Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inserire Led di stato in un caricatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Inserire Led di stato in un caricatore

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 25 lug 2016, 13:55

Ciao, ho in mente un nuovo progetto :-) . Siccome ho costruito una dock station per il tablet e non riesco a capire in modo rapido se sta caricando o meno vorrei inserire un LED che indica l'effettiva ricarica. L'alimentazione è un semplice caricatore dei telefoni da 5V - 2A sempre collegato alla corrente elettrica. E' possibile mettere un LED che si accende quando il caricatore sta caricando il tablet e rimanga spento quando non è collegato nulla (il caricatore è sempre collegato alla presa)?
Grazie!
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inserire Led di stato in un caricatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 lug 2016, 15:09

Resistenza di shunt da 30mohm circa, un operazionale doppio o ancora meglio quadruplo a basso offset e puoi fare una scala di 4 led che indicano 4 livelli di corrente di carica.

Non ho la minima idea di quale sia la corrente di carica di un oggetto di quel genere, se e` costante, se scende con la carica, se e` impulsata... Qualcuno ne sa qualcosa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Inserire Led di stato in un caricatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 lug 2016, 16:28

ma non è il solito 5V della USB? Credo che il circuito di ricarica sia nel tablet, quindi l'unica è leggere la corrente assorbita dalla 5V
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Inserire Led di stato in un caricatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 lug 2016, 16:31

Si`, e` quello, ma mi chiedevo se l'assorbimento fosse continuo o pulsante, e quale fosse il livello di corrente quando sta caricando e quando il dispositivo e` carico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo