Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

architettura di una macchina CNC industriale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] architettura di una macchina CNC industriale

Messaggioda Foto Utenteneg » 7 lug 2016, 12:42

Salve a tutti, sto per affacciarmi nel mondo delle macchine CNC industriali e vorrei capire, se qualcuno di voi più esperti può aiutarmi, come si struttura in genere l'architettura di queste macchine. In particolare mi interessa per dei torni, ma credo si possa fare un discorso che valga per tutto. Quello che ho visto è che, per quanto riguarda le macchine industriali (non le macchine ad uso hobbistico, per intenderci) si fa uso di PLC abbastanza avanzati, quali Siemens, Omron ecc.. mi chiedevo se questi PLC vengono usati solo come 'attuatori' per la movimentazione ed eventualmente per controllare funzioni ausiliarie, oppure se sono in grado di ricevere direttamente i comandi g-code ed eseguire i calcoli per le interpolazioni, quindi produrre i segnali di attuazione verso i motori. Il dubbio quindi è se l'interfaccia di alto livello (con la quale opera l'utente) è solo un interfaccia grafica che serve per caricare il progetto di lavoro e avviare le operazioni, oppure serve anche ad eseguire i calcoli e fornire direttamente delle informazioni di basso livello al plc, che andrebbe direttamente a tradurre in segnali di attuazione.
Mi verrebbe da pensare, visto il costo elevato dei plc utilizzati, che non siano usati come dei semplici attuatori.. comunque, non è che qualcuno potrebbe illustrarmi il quadro generale?
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: architettura di una macchina CNC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 lug 2016, 14:15

Esistono ambedue le configurazioni.
In certi casi il PLC funge solo da controllore in altri casi è in grado di interpretare il G-Code con schede specializzate.
Personalmente preferisco la soluzione separata ove l'editor e l'interprete G-Code sono lato PC/HMI ( macchina interfaccia utente ) ed il PLC fa il suo mestiere.
Ciò non toglie che in alcuni casi specifici ( es. controllo di un solo asse ) si possa cablare il G-Code all'interno della scheda di controllo assi impiegando solo la parametrizzazione per variare la traiettoria.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: architettura di una macchina CNC industriale

Messaggioda Foto Utentemazekika » 8 lug 2016, 21:41

Accidenti che notiziona.
Proprio quello che stavo cercando da tantissimo tempo.
Dimaios, mi sapresti dare marche e modelli di PLC che interpretano i comandi g-code?
E come li interpretano?
Nel senso io il mio programma pezzo,in file .txt o punto qualcosa altro , come lo passo al plc?

Grazie infinite.
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

3
voti

[4] Re: architettura di una macchina CNC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 lug 2016, 12:11

Per la tua applicazione ti consiglio di guardare questo prodotto :
https://www.codesys.com/products/codesys-motion-cnc/softmotion-cnc-robotics.html

Poi cerchi un qualsiasi controllore che contenga di serie questo pacchetto e lo programmi come meglio credi.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: architettura di una macchina CNC industriale

Messaggioda Foto Utentemazekika » 10 lug 2016, 19:03

Grazie del consiglio.
Utilissimo.

Ciao.
Foto Utentemazekika