Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Torcia a dinamo ... misteriosa

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 20 ago 2016, 21:35

Buonasera,
In allegato potete ammirare una foto un po' sgranata di una torcia a dinamo che mi è arrivata tra le mani in questi giorni di "escursioni" tra le grotte delle colline qui vicino.
È un modello di medie dimensioni, la lunghezza è di circa 16-18 cm, la manovra centrale con pomello di appiglio, mette in rotazione una dinamo; il pulsante centrale cicla tra off-led bianchi frontali-off-led rossi laterali e posteriori. Sul retro sono presenti 2 prese (forse x accendisigari e una per alimentatore ?).
Arrivo al dunque: la torcia funziona solo in modalità manuale immediata, cioè i led si accendono solo finché si gira la manovella, eppure la presenza della batteria lir2032, prevede anche il funzionamento da batteria appunto.
Adesso la tensione sulla batteria è pressoché 0V, non ho alcun alimentatore, né manuale di istruzioni, addirittura né marca, né modello di tale apparecchio.
Quali prove mi consigliate di fare per ripristinare la funzione della torcia? Provo ad attaccarla un po' a caso al primo alimentatore che trovo? Oppure provo a sostituire la batteria? ... Grazie
Allegati
P_20160820_204811-640x360.jpg
Avatar utente
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:28

0
voti

[2] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 20 ago 2016, 21:42

Non si vedono bene i microbi nelle fughe del pavimento, Non si puo` dire nulla.
Avatar utente
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 24 mag 2016, 13:08

3
voti

[3] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 20 ago 2016, 21:47

Per quanto ho rilevato io, le batterie ricaricabili in queste torce a manovella sono caricate dalla tensione prodotta dalla rotazione del generatore.

Ovvio che se usi la torcia per poco tempo nell'anno, la batteria finisce per rovinarsi.

Se la batteria è andata in scarica profonda, non hai modo di recuperarla.
Le caratteristiche della lir2032 le trovi qui
http://www.powerstream.com/p/Lir2032.pdf
Se è andata a 0 si butta.
Trovo però che la torcia, da questo punto di vista è un poco scarsa perché la 2032 ha solo 40mAh nominali e fa pensare, anche se in piena efficienza, ad una autonomia molto limitata.

La batteria si trova ovunque, da eBay ad Amazon ai soliti distributori.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=lir+ ... noapp=true
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywor ... 3heutqpe_e

Però, per mantenerla attiva, occorre usare la torcia con una certa continuità e non solo saltuariamente.
Avatar utente
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 24 mar 2016, 11:27

0
voti

[4] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ago 2016, 8:39

electrocompa ha scritto:Arrivo al dunque: la torcia funziona solo in modalità manuale immediata, cioè i led si accendono solo finché si gira la manovella, eppure la presenza della batteria lir2032, prevede anche il funzionamento da batteria appunto.

Possiedo due torce di quel tipo ed entrambe funzionano come segue:
- Con la lampada spenta, si gira la manovella per ricaricare la batteria; la ricarica di 1 minuto fornisce energia per circa 5 minuti, grossomodo
- Con la manovella ferma, accendo la lampada

Da quanto hai scritto, mi pare di capire che girando la manovella si accende la lampada; forse ho capito male, ma penso non sia il funzionamento previsto
Avatar utente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[5] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 21 ago 2016, 9:50

Ti confermo che è proprio così: i led si accendono solo quando si gira la manovella. Quando i led sono spenti, la ricarica non funziona (sarà la batteria?), anche perché non si sente alcuno sforzo, la manovella gira a vuoto
Avatar utente
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:28

0
voti

[6] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ago 2016, 10:39

A questo punto, prima di intervenire, bisognerebbe capire la logica di funzionamento della torcia

Esattamente, che modello è la torcia? Hai un foglio di istruzioni?
Avatar utente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[7] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 21 ago 2016, 10:50

Ne ho avute ma hanno durata limitata, la batteria dopo un po' non si ricarica più.
Avatar utente
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 8 feb 2016, 13:46

0
voti

[8] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 21 ago 2016, 11:21

Purtroppo non ho il manuale di istruzioni, sulla torcia non si legge né marca, né modello... il che ti dà già un'indicazione della qualità del prodotto.
Non è tanto per il valore, una mente ragionevole la porterebbe immediatamente in ecocentro, è per il gusto di capire... semplice curiosità e forse soddisfazione se riesco a farla funzionare
Avatar utente
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:28

0
voti

[9] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ago 2016, 11:28

Stando così le cose, l'unica via percorribile penso sia quella di ricavare lo schema elettrico della torcia e metterlo sul forum con FidoCadJ

In alternativa:
electrocompa ha scritto:una mente ragionevole la porterebbe immediatamente in ecocentro
Avatar utente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[10] Re: Torcia a dinamo ... misteriosa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 21 ago 2016, 11:28

Purtroppo a volte ti ritrovi con belle idee ma con oggetti malcostruiti i quali si guastano presto, se ne conoscete una affidabile sarei interessato.
Avatar utente
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 8 feb 2016, 13:46

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti