Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Progetto] Alimentatore da banco

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[141] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentediaretto » 13 lug 2016, 15:08

Ragazzi uppo per chiedere aiuto per quello che ho scritto nel post precedente!

Si tratta di uno strano bug di Fidocadj oppure di cosa altro? Oltretutto non ho idea di come sia stato disegnato quello schema in quel modo, non riesco a replicare gli spessori degli elementi, come i diodi per esempio!
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[142] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2016, 17:17

Non so cosa sia successo; in effetti sembra che il disegno originale sia stato copiato piu' volte su se stesso ne mi ricordo, visto il tempo trascorso, se allora sia capitato qualcosa di strano.
Comunque quel disegno era solo per darti un'idea sulla possibile sistemazione dei componenti che, tra l'altro, ora sono aumentati.
Il mio consiglio e' quello di ridisegnarlo e poi postare il risultato; vedremo in seguito se e come modificarlo per il miglior risultato pratico.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[143] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentediaretto » 13 lug 2016, 17:31

Ok perfetto, allora non me lo sono sognato :mrgreen: Ma esattamente come l'hai disegnato? Per esempio un simbolo del diodo con linee cosi scure e spesse (come fossero in grassetto) non c'è in nessuna libreria!

P.S: ho visto anche il tool Millefori dell'utente posta10100, lo conosci?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[144] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2016, 17:39

Il diodo risulta in grassetto solo perche', come ho detto, e' stato copiato piu' volte su se stesso; tu devi rifare lo schema servendoti delle normali librerie e, quando serva, di ellisse e rettangoli.
Per il tool di Foto Utenteposta10100, non so dirti perche' non me ne sono mai servito e non so quanto sia aggiornato e funzionale; lo ho citato con la speranza che, se ha tempo, possa darti qualche informazione in piu'.
O_/

P.S. Puoi anche sistemare i componenti seguendo il disegno del PCB e tenendo conto dei suggerimenti che ti ha dato Foto UtenteBrunoValente riguardo i collegamenti del transistor di potenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[145] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentediaretto » 13 lug 2016, 17:42

Perfetto, allora procedo al rifacimento in Fidocadj, poi semmai do un occhio al tool :ok:

P.S: se hai tempo (non voglio approfittare) potresti dare un occhio anche all'altro mio thread su quello switching rotto? Grazie! :D
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[146] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 lug 2016, 18:37

Se non sbaglio fidocad, per qualche motivo, ha replicato il circuito in ognuno dei layer di colore (8).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[147] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 15 lug 2016, 18:01

diaretto ha scritto:P.S: ho visto anche il tool Millefori dell'utente posta10100, lo conosci?

Si lo conosco :mrgreen:

Non ci sto mettendo le mani da parecchio tempo e, anche se molte cose ci sono, altre andrebbero sistemate.
Purtroppo mi manca il tempo materiale, però se ti serve qualche info veloce o manca qualche componente che riesco ad aggiungere senza mettere mano al codice lo faccio volentieri.

Fammi sapere.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[148] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentediaretto » 18 lug 2016, 14:30

Salve a tutti! Rieccomi qui, questo è quello che sono riuscito a tirare fuori per ora!

Purtroppo non sono molto bravo a sbrogliare "a mano", ho imparato a fare decentemente con Eagle, che aiuta molto, ma con Fidocad ovviamente è più difficile.

Mancano i collegamenti del secondo operazionale, quello del controllo in corrente e relativo potenziometro, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Forse sarebbe più intelligente ruotare l'LM358?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[149] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 lug 2016, 16:56

Ma scusa: perché non utilizzi come traccia il mio circuito stampato? Utilizzando quello avresti lo sbroglio già fatto ed inoltre è in scala 1:1 mentre il tuo no.

Il mio circuito stampato è stato realizzato con Fidocad versione originale con il quale si può lavorare con una griglia di 2.54 mm che è il passo delle basette mille fori, quindi tutto il piano di foratura corrisponde a quel passo.

Se vuoi realizzarlo su una mille fori si tratta solo di sostituire le piste con i fili di collegamento.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[150] Re: [Progetto] Alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentediaretto » 18 lug 2016, 16:59

Non mi ero reso conto che il tuo schema di costruzione riguardasse il layout definitivo comprensivo di tutte le modifiche, perché ricordo che nel thread fu fatto in due tempi e due realizzazioni diverse, prima utilizzando un solo operazionale e poi aggiungendo il secondo.

Beh...hai ragione, il tuo è già pronto! :ok:
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design