Le resistenze sono al loro posto.
Non citare tutto il messaggio cui rispondi, usa il tasto rispondi, non cita!
Amplificatore con tda 2003
Moderatore:
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
mattytocco01 ha scritto: Ho provato con un lettore mp3 fisico...
Allora è probabile che la sensibilità di ingresso dell'amplificatore sia eccessiva rispetto al segnale di uscita del cellulare. Aggiungerei, prima dell'ingresso, un trimmer da 1000 ohm che consenta di regolare la sua sensibilità. Partendo col cursore del trimmer chiuso verso massa, manderei al massimo il volume di uscita del cellulare: poi regolerei il trimmer fino a ottenere il massimo segnale indistorto (cioè senza disturbi o gracchiate di alcun genere).
Ciao
Piercarlo
0
voti
Nel datasheet leggo che la tensione di saturazione in ingresso è di 300 mV, credo che il partitore sull'ingresso suggerito da
Piercarlo sia indispensabile.
Metterei in ingresso un potenziometro (come d'altronde è chiaramente indicato sul manualetto del kit http://mauser.pt/catalog/userfiles/096-4102.pdf ) e regolerei il volume con quello tenendo il volume del cellulare a metà (o meno).
Da tenere anche presente che se le casse hanno bassa sensibilità, i circa 3 W su 6 Ω di quell'amplificatore potrebbero non essere sufficienti per un ascolto ad alto volume e si raggiunga il clipping nei picchi del segnale.
Sarebbe anche interessante sapere come è strutturato l'alimentatore.
Considerazione generale: Velleman è una buona marca per quel tipo di kit, ma sono sempre un po' in economia con gli alimentatori consigliati. Come fa quell'amplificatore a dare 7 W (seppure "musicali") su 4 Ω con un trasformatore che da 0,5 A sul secondario e raddrizzamento a ponte? Ha ragione
Piercarlo che, in altra discussione, ha detto che mettono alimentatori scarsi per proteggere gli amplificatori da sovraccarichi 
Metterei in ingresso un potenziometro (come d'altronde è chiaramente indicato sul manualetto del kit http://mauser.pt/catalog/userfiles/096-4102.pdf ) e regolerei il volume con quello tenendo il volume del cellulare a metà (o meno).
Da tenere anche presente che se le casse hanno bassa sensibilità, i circa 3 W su 6 Ω di quell'amplificatore potrebbero non essere sufficienti per un ascolto ad alto volume e si raggiunga il clipping nei picchi del segnale.
Sarebbe anche interessante sapere come è strutturato l'alimentatore.
Considerazione generale: Velleman è una buona marca per quel tipo di kit, ma sono sempre un po' in economia con gli alimentatori consigliati. Come fa quell'amplificatore a dare 7 W (seppure "musicali") su 4 Ω con un trasformatore che da 0,5 A sul secondario e raddrizzamento a ponte? Ha ragione
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
allora l'alimentatore è un variabile tradizionale da 24 V (io lo aliemento tranquaillamente a 15 v come c'è scritto nelle istruzioni di montaggio). Ho fatto bene?
-

mattytocco01
0 3 - Messaggi: 11
0
voti
Sì, ma, per gli altri consigli che ti sono stati dati, hai fatto qualcosa?
L'alimentatore ha limitazione in corrente? Che vuol dire tradizionale? È commerciale? Ha marca e modello? Ha una targa o un foglietto con le caratteristiche?
L'alimentatore ha limitazione in corrente? Che vuol dire tradizionale? È commerciale? Ha marca e modello? Ha una targa o un foglietto con le caratteristiche?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo