Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

7
voti

[11] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ago 2016, 12:09

TardoFreak ha scritto:Come s'immagina che gli utenti del forum sappiano leggere nel pensiero e quindi perché sprecare tempo per scrivere tutto e non lasciare niente all'immaginazione?
Come pure s'immagina che gli utenti abbiano tanto tempo a disposizione per correre dietro a delle richiesta assurde.
Come s'immagina che con due componenti in croce si possa replicare un oggetto tecnologicamente complesso ma che costa poco perché prodotto in milioni di esemplari, e farlo costare ancora di meno.
E s'immagina che il titolo non serva a niente perché "basta che ci dai uno sguardo al post e capisci subito di cosa parlo".

Caro amico Foto UtenteTardoFreak, ultimamente sono stato poco presente, sai bene il perché.
Non sai che effetto mi abbiano fatto le tue parole.
Ultimamente, oltre le mie beghe, ho incontrato alcuni clienti a cui avrei volentieri infilato la testa nel WC, giusto per essere precisi :D

Il forum è un riflesso della vita ordinaria e non ci si può aspettare che la gente qui sia diversa da quella che si può trovare fuori.

Ho fatto un modello per un cliente, molto tempo fa (ultimamente ho poco tempo per il mio hobby preferito e per chiedermi perché mi paghino per farlo) e adesso sarà due settimane che continua a mandarmi mail dicendomi che non funziona.
Gli ho risposto che dovrebbe spiegarmi come mai non funziona, darmi i dati che usano per farlo funzionare, quali messaggi di errore saltano fuori, magari una breve descrizione di cosa stavano facendo quando si è piantato...
La risposta è stata qualcosa del tipo "se non lo sa lei perché non funziona, che lo ha fatto, perché dovremmo saperlo noi?"

Bene, con una risposta del genere cosa faresti tu? concordi sul luogo in cui gli infileresti la testa?

Naturalmente poi, tonnellate di mail dopo, ho scoperto che stavano applicando il modello fuori dal suo campo di validità. #-o

Buone vacanze
Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto Utentemazekika » 12 ago 2016, 13:52

piu' che immaginare..... credevo.

l'immaginazione non ha limiti, appunto, diversamente li ha la connessione GSM.
Del tutto inutile il mio suggeriemnto, ma se non hai altro modo di rimediare. O_/

Pietro, ricorda che il "cliente ha sempre ragione" :mrgreen:
Per curiosità, che modelli costruisci?
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

2
voti

[13] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ago 2016, 16:05

mazekika ha scritto:Pietro, ricorda che il "cliente ha sempre ragione" :mrgreen:

Sì, ogni tanto mi viene proprio difficile ricordarlo :mrgreen:

mazekika ha scritto:Per curiosità, che modelli costruisci?

Un po' di tutto.
Ho fatto molti lavori su modelli di propagazione termica ondulatoria e modelli per elettromagnetismo.
In questo caso era un modello per l'analisi termica.
Sempre quando funzionano :D :D

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 12 ago 2016, 22:25

In effetti...
Mentre chi ha la fortuna di avere l'area camper con wifi decente in parte non avverte la "problematica" di dover discriminare i contenuti.
Ogni tanto anche io mi faccio prendere con titoli strani e poco "significativi", lo ammetto, ma temo di avere una vena creativa "strana".
Beato chi ha il campeggio "senza" copertura...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

4
voti

[15] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 ago 2016, 9:46

PietroBaima ha scritto:Naturalmente poi, tonnellate di mail dopo, ho scoperto che stavano applicando il modello fuori dal suo campo di validità. #-o

Questa situazione l'ho vissuta anche io. In azienda girava un foglio Excel per il dimensionamento di una macchina. Nel tempo i meccanici, che hanno tipicamente la "sindrome di zoom" , hanno creato dispositivi sempre più grandi incuranti del contenuto del file. Era stato scritto da un ingegnere che ormai aveva lasciato l'azienda da molti anni e nessuno aveva indagato sul modello impiegato ....
Il risultato è stato ovviamente un malfunzionamento dell'ennesima macchina che era stata dimensionata x5 rispetto all'originale.
Quando mi hanno chiesto di indagare ho guardato le formule e mi sono accorto velocemente del problema anche perché i vincoli erano scritti nei commenti degli script VBA che nessuno aveva chiaramente letto.

Questo vizio lo si acquisisce già da giovani quando si applica un teorema senza verificare le ipotesi. ;-)
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[16] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto Utentedeltax » 20 ago 2016, 10:36

secondo me il problema può essere inquadrato benissimo nella generazione "millenials", diciamo i ragazzi abituati ad avere informazioni molto velocemente con ricerche anche approssimative. Io sono sfuggito per un pelo a questa degenerazione, seppure per meccanismi a me sconosciuti miei coetanei ci rientrano in pieno. Nonostante l'età media del forum e di questa discussione sia abbastanza più alta di quella dei millenials, non credo sia difficile capire il meccanismo: immaginate dei ragazzi che dai 10 anni sono abituati ad avere un gratificazione di tipo impulsivo, a cercare con google anche malissimo tanto ci pensa l'algoritmo ad aggiustare il tiro, ad aprire il primo risultato tanto c'è sempre l'algoritmo che rende il primo il più pertinente, e cosi via. Scordatevi lunghe ricerche sui libri, la ricerca di fonti autorevoli, incrociare le sorgenti di informazione ecc.
E' il rovescio della medaglia del sistema...
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

10
voti

[17] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 ago 2016, 15:26

E' poco serio :-) , ma è possibile che alcuni partecipanti al forum siano affetti dalla sindrome di Gundam :-)

Copio dal forum Arifidenza:

La Sindrome di Gundam è una espressione goliardica che viene usata prevalentemente sui forum di robotica (Gundam è un robot, chi non lo conoscesse consulti Wikipedia) ma che, generalizzando, può essere utilizzata anche in altri ambiti, l’importante è che ci sia di mezzo “qualcosa da realizzare”.
Difatti la Sindrome di Gundam è la convinzione che uno ha di essere capace di poter realizzare con le proprie mani qualcosa di funzionante avendo scarsa, se non nessuna, competenza specifica ma soprattutto facendo affidamento solo sull’aiuto che gli altri utenti del forum possono/devono dargli. Da questa spiegazione si capisce come sia nata l’espressione negli ambienti di robotica: il novello progettista pensa di poter costruire un robot funzionante non avendo nessun tipo di conoscenza meccanica, elettronica, informatica. Spesso la convinzione porta a sovrastimare le proprie conoscenze ed andare ben oltre le proprie capacità, iniziando a pensare di realizzare oggetti incredibili, da qui l’idea di usare il nome di Gundam, un robot di grosse dimensioni capace di cose mirabolanti. Ma la cosa divertente è la convinzione di poter realizzare il progetto con l’aiuto dato dagli altri utenti, piccoli suggerimenti che, come per magia, possono risolvere tutti i problemi del novello progettista.
Chi è colpito dalla Sindrome di Gundam viene riconosciuto subito da come si presenta:
“Salve, sono nuovo del forum. Non conosco assolutamente nulla di robotica/informatica/elettronica. Vorrei realizzare un robot volante/un computer intelligente/un circuito basato sulla tecnologia quantica. Mi serve la lista dei componenti / il firmware del microcontrollore / lo schema elettrico / aiuto di vario genere. So che se mi aiuterete, ce la potrò fare”.
Ma il progetto chi lo deve fare: lui oppure gli altri?? Inoltre non provate a fargli notare l’assurdità della sua richiesta o le capacità che servono a realizzare il suo progetto perché sicuramente la risposta sarà del tipo:
“Non ho chiesto il tuo aiuto.”
“Se non vuoi aiutarmi, puoi anche non rispondere.”
“Certo che ho le competenze, sono cuoco/avvocato/pilota di navi da crociera!”
Snocciola quindi competenze che con la materia specifica non c’incastrano assolutamente nulla. La vittima della Sindrome di Gundam non si reputa malato e prosegue spedito sulla sua strada, manifestando la sintomatologia completa della malattia:
“Prima di aprire la discussione ho provveduto all’acquisto di un boiler per l’acqua calda/un avvitatore/un chilo di condensatori. Come posso usarli nel mio progetto?”
Oggetti inutili, messi in dispensa come provviste per l’inverno, con la certezza che sicuramente torneranno utili al suo progetto!
La sindrome annebbia la vista del malato. Non contradditelo! Dite sempre di sì, restate sul vago e abbandonate velocemente la discussione, prima che il soggetto vi contagi e riesca a convincervi che il suo progetto è fattibile e che con un piccolo aiuto da parte vostra lui riuscirà nell’impresa. Quanto di più sbagliato! Finirà che voi farete tutto il lavoro al posto suo, prendendovi anche i suoi rimproveri pubblici se non sarete rapidi nel soddisfare le sue crescenti richieste! Perché una cosa è certa: chi soffre della Sindrome di Gundam ha anche fretta, tanta fretta!

Spero di avervi divertito! 73 O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 ago 2016, 15:33

Descrizione perfetta!

applauso dalla platea.gif
applauso dalla platea.gif (99.66 KiB) Osservato 13030 volte
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[19] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 ago 2016, 16:00

MarcoD ha scritto: abbandonate velocemente la discussione, prima che il soggetto vi contagi e riesca a convincervi che il suo progetto è fattibile e che con un piccolo aiuto da parte vostra lui riuscirà nell’impresa. Quanto di più sbagliato! Finirà che voi farete tutto il lavoro al posto suo, prendendovi anche i suoi rimproveri pubblici se non sarete rapidi nel soddisfare le sue crescenti richieste

Questo è il consiglio su con cui mi trovo più d'accordo
Quando si ha a che fare con utenti che pretendono di fare progetti o riparazioni non alla loro portata (con le domande giuste si riesce a capire abbastanza precisamente il loro livello di preparazione tecnica), ragazzini permalosi, persone maleducate o che non fanno niente per spiegarsi chiaramente* o con titoli poco chiari o incompleti; la cosa più facile, ma comunque efficace è semplicemente ignorare il tread, sia da parte dei moderatori che da parte degli utenti.
Chi proprio ha voglia e tempo di andarsi a impelagare con richieste assurde, faccia pure, ma aspettandosi di dover fare progetti completi e risolvere a distanza qualsiasi problema si presenti

*) con "chiaramente" non intendo anche "correttamente", se ad esempio un utente in difficoltà, con scarsissima preparazione o altre dfficoltà chiede "come si fa a cambiare quel coso tondo di vetro che fa luce e scotta", credo che sia nostro dovere aiutarlo, per il principio di un forum
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[20] Re: Titoli inutili, banali, approssimativi e frustrazione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ago 2016, 16:40

A me piacciono tanto quelli del "terzo tipo"

avrei un autoradio scassata che non uso più e un trapano a mano e dato che non vorrei buttarli mi piacerebbe realizzarci un frullatore. Chi mi può postare lo schema completo?

:D :D :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY