[url]
viewtopic.php?t=32831
[/url]
scusa Marco non voglio spazientirti, ma tutto è iniziato seguendo la discussione al link ho premesso... e seguendo la discussione ho pensato che con due pannelli collegati in serie sarei riuscito nell'impresa, pertanto mi sono precipitato a prendere almeno i pannelli, ne ho presi tre, i led mi devono arrivare domani ma seguendo la discussione che ti ho linkato sembra che la cosa sia fattibile....(i pannelli sono da 5v 150ma)
led con mini pannelli solari
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
poiché ci tengo a portare a termine l'impresa consigliami tu i moduli migliori ... postami un tuo schema .... posso sempre cambiare ed imparare..non pensi ?
0
voti
ok ma il modulo che mi proponevi lo posso collegare ai pannelli in mio possesso? e se voglio migliorare il rendimento in corrente potrei collegare i pannelli in serie..cosa ne dici
0
voti
Per aumentare la corrente i pannelli devono essere collegati in parallelo e non in serie ma, in questo caso, la tensione massima ottenibile sarebbe di soli 5V, insufficienti per la ricarica delle batterie.
Per chiarire, 3 pannelli da 5V 100mA messi in serie producono 15V e 100mA; se li metti in parallelo ottieni solo 5V e 300mA.
Per chiarire, 3 pannelli da 5V 100mA messi in serie producono 15V e 100mA; se li metti in parallelo ottieni solo 5V e 300mA.
marco
0
voti
il progetto è terminato e per quanto riguarda la fotoresistenza ho adoperato un transistor bc237, la luminosità dei quattro lampioncini è del 50% .... ma oggi mi è arrivato il transistor consigliatomi...dovrebbe migliorare la cosa ?
l'alimentazione ai terminali delle due celle solari in parallelo, è 10.80 .... la tensione a valle del regolatore è 5.30 ... poi ci sono le 4 batterie ricaricabili da 1000mAh .. e subito dopo la fotoresistenza con il transistore...i lampioncini son fatti dai 4 led bianchi da 20ma l'uno e 2v....grazie
l'alimentazione ai terminali delle due celle solari in parallelo, è 10.80 .... la tensione a valle del regolatore è 5.30 ... poi ci sono le 4 batterie ricaricabili da 1000mAh .. e subito dopo la fotoresistenza con il transistore...i lampioncini son fatti dai 4 led bianchi da 20ma l'uno e 2v....grazie