Ragazzi uppo per chiedere aiuto per quello che ho scritto nel post precedente!
Si tratta di uno strano bug di Fidocadj oppure di cosa altro? Oltretutto non ho idea di come sia stato disegnato quello schema in quel modo, non riesco a replicare gli spessori degli elementi, come i diodi per esempio!
[Progetto] Alimentatore da banco
Moderatore:
brabus
0
voti
Non so cosa sia successo; in effetti sembra che il disegno originale sia stato copiato piu' volte su se stesso ne mi ricordo, visto il tempo trascorso, se allora sia capitato qualcosa di strano.
Comunque quel disegno era solo per darti un'idea sulla possibile sistemazione dei componenti che, tra l'altro, ora sono aumentati.
Il mio consiglio e' quello di ridisegnarlo e poi postare il risultato; vedremo in seguito se e come modificarlo per il miglior risultato pratico.
Comunque quel disegno era solo per darti un'idea sulla possibile sistemazione dei componenti che, tra l'altro, ora sono aumentati.
Il mio consiglio e' quello di ridisegnarlo e poi postare il risultato; vedremo in seguito se e come modificarlo per il miglior risultato pratico.
marco
0
voti
Ok perfetto, allora non me lo sono sognato
Ma esattamente come l'hai disegnato? Per esempio un simbolo del diodo con linee cosi scure e spesse (come fossero in grassetto) non c'è in nessuna libreria!
P.S: ho visto anche il tool Millefori dell'utente posta10100, lo conosci?
P.S: ho visto anche il tool Millefori dell'utente posta10100, lo conosci?
0
voti
Il diodo risulta in grassetto solo perche', come ho detto, e' stato copiato piu' volte su se stesso; tu devi rifare lo schema servendoti delle normali librerie e, quando serva, di ellisse e rettangoli.
Per il tool di
posta10100, non so dirti perche' non me ne sono mai servito e non so quanto sia aggiornato e funzionale; lo ho citato con la speranza che, se ha tempo, possa darti qualche informazione in piu'.

P.S. Puoi anche sistemare i componenti seguendo il disegno del PCB e tenendo conto dei suggerimenti che ti ha dato
BrunoValente riguardo i collegamenti del transistor di potenza.
Per il tool di

P.S. Puoi anche sistemare i componenti seguendo il disegno del PCB e tenendo conto dei suggerimenti che ti ha dato
marco
0
voti
Perfetto, allora procedo al rifacimento in Fidocadj, poi semmai do un occhio al tool
P.S: se hai tempo (non voglio approfittare) potresti dare un occhio anche all'altro mio thread su quello switching rotto? Grazie!
P.S: se hai tempo (non voglio approfittare) potresti dare un occhio anche all'altro mio thread su quello switching rotto? Grazie!
0
voti
Se non sbaglio fidocad, per qualche motivo, ha replicato il circuito in ognuno dei layer di colore (8).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
diaretto ha scritto:P.S: ho visto anche il tool Millefori dell'utente posta10100, lo conosci?
Si lo conosco
Non ci sto mettendo le mani da parecchio tempo e, anche se molte cose ci sono, altre andrebbero sistemate.
Purtroppo mi manca il tempo materiale, però se ti serve qualche info veloce o manca qualche componente che riesco ad aggiungere senza mettere mano al codice lo faccio volentieri.
Fammi sapere.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Salve a tutti! Rieccomi qui, questo è quello che sono riuscito a tirare fuori per ora!
Purtroppo non sono molto bravo a sbrogliare "a mano", ho imparato a fare decentemente con Eagle, che aiuta molto, ma con Fidocad ovviamente è più difficile.
Mancano i collegamenti del secondo operazionale, quello del controllo in corrente e relativo potenziometro, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Forse sarebbe più intelligente ruotare l'LM358?
Purtroppo non sono molto bravo a sbrogliare "a mano", ho imparato a fare decentemente con Eagle, che aiuta molto, ma con Fidocad ovviamente è più difficile.
Mancano i collegamenti del secondo operazionale, quello del controllo in corrente e relativo potenziometro, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Forse sarebbe più intelligente ruotare l'LM358?
2
voti
Ma scusa: perché non utilizzi come traccia il mio circuito stampato? Utilizzando quello avresti lo sbroglio già fatto ed inoltre è in scala 1:1 mentre il tuo no.
Il mio circuito stampato è stato realizzato con Fidocad versione originale con il quale si può lavorare con una griglia di 2.54 mm che è il passo delle basette mille fori, quindi tutto il piano di foratura corrisponde a quel passo.
Se vuoi realizzarlo su una mille fori si tratta solo di sostituire le piste con i fili di collegamento.
Il mio circuito stampato è stato realizzato con Fidocad versione originale con il quale si può lavorare con una griglia di 2.54 mm che è il passo delle basette mille fori, quindi tutto il piano di foratura corrisponde a quel passo.
Se vuoi realizzarlo su una mille fori si tratta solo di sostituire le piste con i fili di collegamento.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non mi ero reso conto che il tuo schema di costruzione riguardasse il layout definitivo comprensivo di tutte le modifiche, perché ricordo che nel thread fu fatto in due tempi e due realizzazioni diverse, prima utilizzando un solo operazionale e poi aggiungendo il secondo.
Beh...hai ragione, il tuo è già pronto!
Beh...hai ragione, il tuo è già pronto!