Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio nell'utilizzare il tester per verificare all'interno di una presa a 21 poli (impianto elettrico dell'auto), mi è successo questo:
laddove c'era continuità su 2 pin, il tester emetteva il classico BIP bello forte e pulito;
mi è capitato che provando una coppia di pin, il tester emetteva un vip tipo gracchiante e sul display comparivano delle cifre, non il classico 1.
Quando il tester fa così, escludendo la possibilità di esser rotto, che cosa significa?
Grazie mille a tutti :)
Tester: prova continuità fa rumore strano
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
per caso hai fatto la prova in tensione? quindi con il cavo collegato? se cosi fosse puo darsi che il multimetro ti segni continuita anche attraverso un generatore o elettronica connessa...
-

francicoma
60 1 6 - Frequentatore

0
voti
Il quadro è spento, ma ovviamente è collegata la batteria.
Può darsi quindi che i poli che ho verificato sia un positivo e un negativo diretti dalla batteria?
Grazie ragazzi
Può darsi quindi che i poli che ho verificato sia un positivo e un negativo diretti dalla batteria?
Grazie ragazzi
0
voti
chiedo scusa, ma non dovendo fare questa prova con la batteria staccata,
facile che questa allora sia l'anomalia che sto cercando.
Comportandosi così il tester, significa che questi 2 poli sono dei positivi alimentati anche a quadro spento??
ho verificato per ognuno dei singoli pin la presenza di tensione, inserendo il puntale rosso del pin e il nero sul telaio dell'auto, ed effettivamente per ognuno di questi mi ritrovo 2 valori di tensione diversi tra loro.
facile che questa allora sia l'anomalia che sto cercando.
Comportandosi così il tester, significa che questi 2 poli sono dei positivi alimentati anche a quadro spento??
ho verificato per ognuno dei singoli pin la presenza di tensione, inserendo il puntale rosso del pin e il nero sul telaio dell'auto, ed effettivamente per ognuno di questi mi ritrovo 2 valori di tensione diversi tra loro.
0
voti
voglio dire, in tale situazione significa che c'è un voto, giusto?
Grazie :)
Grazie :)
0
voti
correggo quanto sopra scritto:
se unisco questi 2 fili tra loro, su ognuno dei quali ho un valore di tensione diverso dall'altro, che cosa succede in generale?
se unisco questi 2 fili tra loro, su ognuno dei quali ho un valore di tensione diverso dall'altro, che cosa succede in generale?
3
voti
ValeRyan ha scritto:...
in generale succede che bruci qualcosa
Non è proprio una buona idea cortocircuitare cose a caso, specialmente su un impianto complesso (e costoso da riparare) come quello di un'auto.
A proposito: se il tester in prova continuità gracchia, bippa, ronza e fa rumori strani, magari ritmici, è probabile che tu stia vedendo una qualche comunicazione seriale, tipo OBD ad esempio
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
1
voti
Già, vero carico, non ci avevo pensato.
Non so come si facciano a fare quei ringraziamenti ufficiali qui sul forum, ma te lo scrivo qui testualmente: Grazie :)
Non so come si facciano a fare quei ringraziamenti ufficiali qui sul forum, ma te lo scrivo qui testualmente: Grazie :)
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2