Salve,
vorrei fare una domanda che non ha molto a che fare con l'elettrotecnica, ma, dato cha avrete sicuramente più esperienza di me nel settore, credo sappiate darmi una risposta.
Tra le calcolatrici grafiche programmabili quali sono quelle più utili per effettuare calcoli matriciali con i numeri complessi ed in generale per l'utilizzo in elettrotecnica ( ad esempio grafici come bode, nyquist e con programmi come Pspice) ?
Propongo alcuni nomi : TI-89, TI-89 titanium, Hp49 ???
Grazie..
calcolatori programmabili grafici
-
Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: calcolatori programmabili grafici
Ho acquistato e conservo gelosamente una HP48GX! Ormai sorpassata, per carità, ma all'epoca decisamente interessante.
Se tanto mi dà tanto, mi sento di consigliarti la HP49, che della 48 ha conservato molto ma è decisamente più potenziata. Inoltre, per le HP (non solo la 48 e la 49...!) su questo sito trovi veramente di tutto. Anche quest'altro è interessante. Non sono "siti ufficiali" ma si sa: su quelli non ufficiali spesso si trova molto di più di quelli ufficiali
Ciao.
Paolo.
Se tanto mi dà tanto, mi sento di consigliarti la HP49, che della 48 ha conservato molto ma è decisamente più potenziata. Inoltre, per le HP (non solo la 48 e la 49...!) su questo sito trovi veramente di tutto. Anche quest'altro è interessante. Non sono "siti ufficiali" ma si sa: su quelli non ufficiali spesso si trova molto di più di quelli ufficiali
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
0
voti
[3] Re: calcolatori programmabili grafici
Grazie del suggerimento..non so ma ho visto che Hp per le calcolatrice ha pochi punti vendita in italia e la Hp 49 è in lingua inglese ( un po' una pecca)..
comunque (imparando un po' di inglese tecnico
) le hp (come la tua) fanno matrici con i numeri complessi??
hanno l' editor per le equazioni (possibilità di scrivere numeratore-linea di frazione-denominatore) ?
comunque (imparando un po' di inglese tecnico
hanno l' editor per le equazioni (possibilità di scrivere numeratore-linea di frazione-denominatore) ?
-
electrofabio
0 2 - Messaggi: 18
- Contatta:
0
voti
[4] Re: calcolatori programmabili grafici
Ciao,
ti volevo consigliare un modello che forse non hai preso in considerazione: Hp 50g.
Se non sbaglio è l'ultimo modello prodotto da Hp; io la uso da circa un anno e devo dire che è veramente completa. Ti consente di fare praticamente qualsiasi cosa con i numeri complessi ed ha un ottimo editor per le equazioni. E' piuttosto cara, ma considera che ha anche uno slot SD per l'espansione di memoria... Se ti può interessare, io la comprai online su questo sito: http://www.campustore.it/ita/ricerca/scheda_prodotto_gen.asp?cod=195207
Ciao,
Fabio.
ti volevo consigliare un modello che forse non hai preso in considerazione: Hp 50g.
Se non sbaglio è l'ultimo modello prodotto da Hp; io la uso da circa un anno e devo dire che è veramente completa. Ti consente di fare praticamente qualsiasi cosa con i numeri complessi ed ha un ottimo editor per le equazioni. E' piuttosto cara, ma considera che ha anche uno slot SD per l'espansione di memoria... Se ti può interessare, io la comprai online su questo sito: http://www.campustore.it/ita/ricerca/scheda_prodotto_gen.asp?cod=195207
Ciao,
Fabio.
0
voti
[5] Re: calcolatori programmabili grafici
Grazie per l'idea..lho vista ma mi è sembrata mlt dispendiosa e per quel che serve a me la TI-89 titanium andava benissimo..a questo punto non mi resta che lanciare un appello..
chiunque avesse la Texas Instruments 89 titanium si faccia avanti....così magari ci si scambiano idee..

chiunque avesse la Texas Instruments 89 titanium si faccia avanti....così magari ci si scambiano idee..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)