Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento deviatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 31 ago 2016, 13:25

Sven ha scritto:Quindi, se ho capito bene, tutti i deviatori/invertitori dovrebbero essere nella posizione di spento di un normale interruttore, quando la luce viene spenta: è quel che farei anch'io.

E' un aspetto che non influenza il funzionamento dell'impianto elettrico, ma è solo una questione di "estetica" se mi è consentito.

In più di un'occasione ho notato in alcune case che c'erano addirittura interruttori messi in un modo in una stanza e all'opposto in un'altra stanza, parlo di interruttori, quindi punti luce azionato da un solo comando.

D'accordo, funziona lo stesso, però quando un istallatore (o installatore, come dir si voglia) collega interruttori, deviatori, invertitori e quant'altro non credo gli costi molto in termini di tempo avere queste piccole accortezze...

Poi per carità, gli elettricisti esperti hanno cose più importanti a cui pensare, ci mancherebbe O_/
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

1
voti

[12] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 ago 2016, 18:00

io do ragione ad Foto Utentealessandro87
pur essendo ininfluente ai fini funzionali, rispettare una certa coerenza nella posizione degli interruttori e/o deviatori è prassi comune (almeno per me)

è un modo di operare "non scritto" come quello di alimentare gli interruttori modulari dall'alto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 31 ago 2016, 18:30

Io, per evitare questi qui pro quo, solo accensioni con pulsanti, ovviamente con relè. ?%
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto UtenteSven » 1 set 2016, 6:08

In effetti, i pulsanti con relé sarebbero l'unico modo di avere sempre la posizione "off" normale, come per gli interruttori standard; mentre, per esempio, anche mettendo due deviatori entrambi con l'"off" verso l'alto (luce spenta), la luce sarebbe spenta anche con entrambi in posizione di "on" (verso il basso). Comunque, non è un grande problema...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto UtenteSven » 1 set 2016, 11:18

... Dimenticavo: aggiungendo ulteriore varietà di comportamento, gli interruttori automatici da quadro, come ben noto, hanno la posizione "off" in basso ed "on" in alto, cioè il contrario degli interruttori per la luce - ohibò...! :-o :lol:
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 set 2016, 13:48

l'eccesso è sempre dannoso, passare da un'accortezza alla paranoia è un attimo

usare i pulsanti con relè per un'accensione da due punti è quasi sempre sconveniente, oltre al fattore economico si introduce una maggior probabilità di guasto per via del componente in più (relè)
tuttavia è un'alternativa valida ma...

farlo per conservare la posizione del tasto con luce spenta è quantomeno abominevole ?%
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 1 set 2016, 14:34

attilio ha scritto:l'eccesso è sempre dannoso, passare da un'accortezza alla paranoia è un attimo

usare i pulsanti con relè per un'accensione da due punti è quasi sempre sconveniente, oltre al fattore economico si introduce una maggior probabilità di guasto per via del componente in più (relè)
tuttavia è un'alternativa valida ma...

farlo per conservare la posizione del tasto con luce spenta è quantomeno abominevole ?%

Pierluigi2002 ha scritto:Io, per evitare questi qui pro quo, solo accensioni con pulsanti, ovviamente con relè. ?%

:^o :^o :^o :^o :^o :^o :^o :^o :^o :^o :^o O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 1 set 2016, 22:32

Foto UtentePierluigi2002 quest'ultimo messaggio lo trovo un tantino inutile... o forse volevi scrivere qualcosa ma te lo sei perso per strada?? :mrgreen: :roll:

Comunque credo che oramai possiamo anche chiudere la discussione visto che Foto UtenteRei ha avuto le risposte che cercava

O_/ O_/
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[19] Re: Collegamento deviatori

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 set 2016, 8:35

alessandro87 ha scritto:Magari per fare un lavoro fatto bene sarebbe preferibile fare in modo che quando la luce è spenta i deviatori e invertitori che comandano il punto luce siano tutti messi come da foto
10001175_LR_PRO_V01_2015_11_16_133212.JPG

Per fare questo te colleghi tutto senza badare all'ordine 1 con 1 oppure 2 con 2, metti tensione al quadro, metti tutti i punti di comando come da foto, e se la luce si accende allora, in un punto di comando a tua scelta scambi i cavi della deviata e il gioco è fatto (naturalmente stacca la corrente se metti mano ai fili)

Visto che insisti, si, mi sono perso per strada qualcosa, ma adesso mi hai dato l'imput e ricordo, volevo chiedere alla rivista Tuttonormel, di inserire questo Tuo messaggio nel "ElettroBESTIArio"

O_/ O_/ O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica