Buongiorno.
I cavi EVAC (quelli con la guaina viola per intenderci) resistenti al fuoco devono essere posati in diverse tubazioni/canali o possono transitare con altri cavi (tipo rivelazione incendi, dati, energia..)?
Ciao
Separazione cavi Evac
Moderatore:
iosolo35
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
In teoria quei cavi dovrebbero essere certificati CEI UNEL 36762 e pertanto potrebbero coesistere con i cavi di categoria 1, compresi quelli con grado di isolamento 0,6/1 kV.
Ci sono però da fare delle valutazione al fine di garantire le caratteristiche di trasmissività della linea, magari qualcuno più esperto sul forum ha la possibilità di dare qualche informazione in più.
Ci sono però da fare delle valutazione al fine di garantire le caratteristiche di trasmissività della linea, magari qualcuno più esperto sul forum ha la possibilità di dare qualche informazione in più.
Ultima modifica di
etec83 il 29 giu 2016, 9:48, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Sono circuiti di sicurezza e pertanto devono transitare in condutture separate per costruzione o installazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
simp ha scritto:Grazie Mike.
1) Ma quindi non possono viaggiare ad esempio con i cavi di TD?
2) E con i cavi dell'impianto di rivelazione fumi?
Il riferimento della norma CEI 64-8 art. 563.1 riguarda l'indipendenza dei circuiti di alimentazione di sicurezza, i circuiti elettronici non rientrano nel campo di applicazione. Per quanto mi riguarda i circuiti di sicurezza li ho sempre tenuti separati tramite canalizzazioni proprie o utilizzando cavi resistenti al fuoco. Ragionando non ravviso rischi particolari di interdipendenza per guasto qualora fossero installati assieme ai cavi di TD o rivelazione fumi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:simp ha scritto:Grazie Mike.
1) Ma quindi non possono viaggiare ad esempio con i cavi di TD?
2) E con i cavi dell'impianto di rivelazione fumi?
Il riferimento della norma CEI 64-8 art. 563.1 riguarda l'indipendenza dei circuiti di alimentazione di sicurezza, i circuiti elettronici non rientrano nel campo di applicazione. Per quanto mi riguarda i circuiti di sicurezza li ho sempre tenuti separati tramite canalizzazioni proprie o utilizzando cavi resistenti al fuoco. Ragionando non ravviso rischi particolari di interdipendenza per guasto qualora fossero installati assieme ai cavi di TD o rivelazione fumi.
Ciao, quindi se utilizzo cavi resistenti al fuoco posso utilizzare la stessa conduttura (ho visto l'"o")
0
voti
Senza entrare nel merito della funzionalità ,secondo me il riferimento principale non è la 64-8 ma la UNI 9795, che specifica "I cavi conformi alla CEI 20-105 sono idonei alla posa in coesistenza con cavi energia utilizzati per sistemi a tensione nominale verso terra fino a 400V".
Poi la medesima 9795 specifica che il semplice impiego di cavi CEI 20-105non è sufficiente ma bisogna verificare la compatibilità dei parametri trasmissivi del cavo con quelli richiesti dal produttore degli apparati.
Poi la medesima 9795 specifica che il semplice impiego di cavi CEI 20-105non è sufficiente ma bisogna verificare la compatibilità dei parametri trasmissivi del cavo con quelli richiesti dal produttore degli apparati.
0
voti
atomorama ha scritto:Ciao, quindi se utilizzo cavi resistenti al fuoco posso utilizzare la stessa conduttura (ho visto l'"o")
Sì, ma in questo caso bisogna garantire anche la compatibilità elettromagnetica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio