Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema relè e luci a led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 11:19

Geralt ha scritto:...come vi sembrano?

A quanto pare utilizzano i recenti 5730, e si direbbe il solito circuito di alimentazione semplificato, a giudicare dal costo,se non hai necessità di un numero elevato di lampade led G9, prova a considerare un costruttore affidabile ... almeno per provare una lampada ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 11:24

@mir: ovviamente le mie sono ipotesi...ma mi piace elucubrare...
Come detto nel post 23 la rottura è strana, ma se come succede a volte i LED si rompono andando in corto... si può innescare un effetto a cascata, perché con quel semplice circuito di polarizzazione se un LED va in corto gli altri vengono sottoposti a V maggiore... fino ad arrivare a surriscaldamento della R serie... se poi va a fuoco un condensatore mi arrendo ai misteri delle cinesate!

Geralt: io non comprerei LED affogati nel silicone, con l'eccezione delle strip LED ermetiche (che però dissipano sul retro pochi W/metro.

Le "pannocchie" a mio avviso devono avere i LED un minimo distanziati, montati su piastrine metalliche che aiutano a smaltire il calore. Eventualmente ricoperti da una calotta trasparente ma non affogati nel silicone.

Come si vede qui:
viewtopic.php?t=62967#p635005
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 11:33

richiurci ha scritto:..ma mi piace elucubrare...

e allora elucubriamo .. :D
richiurci ha scritto:se come succede a volte i LED si rompono andando in corto... si può innescare un effetto a cascata, perché con quel semplice circuito di polarizzazione se un LED va in corto gli altri vengono sottoposti a V maggiore..

d'accordo, ma la sovratensione in maniera istantanea tira giù tutta la serie, nel senso che tempo per effetto joule ce ne è veramente pochissimo; questo per dire che immagino la possibilità di un guasto su di un diodo led e le conseguenze dette, meno immagino che il riscaldamento provochi il corto di un diodo led, con le esigue intensità di correnti in gioco, sempre ammesso e non concesso che i componenti siano correttamente dimensionati.
richiurci ha scritto:..se poi va a fuoco un condensatore mi arrendo ai misteri delle cinesate!

questa la vedo più plausibile, e senza molto mistero se il condensatore sia stato sottodimensionato. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 11:50

mmmmm...dovrebbe essere un C con ESR veramente basso, e può essere ma... forse ci aveva preso da subito Jandrea (post n.8) perché se confronti la lampada bruciata con le nuove...sembra vaporizzata la R serie, e il C annerito perché ci stava di fianco.

A me sembrava improbabile, perché di solito i LED si "aprono" e perché Geralt spergiura di una rottura simultanea all'azionamento di un relè...

Sto elucubrando troppo :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 11:54

richiurci ha scritto:mmmmm...dovrebbe essere...

Hai detto bene te in un precedente topic ...si dovrebbe togliere il silicone dal corpo lampada ..ovvere "fare l'autopsia alla lampada led" per capire cosa sia successo ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 11:58

fosse mia sarebbe già sul tavolo operatorio :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 16 set 2016, 12:06

Se mi spiegate cosa devo fare ci provo. Alla fine sono curioso pure io :-)

Comunque scartando quelle siliconate...che fatica trovare lampade a led g9 decenti!! :D
Sono limitato soprattutto dalla dimensione... Queste hanno involucro in plastica e led 2835 e ci starebbero come lunghezza:
https://www.amazon.it/MENGS%C2%AE-Lampa ... rds=led+g9
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[48] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 12:13

Guarda anche su Ebay...

Sarà che io Amazon se posso lo evito perché sta eliminando la concorrenza...ma su ebay compri direttamente da chi produce, se puoi aspettare spedizione gratuita anche per un solo pezzo.

Togliere il silicone non è facile, prova con un taglierino. Ma serve a poco, se sono affogati e con un danno così (e la qualità che hanno dimostrato) non le riparerei.

Ecco le mie due sul tavolo operatorio:
G9_rotte.jpg

in quella bassa si intravedono i due LED con un piccolo segno di bruciatura (risultano circuito aperto)

Mi ripeto, io andrei su LED 5630 o 5730, i 2835 sono preistoria. Ogni LED 5730 fa almeno il doppio della luce di un 2835... tienine conto anche perché i W dichiarati non sempre sono realistici
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentepaulpo » 16 set 2016, 13:57

visto che ci siamo, potreste consigliare delle lampade sicuramente funzionanti e di qualità testata? grazie
Foto Utentepaulpo
5 1 1 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica