Ciao a tutti, sono un appassionato di elettronica e ogni tanto mi capita di effettuare misure su dispositivi che funzionano a tensione di rete (ad esempio un alimentatore switching).
Perciò volevo farmi un quadretto elettrico per il mio mini laboratorio, e per lavorare in sicurezza e senza far scattare il differenziale da 30mA della linea prese cosa è meglio fare:
Mettere un differenziale da ad esempio 10mA in modo che scatta prima quello oppure utilizzare un trasformatore di isolamento?
Entrambi i dispositivi di protezione hanno un certo costo, quindi devo fare la scelta giusta.
Grazie e buona giornata.
Effettuare riparazioni in sicurezza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti servono le conoscenze minime, non ti consiglio di lavorare in tensione nemmeno con la protezione differenziale se non ne sai abbastanza.
Però io non so che conoscenza tu abbia, le misure di tensione non fanno scattare il differenziale comunque.
Se sai lavorarci attenzione che il trasformatore di isolamento perdona un errore ma non due contemporanei (se tocchi due parti a tensione diversa con le due mani ti prendi una scossa violenta, senza limitazione), il differenziale più sensisibile ovviamente offre più protezione dell'altro, la regola è che però la scossa non va presa, si deve lavorare senza mai toccare le parti in tensione.
Nonostante questo l'errore può capitare e quindi metterei un differenziale ad alta sensibilità.
Però io non so che conoscenza tu abbia, le misure di tensione non fanno scattare il differenziale comunque.
Se sai lavorarci attenzione che il trasformatore di isolamento perdona un errore ma non due contemporanei (se tocchi due parti a tensione diversa con le due mani ti prendi una scossa violenta, senza limitazione), il differenziale più sensisibile ovviamente offre più protezione dell'altro, la regola è che però la scossa non va presa, si deve lavorare senza mai toccare le parti in tensione.
Nonostante questo l'errore può capitare e quindi metterei un differenziale ad alta sensibilità.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
La separazione elettrica, con o senza trasformatore d'isolamento, la ritengo la soluzione migliore ed è quella normalmente utilizzata nei banchi da laboratorio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Beh, comunque anche con l'interruttore differenziale, se con una mano tocco il neutro e con l'altra la fase non ho comunque nessuna protezione.
-

alex27riva
0 3 - Messaggi: 35
0
voti
alex27riva ha scritto:Beh, comunque anche con l'interruttore differenziale, se con una mano tocco il neutro e con l'altra la fase non ho comunque nessuna protezione.
Improbabile, devi farlo contemporaneamente, con il trasformatore puoi essere contatto con una fase già da un qurto d'ora. Poi non è vero, non tutta la corrente va verso il neutro, una parte va verso terra.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
alex27riva,
se misuri la tensione su condensatori ad alta tensione, nessun dispositivo esterno potrà proteggerti.
Serve quindi l'uso della testa, guanti, puntali giusti e mano ferma.
Non fare come me, che quando avevo 16 anni e costruivo amplificatori a valvole con anodica fino a 1200 V, usavo un partitore fatto con due resistori ed un tester ICE 680C che misurava solo fino a 1000 VDC.
Ciao
Mario
se misuri la tensione su condensatori ad alta tensione, nessun dispositivo esterno potrà proteggerti.
Serve quindi l'uso della testa, guanti, puntali giusti e mano ferma.
Non fare come me, che quando avevo 16 anni e costruivo amplificatori a valvole con anodica fino a 1200 V, usavo un partitore fatto con due resistori ed un tester ICE 680C che misurava solo fino a 1000 VDC.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Oltre quanto correttamente già indicato nei precedenti interventi ai fini della sicurezza, l'elemento fondamentale che non deve mancare è la conoscenza relativamente all'attività specifica che si sta savolgendo, come nel caso della misura, che va intesa come un'attività di lavoro elettrico con tutti i rischi che presenta, pertanto oltre le procedure corrette da utilizzare occorre premunirsi di strumentazione adeguata,significando in tal senso strumenti previsti per le tipologie di misure da eseguire.
Per iniziare una lettura potrebbere esse questo articolodi
iosolo35.
Per iniziare una lettura potrebbere esse questo articolodi
0
voti
Trasformatore di isolamento. Interruttore di protezione e sezionamento a valle.
Quando devi applicare gli strumenti, togli tensione. Oppure, porti, in assenza di tensione, tutti i punti di misura su una morsettiera esterna e, sposti i terminali in morsettiera, scongiurando scivolamenti e contatti accidentali.
Quando devi applicare gli strumenti, togli tensione. Oppure, porti, in assenza di tensione, tutti i punti di misura su una morsettiera esterna e, sposti i terminali in morsettiera, scongiurando scivolamenti e contatti accidentali.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
l'unica protezione efficace è la prudenza e il buonsenso.Non fare mai gesti avventati.non distrarti quando hai le mani in quello che fai e nervi saldi.non essere mai troppo sicuro.
Mi ricordo il mio professore che un giorno portò a scuola foto di incidenti elettrici per smantellare la nostra stupida presunta onnipotenza
Mi ricordo il mio professore che un giorno portò a scuola foto di incidenti elettrici per smantellare la nostra stupida presunta onnipotenza
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica