Mike ha scritto:Il collegamento a terra della presa TV non centra nulla con la protezione dai fulmini ma è per la protezione dai contatti indiretti. L'impedenza della presa TV è elevata ed il fulmine segue sempre la strada più breve per cui sarà difficile una scarica diretta. Il problema invece sono le scariche indirette e le sovratensioni, e l'unico modo per proteggersi è dotarsi di un sistema di SPD.
Mi trovo d'accordo con quello che ha detto Mike. Se il fulmine cade su un antenna le centinaia di migliaia di volt e l'corrente alto non c'è nulla che lo possa fermare ma le televisioni spesso si bruciano per correnti induttive perché il fulmine cadendo nelle vicinaze per induzione entra dappertutto. La cosa buona e che non e più migliaia e migliaia di volt con corrente elevato ma sulla media dei 5.000- 10.000 con bassissimo corrente che però riesce a cancellare cip di memoria e a bruciare integrati e altri componenti sensibili. Ed è proprio a questo che possiamo evitare. Datosi che la maggior parte dei guasti che ho visto erano causati dall'entrata antenna e non dall'alimentazione, basta costruirsi un circuito del genere avendo l'accortezza di mettere a massa la carcassa in metallo, Il tutto però va inserito in una scatola di plastica per isolare il tutto. Da quando uso questo sistema a me non si e mai bruciato un trasmettitore. Dopo che mi si son bruciati tre modem ne ho costruito uno piccolino con altri componenti e adesso da circa 3 anni non si è bruciato più nulla.
P.S. Io ho grossi problemi perché lil palo con il trasformatore sta a 20 metri da casa cosa che io trovo controlegge

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max