Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto Utentealev » 4 giu 2016, 16:10

DarwinNE ha scritto:Mi sa che il lavoro alla guarnizione di testata non è forse necessario. La quantità di maionese non aumenta, l'auto non brucia né olio né acqua e non scalda, neanche negli imbottigliamenti cittadini.

Quello che mi pare sia successo è che il vecchio proprietario ha messo un olio 0W40 al posto di 10W40 e l'olio è troppo fluido a freddo e tende a trafilare un pochino. Dovrei sempre farla vedere da un meccanico che è da inizio aprile che mi dice "sì, sì, la prossima settimana". Se non fosse il cugino del mio capo, lo avrei già mandato a stendere da un bel pezzo

Forse potresti verificare se l'emulsione si riduce a motore caldo oppure verificare se la zona elettrodi delle candele è pulita oppure no

Non penso che la gradazione dell'olio influenzi molto il problema, piuttosto mi aspetto che lo sia per la qualità dell'olio, anche perché lo 0W40 migliora la lubrificazione all'avviamento, mentre a caldo non cambia pressochè nulla rispetto al 10W40; non credo che la maggiore fluidità a freddo influenzi il problema, visto che il serraggio della testa deve garantire sempre la tenuta
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 giu 2016, 16:42

alev ha scritto:Forse potresti verificare se l'emulsione si riduce a motore caldo oppure verificare se la zona elettrodi delle candele è pulita oppure no

Ho guardato le candele ad inizio aprile, mi sono sembrate tutte abbastanza in ordine:

20160402_122202 - copie.jpg

Se non avessi visto delle candele "normali" ed in uno stato consistente fra di loro, non avrei più osato utilizzare l'auto.

alev ha scritto:Non penso che la gradazione dell'olio influenzi molto il problema, piuttosto mi aspetto che lo sia per la qualità dell'olio, anche perché lo 0W40 migliora la lubrificazione all'avviamento, mentre a caldo non cambia pressochè nulla rispetto al 10W40; non credo che la maggiore fluidità a freddo influenzi il problema, visto che il serraggio della testa deve garantire sempre la tenuta

Certo, però se il motore non è fatto per avere un olio fluido all'avvio può darsi che questo trafili dove non deve. E' un motore che non ha molti chilometri, ma ha comunque 12 anni...

Comunque, da marzo la quantità di emulsione non è cambiata, devo comunque far cambiare la pompa acqua e le cinghie di distribuzione, volevo dire al meccanico (sempreché mi prenda l'auto un benedetto giorno :evil: ) di fare una bella pulizia dell'impianto di raffreddamento e di mettere l'olio giusto. Così se c'è un problema alla testata prima o poi si presenterà, ho i ricambi e si potrà fare il lavoro.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto Utentelucaking » 4 giu 2016, 16:59

Scusa ma non ho capito se hai l'olio motore emulsionato, tracce di olio nel liqiudo di raffreddamento, liquido in camera di combustione o cos' altro.

Concordo con il fatto che il problema non sia la gradazione dell' olio.
Qualunque olio tu usi acqua e olio in un motore non devono assolutamente fare conoscenza.
L' unica cosa che puo succedere con oli totalmente sintetici molto fluidi è l' aumento del consumo d' olio.

Comunque, se hai l' olio bianco cerca di non usare l' auto e di risolvere al piu presto il problema senza cecare di monitorare oltre l' evolversi della maionese. :D
In poche parole togli al piu presto quell' acqua da dentro il tuo motore, lui ne sara felice.
O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 giu 2016, 17:53

lucaking ha scritto:Scusa ma non ho capito se hai l'olio motore emulsionato, tracce di olio nel liqiudo di raffreddamento, liquido in camera di combustione o cos' altro.

L'olio è pulito. C'è un po' di emulsione nell'acqua di raffreddamento, invece.

Comunque sono perfettamente d'accordo... sto solo aspettando che il mio meccanico voglia decidersi a guardare sta macchina :evil: :evil: :evil:

Ho anche i pezzi per cambiare la guarnizione di testata, tutte le guarnizioni accessorie eccetera...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[15] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ago 2016, 14:15

Allora, quest'estate sono successe un po' di cose buone. Poi vi lascio tranquilli con i miei entusiasmi. Giurin giuretta!

Il mio meccanico ha poi finalmente guardato la macchina, facendo un ottimo lavoro dopo qualche peripezia. Nessun problema di guarnizione di testata!

La schiuma che appariva nel liquido di raffreddamento era probabilmente dovuta al liquido stesso che era di origine incerta e semplicemente da cambiare. Nessun trafilaggio d'olio o altre cose strane che del resto non avevano ragione di esserci.

Bravo al meccanico che non ha smontato subito tutta la testata e che ha capito cosa non andava! E' valsa la pena di aspettare :ok:

Quindi, cambiato il liquido, pompa dell'acqua, cinghie di distribuzione, fatti una buona pulizia e spurgo dell'impianto, il liquido nuovo rimane limpido. Ho fatto un giro dell'Italia del nord quest'estate, comprendendo città, laghi, mare e montagne, per un totale di circa 3000 km percorsi senza nessun problema :cool:

La piccola TF non beve né olio né acqua e non fuma. Ha anche delle esigenze moderate sul consumo della benzina. Il motore aveva un minimo irregolare, ma cambiando il filtro dell'aria e mettendo un po' di additivo nella benzina per pulire gli iniettori, sembra girare in maniera sempre migliore. Era chiaramente un'auto che era rimasta un po' ferma ed aveva una gran voglia di sgranchirsi le ruote.

Qui c'è una fotina presa sul valico del Moncenisio all'ingresso in Italia. Era una bellissima giornata sul lato francese e c'eran delle nubi che salivano dal lato italiano. Molto d'effetto sul lago! Le guardie di frontiera francesi mi hanno detto "ah, ci divertiamo un po' per le strade di montagna..."

20160729_184251.jpg

Veramente un'auto ottima la MG TF, è molto onesta e simpatica, oggi molto molto a buon mercato. Purtroppo la sua reputazione è penalizzata da un'architettura un po' diversa dal solito e da molti meccanici che ci fanno su dei disastri. E' un'auto da conoscere e da rispettare molto, non basta portarla dal primo che capita. I ricambi si trovano facilmente dall'Inghilterra, basta parlare un po' l'inglese e non ci sono problemi. A me poi piace sporcarmi le mani e non mi fa paura stringere qualche vite. Ispira simpatia in chi la vede, non è un'auto spocchiosa.

Per strada, la TF è un'auto da guidatori (pur non avendo prestazioni da supercar), piuttosto spartana e, come tutte le auto di quel tipo, è un po' stancante in autostrada per via del rumore e dell'aria che arriva, ma le velocità autostradali le tiene molto molto bene. Bisogna abituarsi a stare in un'auto piuttosto bassa, per cui una Panda sembra un SUV. Indispensabile il berrettino per chi come me ha i capelli un po' lunghi che se no finiscono sugli occhi; un viaggio di 500 km in una tratta assolata ha come risultato un'invidiabile tintarella... a mezza manica :)

Devo guardare le guarnizioni delle porte perché guidando sotto un violento temporale qualche goccia è entrata (ma niente di che, probabilmente da regolare i finestrini, quando è parcheggiata invece la pioggia non entra). Ho potuto constatare quello che si dice in tante prove della TF: sull'asciutto è un'auto che tiene molto molto bene, ma c'è da fare attenzione sul bagnato ed è meglio sapere come recuperare un'auto che sovrasterza in un tornante.

Qui invece c'è il sottoscritto che, fattosi un giro a Sant'Agata Bolognese, si guarda la prossima auto che si comprerà se diventerà ricco come Bill Gates:

IMG-20160803-WA0001.jpg
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ago 2016, 14:30

Sono contento che tutto si sia risolto al meglio per questo splendido "giocattolo" :ok: ....sotto la contentezza, devo dire, serpeggia una sottile invidia :mrgreen: .....

E' un'auto da conoscere e da rispettare molto, non basta portarla dal primo che capita

Concordo
Temo però che la regola valga per tutte le automobili; possiedo una Toyota del 2001 che, nelle mani dell'assistenza ufficiale con la struttura più grande dell'Italia centrale, ha subito più patimenti che benefici :roll:

Bisogna abituarsi a stare in un'auto piuttosto bassa

Ben volentieri, anche se qualche iniziale acciacco richiederebbe cautela nell'intrufolarsi nell'abitacolo :D
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

3
voti

[17] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto Utentesebago » 31 ago 2016, 16:39

DarwinNE ha scritto:Qui c'è una fotina presa sul valico del Moncenisio ... Qui invece c'è il sottoscritto che, fattosi un giro a Sant'Agata Bolognese, si guarda la prossima auto

Premesso che sono un totale ignorante in fatto di vetture (e non solo), preferisco di gran lunga la prima.
=D> :ok:
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 31 ago 2016, 21:15

DarwinNE ha scritto:Era una bellissima giornata sul lato francese e c'eran delle nubi che salivano dal lato italiano.

La norma qui in piemonte, praticamente :(

Una volta ero in Francia e all'alba stavo risalendo la valle dell'Averole, in Haute Maurienne. Un francese stava facendo la mia stessa strada e iniziamo a chiacchierare. E' un montagnino di Briançon, di quelli cazzuti, con un passo che ammazza. Appena saputo che sono di Torino, mi dice: "Ma è possibile che dal vostro lato delle montagne al pomeriggio ci siano sempre nuvole?". Dopo un'oretta ci siamo divisi: lui verso una punta; io, più modesto, verso un colle sul confine italo-francese, come quasi tutti i colli di qui. Il sentiero era lungo e ci sono arrivato verso mezzogiorno: per non smentirci, c'erano le nuvole che salivano dal versante piemontese.

Ci siamo reincontrati alle macchine: "Il y avait des nuages en Piémont, n'est-ce pas?" :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 set 2016, 23:12

@Foto UtenteDirtyDeeds! Mi ricordo una camminata in cui eravamo partiti dal piccolo Moncenisio per arrivare al rifugio Vaccarone dove ci siamo fermati un paio di notti. In quelle sere d'estate limpidissime ad oltre 2700m sul livello del mare, ho visto la più bella volta stellata di tutta la mia vita mentre sotto di noi c'era la Valsusa con un forte temporale. Si vedevano le nuvole ed i lampi da sopra!

@Foto Utentesebago grazie, ma per comperarsi la seconda c'è da sborsare più o meno un 500 volte quello che serve per la tieffina :-) Comunque l'ho guardata per bene da vicino e devo dire che era il più bel lavoro di carrozzeria e lucidatura che io abbia mai visto, letteralmente a specchio :shock:

Però io soffro sempre un pochino a vedere le auto in un museo. Come i violini di gran pregio vanno suonati, le auto storiche devono girare per rimanere in forma. Vedere quella bellissima Miura che non gira e che magari ha il motore grippato o la cinghia di distribuzione lenta un po' mi lascia perplesso.

Per questo, bisogna sempre far girare le storiche :D
20160822_115125_st.jpg
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Ho fatto una piccola pazzia... MG TF

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 set 2016, 21:43

Come "pazzia" in famiglia ci siamo limitati ad un camper del '82, Pony 100 camper italia e una coupé cecoslovacca.
Tralasciamo il Daihatsu Domino, che viene usato regolarmente quando si "cacciano" i funghi...
Complimenti per la macchina.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa