Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Friggitrice fa scattare il differenziale

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 3 lug 2016, 12:15

Buongiorno,

Dopo 2 anni di onorato servizio con una media di utilizzo 1 volta ogni 2-3 settimane la friggitrice in foto comincia a fare i capricci.
Al termine della precedente frittura si è manifestata una bolla nell'olio in concomitanza con un rumore tipo piccolo scoppio. Il tutto è passato nel dimenticatoio e le patatine fritte sono finite regolarmente nel piatto.
Ieri sera la friggitrice è stata rimessa in pista per una nuova razione di patatine, ma praticamente non è nemmeno partita, in quanto all'inserimento della spina scattava quasi immediatamente il differenziale. Dopo 3 tentativi, la cottura è passata al metodo tradizionale e la friggitrice è entrata nei box, dove stamattina è stata sottoposta ad apertura.
Eccetto il normale unto che si deposita nei punti laddove la pulizia non arriva, l'unica anomalia visibile che ho riscontrato è un filo marrone con l'isolamento tagliato da una vite. Penso sia un difetto risalente alla fabbricazione e che comunque ho risolto spellando, stagnando e coprendo con termorestringente. Non capisco se e come questo tipo di anomalia potesse far scattare il differenziale, anche perché non vedo parti metalliche in prossimità del cavo rotto. Comunque ho fatto delle prove senza cestello, forzando manualmente il finecorsa e ora motorino e resistenza sembrano lavorare (la prova è durata circac 10-20 secondi per 2 volte).
Poiché la chiusura e apertura dell'apparato è un po' lunga a causa del numero, tipo e posizione delle viti, chiedo un vostro sguardo alle foto ed eventuali consigli sui probabili guasti che frequentemente si presentano su questi elettrodomestici. Vedo che attorno al vano cestello ci sono 3 pastiglie cilindriche. Mi confermate che sono tutti termostati?

Grazie
Allegati
P_20160703_101214-800x450.jpg
P_20160703_101015-450x800.jpg
P_20160703_095211-450x800.jpg
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 lug 2016, 12:31

le poche volte che mi sono messo ad indagare su guasti simili, il problema era quasi sempre nel basso isolamento a massa della/e resistenza/e
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 lug 2016, 13:26

Senz'altro avrai la resistenza in perdita. La puoi controllare con l'ohmmmetro verso massa e misurare la resistenza che c'è. Oppure puoi collega re al posto delle resistenza una lampada e vedere il risultato.
Facci sapere O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2016, 13:44

Concordo con quanto scritto da Foto Utenteattilio e Foto Utentesetteali; in genere è la resistenza che crea di questi problemi, in quanto perde di isolamento quando inizia a lavorare, pertanto un'attenta controllata a quest'ultima non guasterebbe.
C'è anche da dire che una verifica di isolamento della stessa non può essere eseguita con un normale multimetro in quanto la misura non viene eseguita alla tensione nominale di lavoro della resistenza, pertanto con un multimetro la verifica sarà di tipo spannometrica.
E' consigliabile però una verifica agli isolatori nel punto di collegamento della resistenza.

electrocompa ha scritto:..ho riscontrato è un filo marrone con l'isolamento tagliato da una vite. ...non vedo parti metalliche in prossimità del cavo rotto.

Se non ci sono parti metalliche che possano realizzare direttamente o indirettamente una conduzione verso massa, si direbbe che non sia stata questa la causa del difetto, pertanto quanto sopra scritto si avvolora ancor di più..non ultimo una controllatina la darei anche al termostato/interruttore, a volte lì la presenza di olio può giocare brutti scherzi. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 lug 2016, 15:14

Vorrei solo ricordarti che secondo me effettuare questa prova a massa con il tester e alquanto incerta, per farlo dovresti inserire dell'acqua nella friggitrice perlomeno un dito al di sopra della resistenza. Proprio perché è una perdita e non un corto, ciò è dovuto ad una microfessura nel metallo che riveste la resistenza, se metti l'acqua e misuri per Mohm tra massa e i due punti della spina dovresti vedere se il difetto è quello.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 lug 2016, 21:36

C'e` poco da girarci attorno, la resistenza ha perso la sua sede e dilatandosi tocca il tubo esterno. E' da cambiare, a meno di non dotarsi di un trasformatore di sicurezza per alimentarla. Non so se valga la pena riparalra o cambiare il tutto. Fai tu.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utentemir » 4 lug 2016, 12:04

Candy ha scritto:Non so se valga la pena ripararla ..

Si fa presto a valutare: costo del resistore+manodopera+eventuali ...vs costo friggitrice nuova. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto UtenteGianluigiSarais » 4 lug 2016, 12:13

Due anni, sei giusto al limite della garanzia. Io farei un tentativo di sostituzione tramite centro assistenza, la resistenza in se non costa molto, di contro quel tipo di friggitrice , a cestello rotante (giusto?) è di buona qualità e costa un soldino.
Se hai sentito una specie di scoppio di solito è sintomo di dielettrico "forato", almeno questo capitava nei radiatori ad olio (stessa marca) che sfruttano resistenze imparentate con la tua.
Foto UtenteGianluigiSarais
58 2
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 lug 2016, 19:32

una resistenza di quel tipo potrebbe aggirarsi sui 20 o 30 euro
non ci vale! ma è la policy (termine molto trendy) per cui quasi più nessuno ripara più nulla, ma rottama direttamente e ricompra nuovo

poco tempo fa, a livello occasionale mi è stato chiesto di riparare un fornetto della De Longhi, con almeno dodici anni di unto sulle cerniere

ho sostituito la resistenza (dopo aver fatto due misure col megaohmetro) e riconsegnato l'apparecchio chiedendo solo un minimo rimborso spese... praticamente un obolo

considerando che solo il resistore è costato 20 €, aggiungete la manodopera (veramente modesta) e pensate che con 70/80 € viene già un fornetto nuovo, fate voi...

ormai ogni elettrodomestico è diventato materiale di consumo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Friggitrice fa scattare il differenziale

Messaggioda Foto Utentemargarethmack » 29 gen 2018, 22:15

Questo va molto bene. Due anni che possono dirlo? Il mio precedente termina la sua vita dopo un anno e mezzo. Quindi sono stato costretto a comprarne uno nuovo. È stato difficile, devo dire. Dopo aver navigato in internet per recensioni e feedback ho forund questo sito https://migliorfriggitrice.com/. Tutte le informazioni erano pertinenti e facilmente leggibili. Sono molto felice di essere nuovamente capace di cucinare alla friggitrice.
Foto Utentemargarethmack
0 1

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo