Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

near miss ronzatore vintage bursted

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 27 ago 2016, 20:51

ciao, vi volevo chiedere di ragionare assieme su una cosa che mi e successa.
l'altro giorno abbiamo fatto pulizia del garage a casa e dal nulla è risorto questo ronzatore:
20160827_201017a.jpg

ovviamente non potevo tirarmi indietro dal testare la sua efficacia,
oggi ho deciso di provare ad alimentarlo, ho provato prima il ronzatore verticale, quello più piccolo; ho attaccato fase e neutro e alimentato attraverso un fusibile Gg da 2A (che utilizzo sempre in questi casi cosi in caso di guasto interviene il fusibile e per il piacere di tutti i familiari).
una volta dato tensione sento che fa solo un colpettino fiocco, misuro la tensione sul mammut=0Vac. Provo il fusibile e scopro che e' intervenuto, siccome in passato mi era gia sucesso che dando corrente ad alcuni apparecchi elettronici il fusibile intervenisse anche se l'apparecchiatura è sana(penso causa picco carica condensatori) decido di eliminare il fusibile e alimentarlo direttamente dalla presa di casa.
Risultato:
20160827_201138a.jpg

la bobina piccola ha preso fuoco!!! , i magnetotermici di casa non sono neanche intervenuti! :shock: ho staccato subito la presa e per fortuna non e successo niente, (per fortuna che era avvolto da un giubetto resistente all'arco elettrico).
mi e venuto subito in mente che facilmente la tensione nominale della bobina doveva esser stata 12/24Vca invece di 230...
c'era un modo per prevederlo prima(ovviamente non 'è alcun riferimento a marca/modello dati di targa )?
fare una misura col tester della resistenza dell'avvolgimento ci può dire qualcosa?
Ultima modifica di Foto Utentefrancicoma il 27 ago 2016, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 ago 2016, 21:14

ma quello è un du-ton da 12 volt :!:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2016, 21:22

esatto, è un din-don a 12V AC .
Ma da qualche parte sul contenitore ci deve essere scritta la tensione di lavoro.
Quella bobina, con un po' di pazienza la puoi svolgere contando le spire e riavvolgerla.

Sempre che la 230VAC non abbia rovinato anche quella della suoneria.
Devi controllarla prima di ridare tensione.....ma no 230VAC.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 ago 2016, 21:23

eh ti credo che la bobina ha preso fuoco, l'hai alimentata a una tensione 20 volte superiore e con una potenza di almeno 3000 W :!: Vuoi che non si bruci?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[5] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2016, 21:31

Aggiungo..

Mi pare di ricordare che questo, ha due funzioni, una è un ronzatore ed è quello che ti si è bruciato.
L'altro è il din-don e se provi a dargli 12VAC sentirai che appena dai tensione, fa " din " e quando lasci tensione, fa " don ".

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 27 ago 2016, 21:36

a parte l'accaduto,
c'e un modo per stimare la tensione di alimentazione di una bobina con un multimetro?
misurando la resistenza dell'avvolgiemnto immagino non riesco ad avere nessun valore che mi possa dire niente...
ci sono altri trucchi del mestiere per intuirla?
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 ago 2016, 21:41

certo che ci sono, e uno di quelli è proprio quello di non alimentarle da subito con 230 volt bensì con tensioni molto più basse, tipo 12 volt.

Se a 12 non scattano puoi provare con 24. Se anche con quella tensione non scattano allora puoi tentare con 48 (e dove la trovi ?)
Ultima modifica di Foto Utenteibra il 27 ago 2016, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[8] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2016, 21:43

NOn c'è modo per sapere la tensione di lavoro, se non il fatto che puoi misurarla in ohm ad occhio vedere la sezione del filo con cui è avvolta, ma ci vuole un po' d'esperienza.
Comunque la tua è a 12 V AC.
Se hai un trasformatorino che ti da 12VAC circa la puoi provare benissimo e non ti accade di bruciarla come prima..
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 27 ago 2016, 21:52

si hai anche ragione... non immaginavo che emtesssero un trasformatorino per alimentare il campanello, pensavo fosse 230 diretto, ma in generale, mi trovo davani a una bobina, come posso sapere la tensione nominale?
ora mi e venuta in mente un apossibilità...
se si ha un po di tempo e un generatore d'onda si potrebbe misurare l'induttanza alimentando il solenoide con una corrente sinusuidale a qualche decina o centinaia di kHz... calcolarsi la reattanza a 50Hz e valutare se il risultato è da 230Vac o piu da 12Vac in base anche alle dimensione del solenoide...
un po complicato e macchinoso, pero forse è l'unico modo per avere un valore di riferimento...
comunque d'ora in poi se non so la tensione , prima 12Vac poi 24 e infine 230 :ok: :D

setteali per caso sai qualche valore di riferimento che mi potrei aspettare?
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: near miss ronzatore vintage bursted

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ago 2016, 22:08

francicoma ha scritto:fare una misura col tester della resistenza dell'avvolgimento ci può dire qualcosa?

La legge di Ohm, si può dedurre che la tensione V applicata ad un carico, è direttamente proporzionale al valore di resistenza R di quest'ultimo e dell'intensità di corrente I che assorbe; pertanto maggiore sarà il valore della tensione altrettanto maggiore sarà il valore della resistenza.
francicoma ha scritto:... qualche valore di riferimento che mi potrei aspettare?

per farsi un'idea si può sempre prendere a riferimento, qualche caratteristica di un ronzatore funzionante alla tensione di rete di 230 V 50 Hz, e qualche ronzatore funzionante alla tensione di 12 V 50 Hz, dai datasheet dei costruttori stessi, e risalire al valore di resistenza ... seppur spannometrica ci si può orientare per l'ordine di grandezza.
francicoma ha scritto:comunque d'ora in poi se non so la tensione , prima 12Vac poi 24 e infine 230 :ok:

meglio utilizzare un VARIAC.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale