Brianz ha scritto:Comunemente si usa un 0.34-0.45°C/W per il silicone a seconda di spessore e produttore e 0.4 per la mica (0.05mm senza compound - aumenta con l'aumento dello spessore).
Questi valori si riferiscono a superfici di 1cm^2?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
Brianz ha scritto:Comunemente si usa un 0.34-0.45°C/W per il silicone a seconda di spessore e produttore e 0.4 per la mica (0.05mm senza compound - aumenta con l'aumento dello spessore).

Ovviamente, se non serve l'isolamento elettrico non hanno senso né la mica né il silicone.
[code=php]per il codice a colori[/code]
BrunoValente ha scritto:..immagino ti stia riferendo solo a quei casi ...
mir ha scritto:..tipo gli integrati serie LM78xx, oppure i classici transistor di potenza in contenitore TOP-3 /SOT-93,dove la pasta termica dal classico colore bianco, offre una buona conducibilità termica e parimenti un buon isolamento, non mi risulta sia conduttiva ...

elektronik ha scritto:Per quando mi ricordo la mica resiste a piu di mille gradi, fino ad adesso ho capito che la pasta serve a livellare i dislivelli tra il materiale e l'isolante cosa che mi torna poco. La pasta e una pasta che serve a far trasportare il calore dal componente all'aletta di raffreddamento, difatti si chiama pasta termica...

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti