Salve!
Come da oggetto, cercavo qualche circuitino sempice che mi possa simulare un allarme per le porte...
In particolare: possiedo una scatola, e un circuito con dei led che si accendono in sequenza...questo circuito è calcato nella scatola...fin qui niente di che
per ora si accende tramite un normale interruttore, ma volevo che si accendesse solo se si apre la scatola...quindi mi chiedevo, come posso sostituire l'interruttore presente con qualche contatto sul coperchio della scatola o qualche mini circuitino che mi funzioni da interruttore al circuito?
Grazie! Giuggiolo
Simile al sistema d'allarme
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ciao!
Potresti utilizzare o un dispositivo a contatto magari una lamina flessibile oppure se vuoi proprio qualcosa di più sofisticato potresti usare un sensore di luce all'apertura del coperchio (a meno che non lo fanno al buio) il sensore capterà la luce dando vita al circuito
Potresti utilizzare o un dispositivo a contatto magari una lamina flessibile oppure se vuoi proprio qualcosa di più sofisticato potresti usare un sensore di luce all'apertura del coperchio (a meno che non lo fanno al buio) il sensore capterà la luce dando vita al circuito
0
voti
Grazie Stak!
Mi puoi chiarire meglio quello che intendi per dispositivo a contatto con lamina flessibile?
Nel senso che nei "cardini della scatola" metto due conduttori che si toccano solo se si apre la scatola stessa?
Mi puoi chiarire meglio quello che intendi per dispositivo a contatto con lamina flessibile?
Nel senso che nei "cardini della scatola" metto due conduttori che si toccano solo se si apre la scatola stessa?
0
voti
Ci sono varie soluzioni credo, una potrebbe essere quella del contatto ai cardini oppure potresti fissare la lamina di lato come nell'img...
Oppure se vuoi potresti comprare un piccolo pulsantino normalmente chiuso che quando il coperchio non è aperto e quindi fa pressione lui sta aperto appena apri chiude il circuito
Oppure se vuoi potresti comprare un piccolo pulsantino normalmente chiuso che quando il coperchio non è aperto e quindi fa pressione lui sta aperto appena apri chiude il circuito
0
voti
Oppure acquisti un microinterruttore come questo, prestando attenzione alla portata in corrente e alla capacità di isolamento. Verifica quindi che sia compatibile con l'alimentazione che vai a fornire al circuito.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
- Allegati
-
- microinterruttore.jpg (31.19 KiB) Osservato 3939 volte
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie Stak e Paolino!
Quindi mi consigliae in sostanza dei pulsanti normalmante chiusi, giusto? è quello il loro nome?
QUindi funziona più o meno come una porta NOT, ma meccanicamente,giusto?
Quindi mi consigliae in sostanza dei pulsanti normalmante chiusi, giusto? è quello il loro nome?
QUindi funziona più o meno come una porta NOT, ma meccanicamente,giusto?

0
voti
Si esatto, normalmente chiuso, ovvero questo pulsante mantiene il circuito sempre chiuso e lo apre solo quando viene pressato ovvero alla chiusura del coperchio 
0
voti
Il consiglio di Paolino, mi sembra quello giusto poiché offre facilità di fissaggio , e la presenza della lamella è piu' efficace ai fini del comando meccanico, anche perché questo tipo di contatti consigliati da Paolino, nascono per applicazioni simili, cioè a contatto meccanico, e sono molto robusti ,si chiamano Micro switch, ed hanno un collegamento comune "C" e due collegamenti uno "NC" ed uno "NO", vedi anche qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Microswitch
mir
http://en.wikipedia.org/wiki/Microswitch
mir
0
voti
Potrei dire una baggianata, ma un microswitch (utilizzando l'uscita NC) e un pulsante NC sono equivalenti in questo caso! giusto?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2