Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

4
voti

[1] Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 ago 2016, 10:37

Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze per le vittime del terremoto avvenuto questa notte tra il Lazio le Marche e l' Umbria.

Un forte abbraccio a tutte le persone coinvolte in questa tragedia.

:(
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 24 ago 2016, 10:45

Ennesima tragedia.
Non ci sono parole a meno di forza e coraggio a tutte le squadre di soccorso.
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 ago 2016, 11:16

Mi unisco per le condoglianze alle vittime di questa ennesima catastrofe.

Che brutto periodo per la nostra Italia, non passa anno che non ci siano catastrofi.

Tanta solidarietà ai cittadini delle zone colpite ed anche tanta, tanta ai soccorritori.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 24 ago 2016, 12:15

Condoglianze ai parenti delle vittime.

Viviamo in un Paese ad alto rischio sismico: è ora che si facciano degli adeguamenti alle strutture esistenti e li si finanzi con sgravi ed incentivi.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ago 2016, 12:22

mi unisco ovviamente alle condoglianze.

Sarebbe facile partire con le polemiche, ma oggi in testa mi è salita una domanda... spero di esporre il mio dubbio in maniera che non offenda nessuno. E premetto che essendo potentino ho vissuto sulla mia pelle (anche se senza morti in famiglia) il terribile terremoto del 1980, quindi non sono certo uno che giudica senza coinvolgimento.

Il mio cruccio è questo. E' chiaro che in caso di inondazioni possiamo dare la colpa all'uomo, dai cambiamenti climatici alla cementificazione alle case costruite negli alvei dei torrenti.

Ma riguardo ai terremoti continuiamo a vedere case "storiche" crollate perché totalmente inadeguate. Ovvio che si potrebbe e dovrebbe intervenire (ma non è affatto semplice)

Ma la domanda è: come mai queste case "storiche", che spesso hanno (o sembrano avere) centinaia di anni, crollano proprio adesso dopo aver resistito per secoli?

Mancata manutenzione? Oppure in realtà si tratta di costruzioni in pietra ma relativamente recenti? O c'è un aumento dell'attività sismica?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 24 ago 2016, 12:41

Una preghiera....... :(
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 24 ago 2016, 13:05

richiurci ha scritto:Ma la domanda è: come mai queste case "storiche", che spesso hanno (o sembrano avere) centinaia di anni, crollano proprio adesso dopo aver resistito per secoli?

Mancata manutenzione? Oppure in realtà si tratta di costruzioni in pietra ma relativamente recenti? O c'è un aumento dell'attività sismica?

Intanto gli eventi sismici hanno un tempo di ritorno, questo può essere anche di centinaia o migliaia di anni per i livelli di magnitudo più alti: quindi le case storiche probabilmente non sono poi così storiche a fronte di questi periodi.

Per secondo il punto debole delle murature è spesso il legante: questo si deteriora negli anni, così le pareti diventano fragili e al cominciare del terremoto iniziano a disgregarsi.

Inoltre ogni evento è diverso, è possibile che la risposta di un edificio sia buona per un determinato tipo di evento e pessima per un altro.

https://seieditrice.com/materiali/scien ... ismici.pdf

http://www.cngeologi.it/wp-content/uplo ... Italia.pdf
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[8] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 24 ago 2016, 13:21

richiurci ha scritto:...Ma la domanda è: come mai queste case "storiche", che spesso hanno (o sembrano avere) centinaia di anni, crollano proprio adesso dopo aver resistito per secoli?...

Foto Utenterichiurci, purtroppo la memoria storica tende a dimenticare gli eventi catastrofici, questa la notizia di un terremoto del 1639 gemello a quello di questa notte.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ago 2016, 14:44

in effetti se si ragiona in termini locali il tempo di ritorno è troppo elevato come dice Atomorama...

Poi come dimostra il link di carlomaria...fino al 1700 o giù di li si dava colpa alle abitudini lascive degli abitanti che attiravano l'ira di Dio #-o

Ci aggiungiamo il degrado delle costruzioni, e la considerazione che il nostro è uno dei paesi dove la mentalità di "demolire per ricostruire meglio" probabilmente non attecchirà mai.

Insomma... dobbiamo rassegnarci probabilmente a piangere periodicamente qualche decina o centinaia di vittime dovute ad eventi eccezionali che tanto eccezionali poi non sono
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 24 ago 2016, 15:10

richiurci ha scritto:mi unisco ovviamente alle condoglianze.

No, io abito in una zona sismica e la mia casa ha 400 anni, i terremoti disastrosi ricordati sono 4 ma a 30, 30, 30, 40 km di distanza, semplicemente i terremoti tornano negli stessi posti per chi non è del luogo, in realtà difficilmente sullo stesso punto e quei pochi km fanno la differenza tra danni e disasto. Pertanto se la mia zona è stata disastrata quattro volte la mia casa è stata risparmiata altrettante volte, se il prossimo epicentro fosse sotto casa mia i disastri diventerebbero cinque ma per me passerebbero da zero a uno, pertanto la mia casa, miracolata fino a ora se ne andrebbe.

Dai catalogni non vedo aumenti di attività sismica ma si notano cluster o crisi sismiche come quella dei primi anni del 900. Se ci sia correlazione è difficile dirlo perché è troppo poco tempo che si cataloga.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro