Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta per porre il mio quesito.
Sto cercando di riparare il mio portatile (Hp pavilion dv3 2250el).
Il problema riguarda l'alimentazione. Il PC ha smesso di caricare la batteria e una volta che questa si è scaricata del tutto non si è più acceso. Non funziona nemmeno rimuovendo la batteria e lasciando solo l'alimentatore (buono di sicuro) attaccato. Così pur essendo poco o niente esperto ho cominciato a smontare il portatile. Con mio grande stupore ho anche trovato il colpevole, un po' per caso. Mentre provavo i componenti successivi all'ingresso alimentazione ho notato che toccando con il puntale del tester il piedino in basso a destra del componente in foto, si accende il led che indica "tensione presente" e viene caricata la batteria.
Ho quindi lasciato (a computer smontato) la batteria e l'alimentatore collegato per circa un ora in modo da avere un po' di carica, tutto ok.
Ho poi staccato l'alimentazione ma riattaccandola il problema si è ripresentato: tensione assente e batteria che non si carica. Pensando che il componente "x" si fosse un po' dissaldato ho provato a premerlo con la punta di un cacciavite isolato, ma niente da fare. Se invece uso un cacciavite tutto metallico, il contatto reoforo-caccivite-dito "attiva" il componente e c'è finalmente passaggio di corrente e il computer si avvia. Dal basso della mia ignoranza ho pensato che possa essere un collegamento a massa che è venuto meno, ma non sono sicuro nemmeno di che componente si tratti. Dalla foto si dovrebbe vedere, comunque sul corpo c'è scritto 6AC (la piazzola è la PD1) e il piedino che "attiva" il passaggio di corrente è sempre e solo quello in basso a destra (quello immediatamente sotto la C), nella foto lo tocco col cacciavite e si vede il led acceso. Tanto per chiarezza aggiungo che basta toccarlo un istante, poi il cacciavite lo rimuovo subito e tutto continua a funzionare fino a che non stacco l'alimentatore.
Chiedendo un po' in giro pare che il componente in oggetto sia un diodo tvs PJSOT24C che viene marcato appunto come 6AC.
Ora la mia domanda è: se questo fosse rotto, come mai facendogli fare contatto col dito per un istante la scheda viene alimentata e la batteria caricata? Oppure è qualcos'altro ad essersi rotto? Ad ogni modo se dovessi cambiarlo sapete indicarmi dove trovarlo e come denominarlo? Ho fatto qualche telefonata ai negozi di elettronica della mia zona ma nessuno sembra averlo.. magari sbaglio codice? Ho cercato su siti come rs o farnell ma nulla. Forse quello che ho è specifico per una determinata marca? Per ora inserendo quel codice l'ho trovato solo da un venditore in cina, ma non vorrei aspettare 2 mesi..
grazie a tutti
Riparazione circuito alimentazione scheda madre portatile
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Senzanome.jpg (21.73 KiB) Osservato 7275 volte
-
- IMG_20160819_185225.jpg (23.21 KiB) Osservato 7275 volte
3
voti
è un soppressore, se rinunci alla protezione un CC andrebbe bene
equivalente: http://it.rs-online.com/web/p/diodi-tvs/8056764/
ma le discussioni ripetute su tutti i forum mi indispettiscono
Juan-juan
------
così 'bbon#o da aver bruciato il soppressore
ma le discussioni ripetute su tutti i forum mi indispettiscono
------
solo l'alimentatore (buono di sicuro)
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
eAlucarD ha scritto:le discussioni ripetute su tutti i forum mi indispettisconoJuan-juan
per completezza ..
1
voti
mir ha scritto:eAlucarD ha scritto:le discussioni ripetute su tutti i forum mi indispettisconoJuan-juan
per completezza ..
Beccato!
è un soppressore, se rinunci alla protezione un CC andrebbe bene
non vorrei rinunciare alla protezione.. inoltre se lo compro sul sito segnalato mi arriva il pacco da 50.. quindi ho la possibilità di bruciarne a volontà
Già! il discorso è che in casa ci sono 2 PC con alimentatori compatibili e uno universale. Non so quale fra questi abbia causato il danno, però intendevo solo evitare che qualcuno mi dicesse "sei sicuro che l'alimentatore funzioni?"
In ogni caso grazie davvero!
Se risolvo e non brucio la scheda mentre sostituisco il componente avrò salvato un notebook che ci avevano detto di buttare perché la riparazione sarebbe venuta più dell'attuale valore del computer.. e ora come ora non è il momento di spese impreviste..Juan-juan
Giovanni

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo