Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lunghezza cavo DVI

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto UtenteWAM » 17 giu 2016, 14:52

Non so se questa sia la sezione piu idonea per inserire la mia richiesta.
Nel caso non lo fosse, pregherei chi ne ha le facolta' di spostarla.

Leggo in internet che nelle connessioni cablate del segnale DVI, la lunghezza massima e' 15 metri per risoluzioni non superiori al 1280 x 1024, dopo di che, si suggerisce di usare un booster.

Dato che devo collegare un visualizzatore LCD con una risoluzione 800 x 600 massima ad una distanza di 20 metri, la mia domanda e' funzionera' senza il booster?
E' fattibile?
A quali inconvenienti potrei andare incontro?
Avete avuto esperienze simili?

Grazie a quanti potranno aiutarmi.

WAM
Foto UtenteWAM
51 5

0
voti

[2] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto Utentealev » 17 giu 2016, 17:17

WAM ha scritto:Non so se questa sia la sezione piu idonea per inserire la mia richiesta

Dipende per quale applicazione stai usando la connessione DVI; in caso, spiega il contesto e semmai lo spostiamo

Comunque, per rispondere alla domanda, devi tenere conto anche della frequenza di clock del segnale oltre che la sola risoluzione

La tua situazione sembra essere un po' "a cavallo", ma al posto tuo farei la spesa anche se il booster non te lo regalano; in alternativa, farei la prova per vedere se funziona bene senza booster, ammesso che trovi cavi di quella lunghezza considerate le limitazioni oltre i 15 mt
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 giu 2016, 17:40

Io ho solo una esperienza, un DVI lungo 10 m, ma con risuluzione molto maggiore. Mi sembra 1980x1200 circa, o comunque giu` di li. Non ho avuto nessun problema, ma, certo, sono solo 10 m.
Ai tempi anche io avevo delle preoccupazioni e pensavo che, in caso di necessita` la soluzione migliore fosse una porta video remota tramite Ethernet. Ma non fu il caso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto UtenteWAM » 17 giu 2016, 22:59

Ringrazio per le due risposte datemi.

Sig. Alev, per scendere un poco più nel dettaglio, trattasi di un visualizzatore 9" "touch" con schermo resisitvo di una macchina, non vorrei rivelare il suo costruttore per questioni di riservatezza, quindi il contesto è una macchina operatrice, non ben specificata.
Spero mi capirà.

Sig. Mauro Bottizzo, anche io penserei ad una soluzione via RJ45 ma questo comporterebbe la sostituzione del prodotto, con un costo elevato e non preventivato nel progetto.

In più questo cavo DVI, lo dovrò "autocostruire",in quanto ben conscio che non esistono in commercio simili lunghezze.
Mi sto attrezzando in questa direzione e credo che farò una prova.

Grazie di nuovo ad entrambi per la vostra gentilezza, ma soprattutto la premura nel rispondermi.
Mi rallegra vedere ogni volta, che esistono luoghi in cui i professionisti si aiutano a vincenda.

Spero vivamente di poter contraccambiare uno di questi giorni.

Cordialmente
WAM
Foto UtenteWAM
51 5

0
voti

[5] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 giu 2016, 23:04

Mah, un HMI in slave di un master, su cui gira uno mini SCADA costa molto poco, paragonabile ad una giornata sprecata a far funzionare qualcosa di non ben provato.
Poi, io di economia non ci capisco nulla, quindi fai come credi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto Utentealev » 18 giu 2016, 7:42

Neanche io capisco molto di economia ma comprando già fatto, tra cavo e booster, staresti entro € 150

Se ti costruisci il cavo, ci vorranno un paio d'ore salvo inconvenienti (che ci saranno, altrimenti non chiedevi informazioni)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto UtenteWAM » 18 giu 2016, 18:59

Mi sono informato presso il costruttore del macchinario, mi conferma che non posso usare un booster.
E' come sospettavo, in quanto usa una connessione DVI per collegare il visualizzatore touch, con un cavo DVI standard, ma allo stesso tempo, nello stesso cavo passa un 24 V che alimenta il visualizzatore stesso.
In effetti non vedevo linee di alimentazione, e la cosa mi sembrava abbastanza strana.

Quindi adesso proveremo a cablare un cavo di 20 metri e vedere cosa succede.
La soluzione che propone lei Sig.Bottizzo del pannello"mini SCADA" non è percorribile.
Il committente non intende sborsare un € più del pattuito in fase d'ordine.
Il costruttore del macchinario non intnende applicare soluzioni "custom".
Nel mezzo vi sono io, il povero integratore di sistemi.

No mi è perfettamente chiaro il vostro richiamo alle doti in economia, forse un mio limite.
Scusate.

WAM
Foto UtenteWAM
51 5

0
voti

[8] Re: Lunghezza cavo DVI

Messaggioda Foto Utentealev » 18 giu 2016, 19:06

No mi è perfettamente chiaro il vostro richiamo alle doti in economia, forse un mio limite

Il limite è anche il nostro, come avrai potuto leggere :-)

Di solito, in tutti i progetti in ambito professionale, l'aspetto economico è vincolante anche se spesso è difficile valutarlo correttamente....ed è lì che, prima o poi - come si dice - "casca l'asino"
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a Automazione industriale ed azionamenti