Allora, quest'estate sono successe un po' di cose buone. Poi vi lascio tranquilli con i miei entusiasmi. Giurin giuretta!
Il mio meccanico ha poi finalmente guardato la macchina, facendo un ottimo lavoro dopo qualche peripezia. Nessun problema di guarnizione di testata!
La schiuma che appariva nel liquido di raffreddamento era probabilmente dovuta al liquido stesso che era di origine incerta e semplicemente da cambiare. Nessun trafilaggio d'olio o altre cose strane che del resto non avevano ragione di esserci.
Bravo al meccanico che non ha smontato subito tutta la testata e che ha capito cosa non andava! E' valsa la pena di aspettare
Quindi, cambiato il liquido, pompa dell'acqua, cinghie di distribuzione, fatti una buona pulizia e spurgo dell'impianto, il liquido nuovo rimane limpido. Ho fatto un giro dell'Italia del nord quest'estate, comprendendo città, laghi, mare e montagne, per un totale di circa 3000 km percorsi senza nessun problema
La piccola TF non beve né olio né acqua e non fuma. Ha anche delle esigenze moderate sul consumo della benzina. Il motore aveva un minimo irregolare, ma cambiando il filtro dell'aria e mettendo un po' di additivo nella benzina per pulire gli iniettori, sembra girare in maniera sempre migliore. Era chiaramente un'auto che era rimasta un po' ferma ed aveva una gran voglia di sgranchirsi le ruote.
Qui c'è una fotina presa sul valico del Moncenisio all'ingresso in Italia. Era una bellissima giornata sul lato francese e c'eran delle nubi che salivano dal lato italiano. Molto d'effetto sul lago! Le guardie di frontiera francesi mi hanno detto "ah, ci divertiamo un po' per le strade di montagna..."
Veramente un'auto ottima la MG TF, è molto onesta e simpatica, oggi molto molto a buon mercato. Purtroppo la sua reputazione è penalizzata da un'architettura un po' diversa dal solito e da molti meccanici che ci fanno su dei disastri. E' un'auto da conoscere e da rispettare molto, non basta portarla dal primo che capita. I ricambi si trovano facilmente dall'Inghilterra, basta parlare un po' l'inglese e non ci sono problemi. A me poi piace sporcarmi le mani e non mi fa paura stringere qualche vite. Ispira simpatia in chi la vede, non è un'auto spocchiosa.
Per strada, la TF è un'auto da guidatori (pur non avendo prestazioni da supercar), piuttosto spartana e, come tutte le auto di quel tipo, è un po' stancante in autostrada per via del rumore e dell'aria che arriva, ma le velocità autostradali le tiene molto molto bene. Bisogna abituarsi a stare in un'auto piuttosto bassa, per cui una Panda sembra un SUV. Indispensabile il berrettino per chi come me ha i capelli un po' lunghi che se no finiscono sugli occhi; un viaggio di 500 km in una tratta assolata ha come risultato un'invidiabile tintarella... a mezza manica :)
Devo guardare le guarnizioni delle porte perché guidando sotto un violento temporale qualche goccia è entrata (ma niente di che, probabilmente da regolare i finestrini, quando è parcheggiata invece la pioggia non entra). Ho potuto constatare quello che si dice in tante prove della TF: sull'asciutto è un'auto che tiene molto molto bene, ma c'è da fare attenzione sul bagnato ed è meglio sapere come recuperare un'auto che sovrasterza in un tornante.
Qui invece c'è il sottoscritto che, fattosi un giro a Sant'Agata Bolognese, si guarda la prossima auto che si comprerà se diventerà ricco come Bill Gates: