Impianto fotovoltaico nuovo
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
La domanda ha scadenza ma si parla di svariati mesi. Dovrei controllare i termini con il nuovo iter che a memoria non ricordo.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Quoto il velocissimo
Giovepluvio.
Però attenzione, con DDI interno all'inverter secondo me non puoi evitare l'installazione del DDG.
Prova a buttar già lo schema e te ne renderai conto.
Il DDG normalmente per me diventa un MTD che protegge dalle sovracorrenti e dai contatti indiretti il lato AC dell'impianto e permette il sezionamento dello stesso senza pregiudicare il funzionamento del resto dell'impianto dell'edificio.
Però attenzione, con DDI interno all'inverter secondo me non puoi evitare l'installazione del DDG.
Prova a buttar già lo schema e te ne renderai conto.
Il DDG normalmente per me diventa un MTD che protegge dalle sovracorrenti e dai contatti indiretti il lato AC dell'impianto e permette il sezionamento dello stesso senza pregiudicare il funzionamento del resto dell'impianto dell'edificio.
0
voti
Infatti. Mi sfugge l'utilità di tutti questi "sofismi". Non saranno mica i 30€ di un interruttore...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Mi vengono questi dubbi, perché l'Enel, negli anni, mi ha richiesto sempre cose diverse, confondendomi un po'.
Se non ho capito male quindi:
Se ho il DDI interno, devo mettere un DDG esterno, che può essere sezionatore (se ho già altre protezioni per contatti indiretti e corto circuiti), oppure addirittura il MTD che ho sul quadro esistente sul punto di parallelo.....
Non importa avere sezionamenti a monte e a valle del contatore M2....( a volte l'enel mi ha bloccato la domanda e ha voluto un sezionamento locale)
Grazie
Se non ho capito male quindi:
Se ho il DDI interno, devo mettere un DDG esterno, che può essere sezionatore (se ho già altre protezioni per contatti indiretti e corto circuiti), oppure addirittura il MTD che ho sul quadro esistente sul punto di parallelo.....
Non importa avere sezionamenti a monte e a valle del contatore M2....( a volte l'enel mi ha bloccato la domanda e ha voluto un sezionamento locale)
Grazie
- Allegati
-
Schema doppio2.pdf- (41.05 KiB) Scaricato 93 volte
1
voti
Per me il DDG è praticamente sempre il MTD che installo nel punto di parallelo (in impianti di questo tipo).
Per il contatore M2 i sezionamenti a monte e valle li devi avere.
Il DDG seziona lato alternata, e il sezionatore in CC lato continua (ho usato in più di un caso il sezionatore dell'inverter).
Chiaramente non è il caso di mettere due sezionatori appositi.
Per il contatore M2 i sezionamenti a monte e valle li devi avere.
Il DDG seziona lato alternata, e il sezionatore in CC lato continua (ho usato in più di un caso il sezionatore dell'inverter).
Chiaramente non è il caso di mettere due sezionatori appositi.
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia