l'altro giorno abbiamo fatto pulizia del garage a casa e dal nulla è risorto questo ronzatore:
ovviamente non potevo tirarmi indietro dal testare la sua efficacia,
oggi ho deciso di provare ad alimentarlo, ho provato prima il ronzatore verticale, quello più piccolo; ho attaccato fase e neutro e alimentato attraverso un fusibile Gg da 2A (che utilizzo sempre in questi casi cosi in caso di guasto interviene il fusibile e per il piacere di tutti i familiari).
una volta dato tensione sento che fa solo un colpettino fiocco, misuro la tensione sul mammut=0Vac. Provo il fusibile e scopro che e' intervenuto, siccome in passato mi era gia sucesso che dando corrente ad alcuni apparecchi elettronici il fusibile intervenisse anche se l'apparecchiatura è sana(penso causa picco carica condensatori) decido di eliminare il fusibile e alimentarlo direttamente dalla presa di casa.
Risultato:
la bobina piccola ha preso fuoco!!! , i magnetotermici di casa non sono neanche intervenuti!
mi e venuto subito in mente che facilmente la tensione nominale della bobina doveva esser stata 12/24Vca invece di 230...
c'era un modo per prevederlo prima(ovviamente non 'è alcun riferimento a marca/modello dati di targa )?
fare una misura col tester della resistenza dell'avvolgimento ci può dire qualcosa?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)