Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra e fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2016, 9:19

Mike ha scritto:Il collegamento a terra della presa TV non centra nulla con la protezione dai fulmini ma è per la protezione dai contatti indiretti. L'impedenza della presa TV è elevata ed il fulmine segue sempre la strada più breve per cui sarà difficile una scarica diretta. Il problema invece sono le scariche indirette e le sovratensioni, e l'unico modo per proteggersi è dotarsi di un sistema di SPD.

Mi trovo d'accordo con quello che ha detto Mike. Se il fulmine cade su un antenna le centinaia di migliaia di volt e l'corrente alto non c'è nulla che lo possa fermare ma le televisioni spesso si bruciano per correnti induttive perché il fulmine cadendo nelle vicinaze per induzione entra dappertutto. La cosa buona e che non e più migliaia e migliaia di volt con corrente elevato ma sulla media dei 5.000- 10.000 con bassissimo corrente che però riesce a cancellare cip di memoria e a bruciare integrati e altri componenti sensibili. Ed è proprio a questo che possiamo evitare. Datosi che la maggior parte dei guasti che ho visto erano causati dall'entrata antenna e non dall'alimentazione, basta costruirsi un circuito del genere avendo l'accortezza di mettere a massa la carcassa in metallo, Il tutto però va inserito in una scatola di plastica per isolare il tutto. Da quando uso questo sistema a me non si e mai bruciato un trasmettitore. Dopo che mi si son bruciati tre modem ne ho costruito uno piccolino con altri componenti e adesso da circa 3 anni non si è bruciato più nulla.

P.S. Io ho grossi problemi perché lil palo con il trasformatore sta a 20 metri da casa cosa che io trovo controlegge
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utentekyexim » 12 giu 2016, 10:56

Di solito per le scariche indirette saltano televisore o modem perché ambedue vengono sottoposti a differenza di potenziale (antenna-rete elettrica, rete telefonica-rete elettrica).

Gli utilizzatori con sola alimentazione elettrica sono meno sensibili.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[13] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2016, 11:20

elektronik ha scritto:
P.S. Io ho grossi problemi perché lil palo con il trasformatore sta a 20 metri da casa cosa che io trovo controlegge

Avevo dimenticato il circuito.....
Allegati
6387634.png
6387634.png (133.11 KiB) Osservato 3488 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 giu 2016, 11:40

... uno scaricatore casalingo... bella idea!!!

Solo per curiosità: che distanza hai impostato tra gli elettrodi della candela??

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[15] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2016, 14:03

Circa un millimetro, se lo fai meno devi pulirlo più spesso perche si forma quella polvere al carbone che vedi vicino ai ionizzatori. Da questo ti accorgi che funziona veramente e che salva televisori, baracchini, e altro, noi neppure ci immagginiamo quante volte queto aggeggio scarica a terra tensioni parassitemolto elevate basterebbe mettere un bulbo a neon e durante i temporali guardare quante volte si accende. Quello per il telefono l'ho fatto con due varistori e due bulbi al neon che in realta fa passare le tensioni che superano una settantina di volt circa.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 12 giu 2016, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 12 giu 2016, 20:52

Hai usato una comune candela per auto?? In pratica hai costruito uno scaricatore spinterometrico o sbaglio??
Ma per la protezione degli utilizzatori non è meglio utilizzare scaricatori a varistori o a diodi soppressori?? Io sapevo che gli spinterometrici hanno ana grande capacità di scarica ( anche 100 kA) ma lasciano una tensione residua piuttosto elevata se non ricordo male
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2016, 21:33

Io ho adoperato una candela usata, per quando riguarda il ricetrasmettitore cb, e collegato all'antenna da circa 25 anni e ancora non si è bruciato nulla. Sarà un caso? può d'arsi. Io non so darvi una spiegazione scientifica teorica ma posso confermarvi che in pratica funziona.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utentefranky79 » 13 giu 2016, 15:42

....so che c'è un azienda che fa un sistema che sgancia in automatico gli impianti elettrici dalla linea principale onde evitare sovratensioni utilizzando comunque gli scaricatori per disperdere l 'energia . Li ho visti in fiera a Novara ....secondo me questi sistemi intelligenti saranno il futuro per la protezione dalle scariche atmosferiche. O_/
Foto Utentefranky79
5 1

0
voti

[19] Re: Messa a terra e fulmini

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 giu 2016, 15:53

franky79 ha scritto:Li ho visti in fiera a Novara ....secondo me questi sistemi intelligenti saranno il futuro per la protezione dalle scariche atmosferiche. O_/

Bravo hai detto bene "scariche atmosferiche" Non mi veniva la parola, questo aggeggio evita che queste scariche che possono arrivare a molti migliaia di volt invece di entrare nell' utilizzatore vengono scaricate a terra. Io posso solo confermare quello che ho constatato di persona, Funziona veramente e non costa molto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica