..
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
xeletro91 ha scritto:il primo tratto deve essere rettilineo e gli altri due con due parabole di concavità diverse
insomma nemmeno vi sto a spiegare, però vi assicuro che non è una curva del terzo ordine bensì due tratti di curva del secondo ordine
a
un profilo rettilineo, da
a
un profilo parabolico con concavità verso l'alto, e da
a
un altro profilo parabolico con concavità verso il basso. Per disegnare questo profilo su carta millimetrata occorre scomodare il metodo dello sviluppo delle tangenti, in modo da approssimare al meglio le curve trovate alle parabole che in realtà dovrebbero venir fuori, con il vincolo che la tangente inflessionale passasse proprio per R ed M. Quando parli di parabole "appiccicate" è inevitabile che lo siano per continuità spaziale (non posso creare un profilo con delle discontinuità), infatti in
il mio libro (e anche il prof a lezione) spiega che per forza di cose deve risultare
. Poi per quanto riguarda i calcoli, io le condizioni sopra le avevo scritte per ricavare le leggi orarie, pertendo da
, integrando trovare
e infine
, quindi il teoria la mia foto dei miei calcoli non avrebbe dovuto nemmeno servirti (a parte il grafico che penso si veda abbastanza bene). Il mio dubbio nasceva su un incongruenza basata sul fatto che la tangente inflessionale, il cui coefficiente angolare coincide con la derivata prima della funzione, cioè della legge oraria nel punto di flesso, ovvero con la velocità massima (vertice del triangolo nel diagramma delle velocità) avesse un valore diverso da quello che calcolerei scomodando le formule analitiche del moto accelerato uniformemente. Questa incongruenza che ho segnalato (nonostante abbia moltissime lacune in geometria analitica come è stato dapprima segnalato), si è rivelato poi un errore effettivo nei dati.xeletro91 ha scritto:sto semplicemente dicendo che il fatto che in F ci sia un cambio di curvatura basta per dire che quello è un punto di flesso.
xeletro91 ha scritto:Cioè il senso del discorso è che una volta appurato al livello grafico che in F vi è un cambio della curvatura, mi basta per affermare che quello è un flesso
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti