Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore velocità per trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] regolatore velocità per trapano

Messaggioda Foto Utentecatione » 13 ago 2016, 13:20

Amici del forum, su un vecchio opuscolo ho trovato lo schema di questo variatore per luce, e anche regolatore di velocità per trapano, lo ho realizzato, quindi collegando il trapano e regolando la velocità tramite il potenziometro p1, riesco a dimezzare i giri del trapano, io volevo diminuire ancora i giri al min. del trapano,ho provato anche a collegare al posto del del trapano una lampada, ma si dimezza il flusso luminoso.
Volevo sapere se c'è il modo di regolare il variatore in modo che il trapano faccia minor giri possibili,eventualmente modificare il circuito, in attesa saluti
Allegati
IMG_20160813_0005_NEW.pdf
schema regolatore velocità
(469.11 KiB) Scaricato 375 volte
Avatar utente
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 nov 2013, 23:40

0
voti

[2] Re: regolatore velocità per trapano

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ago 2016, 13:35

Se vuoi che qualcuno modifichi lo schema del circuito, consiglio vivamente di leggere le istruzioni del forum
http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... _elettrici
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[3] Re: regolatore velocità per trapano

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 ago 2016, 22:11

Quel circuito va bene per carichi resistivi e non per carichi induttivi, per i carichi induttivi e meglio un circuito pilotato con un SCR e non con TRIAC anche se ci sono anche dei circuiti un po piü complessi pilotati con TRIAC.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master
 
Messaggi: 3836
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[4] Re: regolatore velocità per trapano

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 ago 2016, 23:24

Se il trapano ha il motore a spazzole qui trovi una possibile soluzione

http://www.webalice.it/crapellavittorio ... convel.htm

il problema è calettare il piccolo motore cc che fa funzione di rilevatore dei giri

non è per niente semplice farlo

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4828
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[5] Re: regolatore velocità per trapano

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 15 ago 2016, 8:43

Quello che trovi qui
http://www.plcforum.it/f/topic/78663-regolatore-di-velocit%C3%A0-per-trapani/
è uno schema apparso su una rivista di parecchi anni fa. Funziona, nel senso che regola il numero dei giri di un trapano con motore a spazzole MANTENENDO COSTANTE LA COPPIA AL MANDRINO e consentendo di partire da un numero di giri molto basso. Lo svantaggio consiste nel fatto che, usando un SCR anziché un Triac, il trapano lavora a potenza ridotta. Per usi continuativi è necessario munire lo SCR di un'aletta di raffreddamento, mentre se l'uso è estemporaneo può andare bene anche senza.
Altri consigliano di anteporre al circuito un raddrizzatore a ponte che lo faccia lavorare su entrambe le semionde della 230V, ma io non l'ho provato. Se è necessario si può aggiungere un deviatore per bypassare il circuito e far lavorare il trapano alla massima velocità e potenza, senza dover staccare e riattaccare la spina.
Ciao,
P.
Avatar utente
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 5 gen 2015, 21:27


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti