Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema relè e luci a led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 14 set 2016, 14:28

richiurci ha scritto::shock:

mai successo niente del genere!

Butterei via tutto, non mi sembra roba affidabile.

Ma vedi dei fori di areazione sulla calotta trasparente o è tutto sigillato?

Mah..certo che non mi sembra un guasto da sovratensione...

Nessun foro sulla calotta di silicone, è tutto completamente sigillato.
Perché dici che non sembra un guasto da sovratensione? Da cosa lo capisci?
Comunque ne ho altre 3 di queste lampadine di m...a. A questo punto non so che farne...dite non vale nemmeno la pena di provarne un'altra dopo aver interrotto la fase sui relè?

Eventualmente che ne pensate di queste: https://www.amazon.it/MENGS%C2%AE-220-2 ... =led+g9+9W

Sono decenti?
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[22] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 set 2016, 15:00

Provare non nuoce.... al limite scatta l'automatico. Io di lampade a led ne ho aperto a bizeffe, tra quelle ce ne erano poche con un circuito serio, le altre erano orrende. Alcune hanno un circuito driver veramente ottimo, e con il tempo anche quelle si bruciano. Le lampade che hai postato esteticamente sembrano migliori ma il circuito come sarà. A sacco chiuso non si conosce il contenuto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2016, 17:01

i 4014 non li conosco, mi sembra siano un po' meno prestazionali dei più recenti 5630 o 5730.

Io le "pannocchie" le compro su ebay scegliendo appunto quelle con LED 5630 0 5730

Non mi sembra un guasto da sovratensione ma da surriscaldamento, vedendo come è annerito il tutto, ma magari mi sbaglio.

Di solito i LED si rompono diventando circuiti aperti -> si spegne l'intera lampada o un certo numero di LED consecutivi.

Nel tuo caso forse si erano bruciati alcuni LED andando in corto -> LED bruciati spenti, gli altri sottoposti a tensione e quindi corrente maggiore -> surriscaldamento -> rottura.

Resta strano che si siano rotti proprio nel momento di commutazione del relè
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 set 2016, 22:08

Io opterei per un altro guasto, secondo il mio povero punto di vista la lampada si è bruciata perché i componenti sono sotto la soglia di sicurezza, il condensatore sarà stato il primo a scoppiare perché la tensione di lavoro dovrebbe essere minimo 400 v alternati per campare un po di anni io ho costrito circa sei, sette anni fa delle lampade notturne ad un amico sono sempre accese notte e giorno e ancora campano. E chiaro che la sovratensione in questo caso non centra nulla ma sono i componenti ad essere sottostimati. Resistenze con vattaggio inferiore al dovuto o condensatori con tensione lavoro sotto soglia. Questo perché devono infilare un sacco di componenti in uno spazio ristretto a discapito della bontà
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 14 set 2016, 23:05

Beh inizio a credere anche io che sia la bassa qualità delle lampade il problema...
Stasera è successo un'altra volta ma con una luce diversa che avevo sostituito da poco in taverna.
La dinamica però è la stessa: spengo un neon tramite un pulsante (che comanda sempre un 27.01) e tac, si fulmina un faretto a LED gu10 cambiato da due mesi e acquistato sempre su aliexpress... Credo che non prenderò più nulla da quel sito visto che non c'è una lampadina che funzioni...
Per dovere di cronaca riporto che stavolta però il LED bruciato era comandato anch'esso da un relè piuttosto che da un interruttore.
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[26] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2016, 23:44

ti avevo chiesto dei fori perché è un problema comune, di pannocchie e lampade economiche ma non solo.

I lED sono usati "correttamente"...intendo come corrente, ma poi li chiudono in contenitori ermetici senza radiatori esposti all'aria e il surriscaldamento è inevitabile #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 15 set 2016, 11:13

Geralt ha scritto:Beh inizio a credere anche io che sia la bassa qualità delle lampade il problema...

Inizi ? .. :D ..non mi dirai che hai ancora dubbi ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 set 2016, 14:49

Un interruttore e comandato da una mano, il relè da un impulso elettrico sulla bobina, quindi i contatti dell'interruttore sono gli stessi del relè contatto aperto - contatto chiuso. comè fa a bruciare una lampadina.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[29] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 15 set 2016, 16:32

No no, niente più dubbi... :D

Faccio un altro tentativo visto che ho ancora 3 led farlocchi, intanto cerco di comprarne altri decenti.

Nel frattempo, vi ringrazio tutti quanti per la disponibilità e l'aiuto che mi avete dato!

Vi terrò informati su eventuali sviluppi :-)
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[30] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 15 set 2016, 17:46

Potresti mettere in serie al portalampada un porta fusibile con all' interno un fusibile da 1 A.
Almeno limiti l'energia specifica passante in fase di corto (che certamente avverrà), così limiti lo stress termico sui cavi e ti assicuri che qualcosa intervenga a "salvarti".

Devi infatti sapere che il corto circuito è l'evento più nefasto che possa verificarsi in un impianto elettrico.
Non è il caso di produrne in quantità...

Quindi io desisterei, 3 su 3 sembra un buon numero.

Da quel che ho visto i ballast 'di qualità' integrano almeno un fusibile, un PTC o una resistenza che in extremis sfiamma per evitare di creare un corto-circuito sull'intera rete di alimentazione.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica