Ho usato 2 LM317, il primo per regolare la tensione a 13,8 e il secondo per regolare la corrente, circuito che non descrivo (e lo dichiaro semplicemente Blocco LM317), questo è il circuito :
Ho dei dubbi di realizzazione che mi sono venuti testando in alcuni punti il circuito.
- Allora se verifico con un tester la tensione a circuito aperto sui punti A e C ottengo correttamente 13,8 volt a 500 mA.
- Sempre a circuito aperto se misuro la tensione dopo il diodo, la tensione sale a 15,5 volt e la cosa già mi risulta strana, mi chiedo in questo caso la tensione non dovrebbe scendere di 0,7 volt e quindi portarsi a 13,8 -0,7 a 13,1 V?
- Ora pero se inserisco la batteria di 12 volt collegando il polo positivo su B e il negativo in A) e misuro
La tensione in A e B, quindi dopo il diodo, ottengo 13,3 V
Ora mi chiedo per ottenere una ricarica tampone corretta, devo aumentare la tensione di modo che dopo il diodo ottengo 13,8 V senza batteria attaccata, se si perche dopo il diodo la tensione sale invece di diminuire ???
Da premettere che la batteria se la scarico e la inserisco nel circuito si ricarica dopo 14 15 ore
ma non capisco se questi valori sono coretti sl circuito, se in pratica i 13,8 volt devo ottenerli
dopo il diodo a circuito aperto o prima del diodo come ho fatto, e perche la tensione dopo il diodo mi aumenta invece di dimuire ?
Sicuramente non mi sovviene qualcosa di banale dovuta alla mia ignoranza , e me ne scuso
*ps non riporto per semplicità, i circuito dei 2 lm317 perché se ne trovano a bizeffe su google ...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)