Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura resistenza senza contatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2016, 22:21

SandroCalligaro ha scritto:Il caso più banale che mi viene in mente è che la misura di resistenza durante il funzionamento potrebbe servire per verificare "come sta" un interruttore.

In questo caso, può essere di aiuto misurare la tensione ai capi dei contatti dell'interruttore sotto carico. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 31 ago 2016, 22:24

Sì, ma la tensione non basta: devi sapere se quella tensione è accettabile, data la corrente che sta circolando...
In altre parole è la resistenza che ti dice se il contatto è buono, no?
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2016, 22:27

SandroCalligaro ha scritto:In altre parole è la resistenza che ti dice se il contatto è buono, no?

D'accordo, ma si era detto di eseguire la misura della bontà dei contatti di chiusura sotto tensione, pertanto credo sia opportuno, verificare che la tensione, o meglio la cdt ai capi dei contatti dell'interruttore sia prossima allo zero (misura affidabile), diversamente se vvogliamo verificare la resistenza di contatto, credo debba esserte misurata con i contatti in assenza di tensione, poi immagino che per questo di verifica ci sia una procedura-misura dedicata.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 31 ago 2016, 22:32

Mi scuso se stiamo divagando...

Purtroppo non mi intendo di procedure, ma stavo solo ragionando su una possibile applicazione di una misura di resistenza su un circuito in funzione.
Misurare una resistenza di qualche frazione di mOhm richiede strumenti molto precisi, oppure correnti molto alte.
Se le correnti alte vengono gratis, tanto vale sfruttarle, no?
In più, se si trattasse di diagnostica (evitare che l'interruttore si surriscaldi), bisognerà fare la misura in funzione.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 ago 2016, 22:34

SandroCalligaro ha scritto:In più, se si trattasse di diagnostica (evitare che l'interruttore si surriscaldi), bisognerà fare la misura in funzione.

Una telecamera ad infrarossi, una misura incircuit!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2016, 22:37

SandroCalligaro ha scritto:Mi scuso se stiamo divagando...

perché mai.. :ok:
SandroCalligaro ha scritto:se si trattasse di diagnostica (evitare che l'interruttore si surriscaldi), bisognerà fare la misura in funzione.

In questo caso si monitora l'intensità di corrente elettrica, e la si controlla attraverso sistemi di protezione che intervengono su soglie precise, a protezione di linee e dispositivi di manovra, e questo considerando le portate degli strumenti ed i dimensionamenti delle linee interessate.
Sul riscaldamento del/dei dispositivi in funzione, e quindi sotto carico, si può utilizzare la termografia. ;-)
http://www.electroyou.it/orsinibruno/wi ... -elettrica
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 ago 2016, 22:40

Dubbio :!:

Ma se misuro la tensione con un tester normalissimo e la corrente con una pinza amperometrica, la misura della resistenza come l'ho fatta :?: :?: :?:

:-M
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 31 ago 2016, 22:51

Ma se misuro la tensione con un tester normalissimo e la corrente con una pinza amperometrica, la misura della resistenza come l'ho fatta :?: :?: :?:

Non ho capito la domanda...

In questo caso si monitora l'intensità di corrente elettrica, e la si controlla attraverso sistemi di protezione che intervengono su soglie precise

Questo vale nell'ipotesi che l'interruttore funzioni correttamente, cioè come da specifica.

OK, posso utilizzare una termocamera, o un sensore di infrarossi. Se volessi fare un dispositivo che automaticamente verifichi l'integrità dell'interruttore (ad esempio segnalando la probabile imminenza di un guasto), penso che sarebbe difficile (e costoso) farlo sfruttando la termografia, considerando anche che esistono altre fonti di infrarossi, tra le quali il sole. Misurare tensione e corrente sul dispositivo permetterebbe di valutarne lo stato di "salute" (resistenza) anche mentre sta funzionando a correnti relativamente basse, così come permetterebbe di calcolare la potenza dissipata (per prevenire il surriscaldamento).
Detto questo, non sono un esperto di queste cose, e immagino che non si faccia così abitualmente. :-)
Era solo per dire che una misura di resistenza "online" (non necessariamente con una resistenza wi-fi! :D ) potrebbe avere la sua utilità, soprattutto in sistemi di potenza alta.
Ultima modifica di Foto UtenteSandroCalligaro il 31 ago 2016, 22:52, modificato 1 volta in totale.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 31 ago 2016, 22:52

PietroBaima ha scritto:Ma se misuro la tensione con un tester normalissimo e la corrente con una pinza amperometrica, la misura della resistenza come l'ho fatta :?: :?: :?:

Half-contactless? :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[50] Re: Misura resistenza senza contatto

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 31 ago 2016, 22:53

edgar ha scritto:
PietroBaima ha scritto:Ma se misuro la tensione con un tester normalissimo e la corrente con una pinza amperometrica, la misura della resistenza come l'ho fatta :?: :?: :?:

Half-contactless? :mrgreen:

Ora ho capito la domanda... :D
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale