dovrei capire come comportarmi per quanto riguarda la classificazione delle zone con pericolo di esplosione per una falegnameria.
Fino ad oggi, quando era necessaria la valutazione del rischio di esplosione derivante da polveri di legno, la facevo fare da qualche collega competente in materia.
Ora sto progettando un impianto elettrico per una falegnameria e (visto che il cliente è un amico) vorrei vedere se sono in grado di fare autonomamente la classificazione delle zone, ai soli fini della progettazione dell'impianto elettrico.
In altri casi, i colleghi hanno eseguito per prima cosa un campionamento per determinare i dati di ingresso (in particolar modo la grandezza media delle particelle).
In questo caso l'attività è nuova, parte praticamente da zero con macchine e lavorazioni nuove, quindi non è possibile fare un campionamento.
I dati di ingresso che ho necessità di inserire nel software (atexpolveri) sono:
- LEL (g/mc)
- grandezza media delle particelle (micrometri)
- densità assoluta dei corpi incoerenti (kg/mc)
- contenuto in massa di umidità nella polvere (%)
- le varie temperature
Ora, leggo nel rapporto di campionamento eseguito da colleghi presso un'altra falegnameria che si sono determinati i seguenti parametri:
- grandezza delle particelle: >0.5mm;
- concentrazione della polvere: 0,7 mg/mc;
- umidità: 6,8%.
Leggo poi nella valutazione che viene trascurato il rischio di esplosione in quanto il LEL della polvere di legno è pari a 15g/mc e la grandezza massima delle particelle al di sopra della quale non si ha più l’esplosione è pari a 500 micrometri (0,5 mm).
Visti questi risultati in un'attività di falegnameria simile, mi verrebbe da non farmi troppi problemi e trascurare il rischio di esplosione, però non ho esperienza.
Aggiungo che il campionamento di cui sopra è stato realizzato nella tubazione dell'impianto di aspirazione.
Ovviamente io considererò che tutte le macchine siano dotate di aspirazione interbloccata (se applicassi i parametri di cui sopra comunque questo aspetto diventa ininfluente).
Cosa dite? Avete esperienze da raccontarmi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)