Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il teorema di Mozzi: esso afferma che l'atto di moto rigido più generale è quello elicoidale. Dunque in generale tutti gli atti di moto sono elicoidali, e gli altri "tipi" di atti di moto possono essere visti come casi particolari di atti di moto elicoidali. Ho però questo dubbio: mentre è facile pensare che se consideriamo un atto di moto elicoidale con velocità angolare nulla otteniamo un atto di moto traslatorio, o se lo consideriamo privo di traslazione otteniamo un atto di moto rotatorio, non riesco a capire come si possa ottenere a partire dall'atto di moto elicoidale un atto di moto rototraslatorio generico come ad esempio quello di una trottola. Infatti in questo i punti dell'asse di mozzi dovrebbero avere una velocità non parallela alla velocità angolare, e quindi non rientra nella definizione di atto di moto elicoidale. Dove sbaglio nel ragionamento?
Grazie in anticipo
Teorema di Mozzi
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nel tuo ragionamento, a me non quadra una questione alla base di tutto: il th di Mozzi riguarda la cinematica, quindi si considera il corpo come un punto; la trottola, al contrario, funziona secondo leggi che considerano parametri fondamentali la dimensione del corpo e la sua massa
0
voti
Nel teorema di Mozzi si considera il corpo come un insieme di punti che attraversano uno spazio di controllo (questo è legato alla definizione di atto di moto); sto considerando per esempio una trottola che attraversa questo spazio di controllo, come nel caso di moto elicoidale si può pensare a una vite che viene avvitata
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
I casi sono due: o il teorema di Mozzi è sbagliato (non credo) oppure, nel caso di una trottola, l'asse di Mozzi non coincide esattamente con l'asse di simmetria della trottola, tanto da giustificare il moto di precessione/nutazione (ritengo che tu ti riferissi a quello).
0
voti
claudiocedrone ha scritto:si considera un punto del sistema rigido trottola, non una trottola puntiforme
Io non ho parlato di trottole puntiformi, qualcosa di fisica ancora la ricordo
La questione è che la trottola, per "trottolare" deve avere massa e dimensioni, parametri che la cinematica (ambito del th di Mozzi) non considera
0
voti
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
esattamente, intendevo un moto ideale con solo rotazione e traslazione; oltre al caso che l'asse di mozzi non è quello di simmetria (ma allora qual è?
), può anche essere che non si possa approssimare il moto di una trottola a una sola rotazione attorno al proprio asse+ traslazione
0
voti
[10] Re: Teorema di Mozzi

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3