Non ho capito la domanda...
In questo caso si monitora l'intensità di corrente elettrica, e la si controlla attraverso sistemi di protezione che intervengono su soglie precise
Questo vale nell'ipotesi che l'interruttore funzioni correttamente, cioè come da specifica.
OK, posso utilizzare una termocamera, o un sensore di infrarossi. Se volessi fare un dispositivo che
automaticamente verifichi l'integrità dell'interruttore (ad esempio segnalando la probabile imminenza di un guasto), penso che sarebbe difficile (e costoso) farlo sfruttando la termografia, considerando anche che esistono altre fonti di infrarossi, tra le quali il sole. Misurare tensione e corrente sul dispositivo permetterebbe di valutarne lo stato di "salute" (resistenza) anche mentre sta funzionando a correnti relativamente basse, così come permetterebbe di calcolare la potenza dissipata (per prevenire il surriscaldamento).
Detto questo, non sono un esperto di queste cose, e immagino che non si faccia così abitualmente.
Era solo per dire che una misura di resistenza "online" (non necessariamente con una resistenza wi-fi!

) potrebbe avere la sua utilità, soprattutto in sistemi di potenza alta.