosità non è al pieno delle loro capacità.
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentephylum » 9 feb 2009, 23:45

ma a parte che dovresti fare luuuunghe passaggiate una sola batt al pb da 6v (nn dico litio che poi mi assali per il costo) :P nn e' piu semplice che 5 da 1,2 al NiMH o NiCD (nn hai specificato nemmeno questo)
e perdona la curiosita' questa "energia" extra a cosa ti servirebbe ? per i fari quando ti fermi ?
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 9 feb 2009, 23:59

Le batt. sono NiMh
Voglio solo sapere se lo schema funziona per quello che ho richiesto.
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentephylum » 10 feb 2009, 0:16

lm317 e 7808 sono entrambi regolatori di tensione differiscono principalmente per il fatto che il 317 e' regolabile tutto qui...

ed entrambe per funzionare vogliono una tensione in ingresso superiore a quella regolata

in definitiva a parte che da quel che vedo (anche se a quest'ora sono un po addormentata :OP) direi "due sono di troppo"

funziona si e no se pedali sempre "abbastanza" da generare almeno 11v

: il valore di 60hz spero si solo puramente indicativo o hai proprio preso un circuito per alternata USA?

(nota: esiste anche il condizionale ;O)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 10 feb 2009, 0:38

la frequenza è indicativa del programma che uso.
A vuoto l'alternatore arriva anche a superare i 10Volt tranquillamente senza pedalare eccessivamente. A carico non lo so..

Comuqnue a prescindere della tensione che mi fornirebbe l'alternatore, voglio sapere se lo schema è giusto o no..
Avevi detto che 2 sono di troppo, ok, ma ho trovato uno schema con lm317 collegato in quel modo per ridurre la corrente al valore desiderato con ingresso del lm317 alimentato al valore di tensione che serve, quindi di 8 volt. Nello schema che ho trovato c'erano addirittura dei condensatori da 100uF in ingresso e uscita per eliminare residui di alternata, ma non credo qui servano. Dato che l'alternatore potrebbe arrivare a superare 8 volt, ho inserito lo stabilizzatore lm7808.

Ditemi se sbaglio, non ne so molto di elettronica, ma almeno cercando aiuto in quel che voglio fare e dato che mi piace l'elettronica, posso capirla :cry:
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2009, 12:20

Il 7808 nel circuito a mio avviso è inutile, in quanto l'LM317 esegue di perse la funzione di regolatore di tensione,in funzione della tensione richiesta dal carico, e la configurazione da te utilizzata fornisce una corrente costante secondo il valore da te calcolato della R1,pertanto puopi utilizzare solamente l'LM 317, tenendo presente che questo circuito integrato può fornire al max 1 A senza aletta di raffreddamento, con quest'ultima potresti anche chiedergli 1,5 A, io alzerei anche il valore della capacità di livellamento in uscita del generatore, per quanto concerne il funzionamento teoricamente è fattibile, praticamente è fortemente condizionato dalle prestazioni/uscite della dinamo, quindi legate al numero di giri, e pertanto al mezzo in funzione :wink:
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 10 feb 2009, 12:44

Ok ho fatto delle prove. In oltre ho anche utilizzato LM317 per la ricarica del cellulare da batteria. Ma perché con delle pile da 1200MaH 6voLT, l'amperagguio di ricarica non supera i 50mA . Che devofare per far erogare esempio 500ma?
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto UtenteStak » 10 feb 2009, 12:54

A meno che tu non debba caricare delle pile al piombo non è così semplice, le normali pile che siano NiCd LiOn ecc utilizzano per caricarsi delle curve di carica e fasi di carica ben definite se le colleghi direttamente ad una tensione continua rischi di bruciarle o comunque di limitare notevolmente la loro vita... facendo comunque un giretto su internet puoi sistemare un po' il circuitino applicandogli un chip per la carica, sono dei chip fatti apposta che gestiscono la carica delle pile seguendo le fasi di cui ti parlavo prima ;)
Foto UtenteStak
0 2

0
voti

[9] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2009, 13:02

ulloluigi ha scritto:Ok ho fatto delle prove. In oltre ho anche utilizzato LM317 per la ricarica del cellulare da batteria. Ma perché con delle pile da 1200MaH 6voLT, l'amperagguio di ricarica non supera i 50mA . Che devofare per far erogare esempio 500ma?

Presumo dell eprove con il generatore detto prima,
Ammesso che la resistenza per limitare la corrente di uscita sia stata dimensionata per ottenere 500 mA in out del regolatore LM317, bisogna vedere se il generatore a monte può fornire piu' di 500 mA perché tu ne abbia altrettanti in uscita, hai misuarto quanti mA hai ha disposizione con il generatore a monte del circuito ad un numerio di giri costante ?
non ultimo buono anche il consiglio di Stak, per affinare il tuo carica batterie .
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 10 feb 2009, 13:20

ALLORA
PS. Questo chip non so come si chiama, ne modello, ne niente e non so dove trovarlo, se mi date una mano...

Ho un pacco batterie da N5 pile NiMh da 1200mAh ciascuna a 1.2Volt. Questo pacco insieme, da 6Volt. Purtroppo se collego un LM7805 i 5volt non mi caricano la batteria del cellulare, mentre se collego il cavo USB direttamente al pacco, inizia la carica ma a 25mAh variabili (ovvero la lancetta segna a volte 25mA a volte 20mA, fa sbalzi.). Non capisco perché dato che le batterie sono cariche e di 1200mAh., non riesca il pacco batterie a fornire di + o almeno a regolarli, sE APPLICO LM317 la corrente si abbassa notevolmente., circa 4mAh per la ricarica, ma senza resistenza. Ma che cavolo succede....

Riguardo all'alternatore, non so quanto ampere fornisca, ripeto, a carico accende 2 lampadine da 400mAh ciascuna ma non a piena luminosità, suppongo 600mAh totali per tutt e edue le lampadine.

Madò ma perchèè così difficile. Batterie 6 volt 1200mAh. per ricaricare una batteria da 3.7Volt a 800MAh.Bo ma che macello... ma dovè che sbaglio. Ragà veidamola dal lato di ricaricare la batteira del cell con il pacco batterie, se si risolve questo, per ricaricare il pacco batterie dovrebbe esser piu facile..
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale