Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensioni

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 lug 2016, 19:14

Salve volevo capire e chiarire alcuni dubbi su un mio carica batteria tampone riguardante una batteria al piombo da 12v 5 AH …
Ho usato 2 LM317, il primo per regolare la tensione a 13,8 e il secondo per regolare la corrente, circuito che non descrivo (e lo dichiaro semplicemente Blocco LM317), questo è il circuito :

Ho dei dubbi di realizzazione che mi sono venuti testando in alcuni punti il circuito.
- Allora se verifico con un tester la tensione a circuito aperto sui punti A e C ottengo correttamente 13,8 volt a 500 mA.
- Sempre a circuito aperto se misuro la tensione dopo il diodo, la tensione sale a 15,5 volt e la cosa già mi risulta strana, mi chiedo in questo caso la tensione non dovrebbe scendere di 0,7 volt e quindi portarsi a 13,8 -0,7 a 13,1 V?
- Ora pero se inserisco la batteria di 12 volt collegando il polo positivo su B e il negativo in A) e misuro
La tensione in A e B, quindi dopo il diodo, ottengo 13,3 V

Ora mi chiedo per ottenere una ricarica tampone corretta, devo aumentare la tensione di modo che dopo il diodo ottengo 13,8 V senza batteria attaccata, se si perche dopo il diodo la tensione sale invece di diminuire ???

Da premettere che la batteria se la scarico e la inserisco nel circuito si ricarica dopo 14 15 ore
ma non capisco se questi valori sono coretti sl circuito, se in pratica i 13,8 volt devo ottenerli
dopo il diodo a circuito aperto o prima del diodo come ho fatto, e perche la tensione dopo il diodo mi aumenta invece di dimuire ?

Sicuramente non mi sovviene qualcosa di banale dovuta alla mia ignoranza , e me ne scuso :(

*ps non riporto per semplicità, i circuito dei 2 lm317 perché se ne trovano a bizeffe su google ...
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2016, 19:29

Sei un po' confuso nelle descrizioni, e poi se non metti lo schema completo... come si trovano eventuali errori?

- il diodo andrebbe messo altrove (trovi schemi LM con il diodo di protezione nel punto giusto) comunque effettivamente quello che dici è strano

- tensione a circuito aperto O a 500mA? Non si capisce...

- LM che regola la corrente dovrebbe essere messo prima di quello che regola la tensione, è così?

- ogni LM vuole 3V di caduta... se parti da 16V non riesci a stabilizzare a 13,8V...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2016, 19:30

dimenticavo....di solito si diesegnano i circuiti come si scrive, cioè ingressi a sx e uscite a dx, specie se si tratta di schemi semplici come questo ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 lug 2016, 19:38

Probabilmente ti capita un curioso fenomeno frequente:
Sulla tensione fra massa e punto C hai presente la tensione continua di 13,8 V con su sovrapposto un poco di rumore elettrico per esempio 1,5 Veff corrispondenti a 1,7 V di picco.
Quando misuri la tensione fra massa e B con un multimetro elettronico che assorbe pochissimo,il diodo raddrizza il rumore e leggi 13,8 + 2 = 15,5 V. Se usassi un vecchio tester a indice che assorbe di più il fenomeno non si presenta.
O forse il LM317 oscilla.
Hai messo i condensatori di filtro da 0,1 uF fra uscita LM317 e massa?
Hai dei fili lunghi?
Prova a caricare il circuito inserendo un resistore da 10 kohm fra B e massa, la tensione dovrebbe scendere.

In realtà sotto carico la batteria viene alimentata a 13,8 -0,7 caduta diodo = 13,1 V.
Ti conviene regolare il LM317 in modo che siano applicati proprio 13,8 V alla batteria in tampone.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 lug 2016, 19:53

MarcoD ha scritto:In realtà sotto carico la batteria viene alimentata a 13,8 -0,7 caduta diodo = 13,1 V.
Ti conviene regolare il LM317 in modo che siano applicati proprio 13,8 V alla batteria in tampone.
O_/

Quindi mi stai dicendo che il modo corretto di tarare il mio circuito è con la batteria inserita sotto carica, Quindi dovrei portare il valore dopo il diodo, da 13,3 a (13,6 13,8), tenendo la batteria
sotto carica e misurando col tester ?

Si ho messo i condesatori sull' lm317 da 10 uf e 0,1 .
La tensione iniziale è di 16,5 volt (per il generatore DC)per la precisione so che il drop-out dell' LM317 è di 3 volt, pensavo che bastasse 3,5 volt in più.

Ma cosa cambia se metto LM317 che regola la tensione prima dell'Lm317 che regola la corrente, non dovrebbe essere la stessa cosa ?
Io vorrei mettere Lm317 che regola la tensione prima di quello che regola la corrente perché vorrei usare l'uscita da 13,8 anche sul mio circuito e non solo per caricare la batteria , questo cosa comporta se li inverto ?

richiurci ha scritto:il diodo andrebbe messo altrove (trovi schemi LM con il diodo di protezione nel punto giusto) comunque effettivamente quello che dici è strano
O_/

Ho letto questa dispensa:
http://www.arivillasangiovanni.it/Materiale/progetti%20autocostruzione/batteria%20backup%2012v.pdf
il diodo lo mette in serie al generatore DC ... sicuramente hai ragione tu ma dovrei vedere allora altri appunti .... :/ più veritieri

Per lo schema hai ragione, più tardi cerco di farne uno completo ......
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[6] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2016, 20:19

3-3,5V di caduta per OGNI LM, se metti in serie reg tensione e corrente la regolazione è sempre efficace solo con 7V di dropout...

Se metti il reg corrente in fondo...la sua caduta di tensione non potrà essere controllata dal reg tensione...

Forse basterebbe il solo regolatore di tensione, se come sembra l'alimentatore è in qualche modo limitato a 500 mA...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 lug 2016, 20:26

Grazie richiurci per la risposta, ora mi sono un po più chiari i miei dubbi e i miei errori ...

Allora da quello che dici dovrei portare il generatre iniziale a 19 - 20 volt e invertire i due LM317 ...
No il generatore fornisce 12 volt a 4,5 Amper, uso in pratica un step Up tipo questo tra l'alimentatore da 12 volt e i due LM317 ..

http://www.ebay.it/itm/STEP-UP-3A-Conve ... Sw3ydVzHCm

per alzare la tensione da 12 volt a 16,5 volt ..

Nel mio progetto vorrei usare lo stesso alimentatore da 12 V, anche per alimentare il circuito e i carichi senza usare la batteria quando c'è corrente sulla rete ... non vorrei inserire due alimentatori distinti per chiare ragioni di spazio ...

Se devo usare lo stesso alimentatore a questo punto dovrei usare due Lm317 per la tensione .. in modo parallelo giusto ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2016, 21:49

non ho capito a quali carichi ti riferisci...

Mi sembra abbastanza complicato, un alimentatore, poi uno step uop e poi addirittura due reg lineari...

Nota: riduci i 13,8V, a mio avviso in tampone sono un po' eccessivi... io starei sui 13V se la batteria sarà sempre sotto carica.

Prova a inserire uno schema a blocchi completo di quello che hai in mente....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2016, 21:52

Pochi giorni fa mi sono costruito un carica tampone per batt auto/moto... tanto per riciclare roba che avevo.

Ho usato un trasformatorino da pochi W e un LM che fornisce 13,1V. A batterie scariche il trasformatorino si "siede" e in uscita non ho più di 0,15A, ma l'importante è non esagerare con la tensione di carica tampone, e 13,8 mi sembra alto (dipende anche un minimo dalla chimica della batteria)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Carica tampone per batteria al piombo, dubbi sulle tensi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 lug 2016, 21:54

In pratica voglio usare un alimentatore da 12 volt 4 amper come alimentatore di tutto il mio progetto

Dovrei fare una scheda che oltre ad alimentare il mio progetto a 12/13 volt
quando c'è rete tramite alimentatore, mi mantenga in tampone una batteria, che entra in azione quando va via la corrente .

tutto qui ... il mio scopo è usare pero un solo alimentaotre da 12 volt

Per la carica tampone sulla mia batteria c'è scritto che la carica tampone va fatta dai 13,5v ai 13,8 volt

(raga pero in un mio vecchio progetto avevo usato quello schema e tutto funzionava, cioè alimetavo tutto a 16 volt e mettevo prima lm317 come regolatore di tensione e subito dopo il regolatore di corrente) , eppure quel circuito alla fine mi dava sia i 13,8 volt e la corrente limitata a 500 mA precisi e la batteira restava carica a 12,50 volt .... ma se dite che un obrobrio dovro ora trovare una soluzione :/
ma non vedo una strada facile eppure penso che ci sono molti aparecchiature che usano un sistema del genere ... forse perche ormai è tardi e forse stasera sono un po saturo ... :(
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 16 lug 2016, 22:05, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale